Vai al contenuto

Risposte migliori

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao, è arrivata anche questa email di ulteriori disponibilità di coincard 2 euro.

Non vedo però la convenienza ad acquistarle. Costerebbero 72 euro (16+16+40 spedizione), ma si trovano a prezzi minori su internet.

image.thumb.png.0ded1f98646650f49a235ac782940f76.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due monete di quest'anno hanno un prezzo quasi dimezzato rispetto agli anni passati (vista la tiratura decisamente più elevata, soprattutto rispetto alla moneta dell'anno scorso sulla Risoluzione dell'ONU): le aste si chiudono tutte intorno ai 30/35€ spedito, non c'è poi tutta 'sta gran differenza con l'acquisto sul sito della banca maltese

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, pandino dice:

Le due monete di quest'anno hanno un prezzo quasi dimezzato rispetto agli anni passati (vista la tiratura decisamente più elevata, soprattutto rispetto alla moneta dell'anno scorso sulla Risoluzione dell'ONU): le aste si chiudono tutte intorno ai 30/35€ spedito, non c'è poi tutta 'sta gran differenza con l'acquisto sul sito della banca maltese

Certo, ma siamo comunque ben lontani dalle tirature "originarie" di 300.000/500.000 (e oltre) pezzi coniati dei primi anni dei 2 euro maltesi solo per la circolazione... bei tempi quelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che è conclusa la serie dei siti megalitici, chissà se ci saranno altre monete per la circolazione o resteranno tutte relegate al blister "da collezione"...

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandino dice:

si trovano anche a 24/25€ facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Online le ho trovate su uno shop romano a 28€, ma anche lì con le ss (8€) da aggiungere, quindi alla fine sarebbero 64€ per entrambe. Personalmente ho preso la coppia su ebay a 65€ spedita (e poche ore dopo il mio acquisto il prezzo era salito a 69€ 😁): le hanno spedite oggi da Napoli, appena arrivano posto qualche foto, se non lo fa qualcun altro prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente non capisco questa politica, di molte zecche, di far pagare spese di spedizione stratosferiche, ma perchè? Se vuoi aumentare i ricavi aumenta il costo della merce, non dei servizi collegati! O forse è una tecnica per privilegiare i commercianti e disincentivare gli acquisti singoli così da ridurre l'impegno della gestione ordini, spedizioni, ecc? Mah!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 20/9/2023 alle 10:39, macs dice:

... O forse è una tecnica per privilegiare i commercianti e disincentivare gli acquisti singoli così da ridurre l'impegno della gestione ordini, spedizioni, ecc? Mah!

Io credo che sia probabile quanto hai scritto, senza punto interrogativo.

Aggiungerei, per esperienza personale, anche gli acquirenti privati, oltre che i commercianti professionisti.

Io trovo ottimale il compromesso di un prezzo non esagerato di spedizione, sebbene l'articolo effettivamente è caro, con l'incentivo della gratuità di spedizione oltre una certa soglia, come ha adottato IPZS negli ultimi 2 anni (? ..2 mi sembra..)

Gli oltre 40€ di Malta sono apparentemente giustificati dalla logistica territoriale, una piccola isola con poche alternative per spedire in terraferma, ma costano così anche gli altri corrieri da Malta? ... Forse un sovrapprezzo "assicurativo" dovendo fare viaggi più impegnativi che dal continente?

Anch'io ero interessato a comprare direttamente da malta coin centre, ma il conto era troppo sbilanciato sulla spedizione.. Forse accetterei un ricarico del 20% sul costo delle monete, dunque dovrei spendere circa 200€ per una spesa accettabile dalla mia prospettiva. 

Ho valutato di acquistare più pezzi per raggiungere la quota, ma ancora non mi sono mai cimentato nelle vendite e adesso 200 € di spesa sono troppi ...

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Fra11 dice:

Io credo che sia probabile quanto hai scritto, senza punto interrogativo.

Aggiungerei, per esperienza personale, anche gli acquirenti privati, oltre che i commercianti professionisti.

Io trovo ottimale il compromesso di un prezzo non esagerato di spedizione, sebbene l'articolo effettivamente è caro, con l'incentivo della gratuità di spedizione oltre una certa soglia, come ha adottato IPZS negli ultimi 2 anni (? ..2 mi sembra..)

Gli oltre 40€ di Malta sono apparentemente giustificati dalla logistica territoriale, una piccola isola con poche alternative per spedire in terraferma, ma costano così anche gli altri corrieri da Malta? ... Forse un sovrapprezzo "assicurativo" dovendo fare viaggi più impegnativi che dal continente?

