Vai al contenuto
IGNORED

Numerino sul dritto dei fiorini della regina Vittoria

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon giorno

Mi sto appassionando alla monetazione del Regno Unito, in particolar modo a quella della regina Vittoria.

Ho notato che su qualche emissione degli scellini di tipo gotico, sul dritto, sotto il busto della sovrana, compare un numerino, dovrebbe chiamarsi il die number.

Mi spiegate cosa rappresenta?

Grazie 

Inviato (modificato)

Si tratta di un numero progressivo, presente non solo sugli scellini gotici, che indica, riferendosi all'anno di coniazione, anche la progressiva "seduta" di coniazione di quella partita di monete. Dal numero, quindi, si può risalire, oltre all'anno, anche al periodo in cui quella moneta fu coniata.

Il Florin di seguito in foto, ad esempio, presenta il die number 74.

florin1875b.jpg

Modificato da Mnelao
aggiunta immagine

Supporter
Inviato
10 ore fa, Mnelao dice:

Si tratta di un numero progressivo, presente non solo sugli scellini gotici, che indica, riferendosi all'anno di coniazione, anche la progressiva "seduta" di coniazione di quella partita di monete. Dal numero, quindi, si può risalire, oltre all'anno, anche al periodo in cui quella moneta fu coniata.

Il Florin di seguito in foto, ad esempio, presenta il die number 74.

florin1875b.jpg

hahaha. che coincidenza. io sono la persona che su FB le sta facendo le offerte per questa moneta. ma perchè non me lo cede questo bel fiorino?

grazie comunque per la risposta.

Inviato

Il mondo è piccolo 😄

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.