Vai al contenuto
IGNORED

Atmosfere orientali

Leopold.85

Risposte migliori

Il sito lo conoscevo già perchè da qualche tempo mi sto appassionando alla monetazione dell'India antica :)

Hai fatto bene a segnalarlo: spero che incoraggi qualcuno a rivolgersi verso questa "nuova frontiera".

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un profano assoluto, ma sono contento perche vedo che l' interesse per la numismatica si stà spostando anche verso luoghi lontani dalla vecchia e cara Europa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Simone, toglimi una curiosità...

Ma come procedi per l'identificazione di queste monete? Che riferimenti prendi?

Io ho faticato tantissimo con un'emissione ottomana... e qui sembra ancora più dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se qualcuno volesse approfondire, queste sono alcune orientali antiche che ho in collezione:

CINA

Wu Ti - cash (141-87 a.C.)

INDIA

Impero Sunga - 1 karshapana (143-75 a.C.)

Impero Gupta - dracma  (414-455 d.C.)

PS: la cosa vantaggiosa di collezionare orientali è il prezzo: quelle tre sopra le ho pagate 2 euro l'una  :P

229625[/snapback]

mi hanno detto che inquesto campo si possono ancora fare "affari"... anche se il mondo dei collezionisti anglofoni è sempre più interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone, toglimi una curiosità...

Ma come procedi per l'identificazione di queste monete? Che riferimenti prendi?

Io ho faticato tantissimo con un'emissione ottomana... e qui sembra ancora più dura...

229686[/snapback]

La cosa migliore è comprarle già identificate e poi cercare solo una conferma :P

Se invece non so di cosa si tratta, mi affido a vari siti (quelli che indico sotto) e al fondamentale aiuto di Numes :D

Siti di riferimento

CINA

Identificazione monete cinesi

Monete dello Xinjiang

INDIA

Catalogo on line

Monete antiche

Monete antiche e medievali

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più bella delle monete orientali è il piacere di fare nuove scoperte :lol:

Mentre per le monete occidentali moderne si sa molto (anzi, tutto), sulle orientali spesso c'è una scarsità di notizie spaventose.

Ad esempio, quanti di voi sanno cos'era il khanato di Jungaria ? Credo pochi, eppure parliamo del 1700, non di duemila anni fa :rolleyes:

Infatti questa ricerca è stata abbastanza dura proprio per la scarsità di informazioni che sono riuscito a reperire (e non è certo il bell'articolo che speravo di scrivere :( ). Comunque...

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/?p=87

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più bella delle monete orientali è il piacere di fare nuove scoperte  :lol:

Mentre per le monete occidentali moderne si sa molto (anzi, tutto) , sulle orientali spesso c'è una scarsità di notizie spaventose.

Ad esempio, quanti di voi sanno cos'era il khanato di Jungaria ? Credo pochi, eppure parliamo del 1700, non di duemila anni fa  :rolleyes:

Infatti questa ricerca è stata abbastanza dura proprio per la scarsità di informazioni che sono riuscito a reperire (e non è certo il bell'articolo che speravo di scrivere  :( ). Comunque...

http://simone-numismatica-e-storia.blogspo...i-jungaria.html

229713[/snapback]

molto iteressante... perche non metti le tue conoscenze a disposizione nella sezione manuali???

Link al commento
Condividi su altri siti

perche non metti le tue conoscenze a disposizione nella sezione manuali???

229725[/snapback]

Credo che nei manuali vadano inserite trattazioni un pò più vaste dei miei articoletti :rolleyes: :P

Quando ci capirò qualcosa in più lo farò. Speriamo presto... :rolleyes:

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più bella delle monete orientali è il piacere di fare nuove scoperte  :lol:

Mentre per le monete occidentali moderne si sa molto (anzi, tutto) , sulle orientali spesso c'è una scarsità di notizie spaventose.

Ad esempio, quanti di voi sanno cos'era il khanato di Jungaria ? Credo pochi, eppure parliamo del 1700, non di duemila anni fa  :rolleyes:

Infatti questa ricerca è stata abbastanza dura proprio per la scarsità di informazioni che sono riuscito a reperire (e non è certo il bell'articolo che speravo di scrivere  :( ). Comunque...

http://simone-numismatica-e-storia.blogspo...i-jungaria.html

229713[/snapback]

Complimenti veramente interessante e molto ben fatto. :)

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti veramente interessante e molto ben fatto.  :)

denario69

229774[/snapback]

Tutto ciò è molto interessante...complimenti Simone!  :)

230001[/snapback]

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.