Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, come posso eliminare l'ossido?

Grazie

post-2702-1179432916_thumb.jpg

Inviato

Prova anche a prendere uno spizzico di bicarbonato e strofinarlo sopra l'orrido verde risciaquando sotto l'acqua (se demineralizzata è meglio).

Awards

Inviato
Prova con un bagno di un'oretta in succo di limone puro e spazzolate.

Se non conta, potresti provare con l'elettrolisi naturale. ;)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12103

229705[/snapback]

Grazie del link miglio81, questo post me l'ero perso :)

denario

Inviato

Uhmmmm vedo che imageshack ha tolto le mie immagini... provvedo anche per questa discussione a rimediare.

Awards

Inviato
Uhmmmm vedo che imageshack ha tolto le mie immagini... provvedo anche per questa discussione a rimediare.

229719[/snapback]

Infatti, credevo non ci fosse un limite di tempo, invece... :(

Inviato

Ho acquistato uno spazio su flickr e mano a mano che trovo discussioni mie con foto mancanti provvedo a sostituire.

Awards

Inviato
Prova con un bagno di un'oretta in succo di limone puro e spazzolate.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12103

229705[/snapback]

Ma questa dovrebbe essere una minuta in mistura. Non c'è rischio col limone sul rame della lega di fare un mezzo disastro? :blink:

Ciao, P. :)

Inviato

Oddio mi metti paura, non consideravo che fosse in mistura, io avevo pensato fosse completamente in argento.

Tu hai notizie di reazioni strane del rame con il succo di limone? :(

Inviato
Tu hai notizie di reazioni strane del rame con il succo di limone? :(

229817[/snapback]

Effetto CILLIT-BANG? :P

Scherzi a parte, tempo fa ho fatto qualche esperimento su spiccioli contemporanei e l'effetto del succo di limone su monete in lega di rame (bronzo, ottone ecc.) è in genere abbastanza sgradevole. L'ossidazione superficiale (il verde) viene eliminata ma in genere rimane sul posto una macchia scura. Il resto della moneta prende una colorazione innaturale che può andare dal giallo paglia al rosa confetto :huh:

Inoltre alla pulizia con succo di limone (anche su questo forum) ho sempre visto associata l'espressione "moneta di BUON argento". Forse su monete in mistura si dovrebbe procedere come se fossero di rame/bronzo/oricalco: acqua demineralizzata (al limite olio d'oliva) e tanta pazienza. Tanto più vero quanto più bassa è la mistura. Però ho la sensazione che se stiamo parlando di concrezioni di ossido e non di sedimenti terrosi potremmo starci degli anni senza risolvere.

Invece, l'"idrolisi al bicarbonato" (o "elettrolisi naturale", insomma ci siamo capiti) si può usare sulla lega di rame? Non ne ho la più pallida idea e ho delle monetine che ne avrebbero un dannato bisogno. Oppure l'unica è la pulizia meccanica? Visto che sto parlando su basi piuttosto teoriche mi piacerebbe avere i pareri di qualcuno che ha fatto le prove pratiche del caso.

Ciao, P. :)

Inviato

Grazie per i consigli, comunque la moneta è in argento.

Per ora è a bagno nell'acqua demineralizzata e ogni tanto uso lo spazzolino morbido e lo stecchino, qualche micron lo tolgo però......

Ciao

Inviato

Per ora è a bagno nell'acqua demineralizzata e ogni tanto uso lo spazzolino morbido e lo stecchino, qualche micron lo tolgo però......

Ciao

229873[/snapback]

E' bene, se non si e' sicuri, usare tecniche poco invasive come stai facendo tu.

La prudenza e la pazienza in questi casi (e non solo ;) ) non guastano mai! :)

Inviato

Ciao

229873[/snapback]

E' bene, se non si e' sicuri, usare tecniche poco invasive come stai facendo tu.

La prudenza e la pazienza in questi casi (e non solo ;) ) non guastano mai! :)

229877[/snapback]

Giusto, in alcuni casi ho impiegato più di un mese per arrivare a un ottimo risultato. ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Un grazie a tutti per i consigli, ma sono ancora indeciso cosa fare, indecisione dovuta alla totale inesperienza e alla paura di rovinare la moneta.

L'immersione in olio di vaselina può alterare il colore dell'argento?

La scansione è scura ma la moneta è molto più chiara.

Ciao.

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.