Anch'io ero interessato a comprare direttamente da malta coin centre, ma il conto era troppo sbilanciato sulla spedizione.. Forse accetterei un ricarico del 20% sul costo delle monete, dunque dovrei spendere circa 200€ per una spesa accettabile dalla mia prospettiva. 

Ho valutato di acquistare più pezzi per raggiungere la quota, ma ancora non mi sono mai cimentato nelle vendite e adesso 200 € di spesa sono troppi ...

Il fatto che Malta sia uno stato insulare piccolo non è una giustificazione a mio avviso che regge per i costi troppo alti della spedizione. Buona parte delle merci di questo tipo viaggia comunque in aereo, anche tra Paesi territorialmente attaccati.

Pensate anche alle spese di spedizione alte dalla Croazia...eppure è attaccata a Slovenia e quindi Italia. Per farvi un esempio ancor più concreto: le spese di spedizione delle Zecca Reale inglese per Paesi oltre Manica ammontano a 12,50£, pari a circa 15,00 euro.

E' quindi Malta che esagera troppo perché ci vuole guadagnare

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 minuti fa, Nummus dice:

Il fatto che Malta sia uno stato insulare piccolo non è una giustificazione a mio avviso che regge per i costi troppo alti della spedizione. Buona parte delle merci di questo tipo viaggia comunque in aereo, anche tra Paesi territorialmente attaccati.

Pensate anche alle spese di spedizione alte dalla Croazia...eppure è attaccata a Slovenia e quindi Italia. Per farvi un esempio ancor più concreto: le spese di spedizione delle Zecca Reale inglese per Paesi oltre Manica ammontano a 12,50£, pari a circa 15,00 euro.

E' quindi Malta che esagera troppo perché ci vuole guadagnare

Concordo parzialmente e, ragionando nuovamente dopo la tua osservazione mi verrebbe da pensare che a questo punto incide il fattore paese piccolo
= meno mercato = meno volumi di trasporti = meno condizioni di trasporti favorevoli.
Giustifica meglio le differenze tra paesi con scambi maggiori e minori.

Probabilmente esistono anche casi particolari.
Se poi Malta è uno di queste e approfitta per fare "la crosta" sul trasporto, penso che possano rispondere meglio chi abbia a che fare direttamente con quel mercato, magari da abitante dell'isola, dunque a noi rimangono solo le ipotesi sempre discutibili.
Indubbio rimane che con questi prezzi più alti della media, le scelte d'acquisto saranno più moderate del normale per buona parte degli acquirenti privati.

😉

Modificato da Fra11
Rettifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2023 alle 07:07, Nummus dice:

Il venditore da cui acquisto le monete di solito vende la coppia a 48 euro...

Ahimé, appena visti a 48€ anche io in uno dei negozi da cui mi rifornisco qui a Roma (e ci arrivo pure a piedi..): ho agito con troppa fretta, temendo un aumento dei prezzi ai livelli dello scorso anno, e basandomi sulle aste ebay, e ci ho rimesso 17€...

Vabbè 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, pandino dice:

Ahimé, appena visti a 48€ anche io in uno dei negozi da cui mi rifornisco qui a Roma (e ci arrivo pure a piedi..): ho agito con troppa fretta, temendo un aumento dei prezzi ai livelli dello scorso anno, e basandomi sulle aste ebay, e ci ho rimesso 17€...

Vabbè 🤬

Ormai la bolla maltese è finita 🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Romolo75 dice:

guardate le spese di spedizione dell'IPZS delle monete vs altri paesi anche EU

https://www.shop.ipzs.it/it/spese_spedizione

quindi anche MALTA o MONACO forse non sono cosi cari.....

Azzz, non ci ho messo fatto caso!!!

Le mie ipotesi scritte prima non reggono..

.. oppure questo è un caso di "crosta fraudolenta"

😅

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Fra11 dice:

Azzz, non ci ho messo fatto caso!!!

Le mie ipotesi scritte prima non reggono..

.. oppure questo è un caso di "crosta fraudolenta"

😅

Si, salvo rari casi, gli importi delle spese di spedizione delle Zecche per chi acquista dall'estero sono diversi da quelle applicate agli acquirenti "interni".

Molti francesi, nei forum, si erano lamentati delle spese di spedizione applicate dalla Zecca Italiana.

La Zecca Finlandese applica oltre 50 euro di spese di spedizione, quella Lituana più di 40 e quelle francesi e spagnole oltre 30.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.