Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel Novembre del 2020 si e tenuta una grande mostra per ricordare un grande Istituto di credito: Il Banco di Napoli, uno dei riferimenti più importanti del panorama bancario internazionale, purtroppo tristemente chiuso il 26 novembre 2018. La mostra, voluta e organizzata da Gaetano Bonelli, fondatore e direttore del Museo di Napoli, d’intesa con Giovanni Ardimento, storico monetario e perito numismatico, referente dell’area finanziaria e bancaria del Museo di Napoli in collaborazione con la Fondazione Casa dello Scugnizzo e con il sostegno del Gruppo Seniores Banco di Napoli, parte con il fine di delineare un percorso storico che possa costituire una traccia tangibile del passato glorioso del prestigioso istituto di credito che ha segnato la storia del Mezzogiorno, con uno sguardo tuttavia proiettato verso il futuro, rilanciando l’immagine e la necessità di un grande polo bancario meridionale. L’intento della mostra, unica nel suo genere vuole, non solo omaggiare la memoria secolare del Banco di Napoli, ma anche sensibilizzare, affinché possa rinascere, sulle ceneri di questa istituzione una nuova opportunità di riscatto per il Meridione. È stata predisposta della Collezione Bonelli una selezione tra le più significative testimonianze presenti nella stessa che contempla manifesti, locandine, assegni, libri, opuscoli, fedi di credito, fotografie, medaglie; un repertorio di cimeli unici ed in gran parte inediti, che per la loro varietà,  hanno dato vita a quella che può considerarsi la più ricca ed articolata mostra dedicata ad una Banca. Di seguito vi riporto il video che illustra e documenta tale mostra attraverso le parole dello stesso Bonelli, Ardimento ed altre illustri testimonianze:

Ho voluto condividere il video di questa mostra anche perché nel periodo del covid-19 non fu affatto facile partecipare in presenza.

Buona visione e spero che presto venga riproposta con accesso al pubblico

Saluti numys

  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Supporter
Inviato

Vasto materiale cartaceo esposto nel video molto interessante :good:

Awards

Inviato
7 ore fa, nikita_ dice:

Vasto materiale cartaceo esposto nel video molto interessante :good:

 

Indubbiamente tanti documenti rari ed unici come il contratto d'affitto firmato dal compositore Mercadante e probabilmente ultimo suo autografo data la sua scomparsa nel Dicembre del 1870:

20230302_142917_compress10.thumb.jpg.11bf2bad00dfcb8b0eb6f5b8f54db4b5.jpg

Altro esempio è uno dei più antichi libretti di conto corrente datato 1878:

20230302_163434_compress20.thumb.jpg.6c7bcf7c431ad865a5c36021ef8ebb0c.jpg

Quindi una mostra che racconta attraverso i suoi oggetti tanta storia da conoscere e divulgare.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.