Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956 buona conservazione?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

vorrei farvi vedere un 5 lire 1956 in mio possesso, sono inesperto e a me parrebbe in buona conservazione, ma gradirei una vostra opinione a riguardo.

la moneta pesa 1 grammo,

vi allego foto,

grazie in anticipo.

5_rov.jpg

5lire_d.jpg

Inviato
9 minuti fa, kateuan dice:

Sì, concordo.

Saluti

BB? sono ottimista o pessimista?

Inviato

Siamo li, dalle foto forse qbb

Inviato (modificato)
38 minuti fa, prtgzn dice:

E' la foto, o da ore 4 a ore 5 del rovescio il bordo è più sottile?

Ho fatto le foto con luce solare (le prime erano le foto del venditore), guardando bene sembra leggermente più sottile

@Alexio85 @kateuan grazie per le risposte

5lire_sole_r.jpg

5lire_sole_d.jpg

20230301_100610.jpg

Modificato da novel_coiner

Inviato

Mah, il fatto che pesi 1 grammo non fa pensare che manchi materiale

Inviato

Salve,è molto dubbia.

Il 6 della data non mi sembra aperto,ne che finisca a punta e potrebbe far pensar all' originale.

Bisogna però chiarire molto altro. Quello detto sopra.potrebbe esser influenzato da scatti non idonei.

Ci vogliono foto perfette🤷‍♂️(anche dei piccoli graffietti minuscoli possono dirci tanto).

Siccome ci sono 3 tipi di falsi,non me la sento su due piedi con questi parametri,di esprimermi.

Ovviamente si escluderebbe il falso del 1° tipo.

Inviato

Intendo non solo foto a fuoco con una bella.luce a favore e non contro,bensí anche degli scatti fatti con moneta leggermente  inclinata,in modo tale da scorgere.eventuali graffiettini e depressioni o particolari.

Inviato

@El Chupacabra mi scusi se l'ho taggata, ho letto in altro thread simile sulla 5 lire del 1956 del 2020, vorrei avere anche una sua opinione se è possibile.

Di seguito altre foto, ho messo come confronto un pezzo 1969 (preso sempre dallo stesso venditore)

il 1956 a me pare solo circolato/usurato però sono un principiante quindi il mio parere vale poco.

20230301_145759.jpg

20230301_145415.jpg

altre foto

20230301_145109.jpg

20230301_145212.jpg

20230301_145251.jpg

Inviato
4 ore fa, caravelle82 dice:

Salve,è molto dubbia.

Il 6 della data non mi sembra aperto,ne che finisca a punta e potrebbe far pensar all' originale.

Bisogna però chiarire molto altro. Quello detto sopra.potrebbe esser influenzato da scatti non idonei.

Ci vogliono foto perfette🤷‍♂️(anche dei piccoli graffietti minuscoli possono dirci tanto).

Siccome ci sono 3 tipi di falsi,non me la sento su due piedi con questi parametri,di esprimermi.

Ovviamente si escluderebbe il falso del 1° tipo.

Mi manca il terzo, c'e' il "baffo", quello tevere in alluminio che differisce per colore, e poi?

Inviato
5 minuti fa, Alexio85 dice:

Mi manca il terzo, c'e' il "baffo", quello tevere in alluminio che differisce per colore, e poi?

Eh si sono 3 tipi.

Il primo è grossolano e lo escludiamo subito. Stanno gli altri due,2 °e 3° da verificare. Il 3° ha depressione e segnetti sul 5 e delfino. Con una buona foto si riconosce. È il 2° che è molto ostico a mio parer

• Mi piace 1

Inviato

Allora,per escludere il falso del 3° tipo,bisogna capire se dove sta messo in giallo,se sta una depressione.

Gli altri canoni sono apposto

IMG_20230301_165525.jpg

Adesso, caravelle82 dice:

Allora,per escludere il falso del 3° tipo,bisogna capire se dove sta messo in giallo,se sta una depressione.

Gli altri canoni sono apposto

IMG_20230301_165525.jpg

Bisogna capire se trattasi di usura o depressione. Propenderei piú sull' usura,visto che gli altri campanelli d' allarme,npn si segnalano per il 3° tipo

Inviato

Non riesco a capire da ste foto.

Non si possono rifare quelle.delle firme?

poster_2023-03-01-050207.png

Adesso, caravelle82 dice:

Non riesco a capire da ste foto.

Non si possono rifare quelle.delle firme?

poster_2023-03-01-050207.png

Se.si potesse far una foto con le monete insieme magari. Perchè devoni uscire bene bene per vedere micro particolari

Il colore del metallo inutile pure.cervellarsi,perchè con le foto,usciranno 678 tonalitá diverse.di grigio.come normale che sia. Perciò dobbiamo raccogliere tanti altri elementi

Inviato

Qua pure è difficile prinunciarsi. Ma è questione di riunire i tasselli. Considerato quello sotto sempre scarsamente visibile, propenderei per l' usura,anche perchè gli altri fattori che determinano il 3° tipo per fortuna non ci sono( depressione sul 5 a parte che è in dubbio)

IMG_20230301_171210.jpg

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Qua pure è difficile prinunciarsi. Ma è questione di riunire i tasselli. Considerato quello sotto sempre scarsamente visibile, propenderei per l' usura,anche perchè gli altri fattori che determinano il 3° tipo per fortuna non ci sono( depressione sul 5 a parte che è in dubbio)

IMG_20230301_171210.jpg

Nell' altra foto sembra migliore🤷‍♂️

Inviato

ora provo a rifare la foto sulla firma delle due monete (del 1969 con il difetto sull'1 ci sono falsi? o posso star tranquillo? è un fdc vero?)

per quanto riguarda la presunta depressione sul 5 come posso metterla in risalto in foto? @caravelle82

Inviato
1 ora fa, novel_coiner dice:

vorrei avere anche una sua opinione

Egregio, Mi fa piacere che tu voglia un mio parere. Ti dico subito che le foto non sono chiarissime e, quindi, il mio giudizio viene dato sulle immagini e potrebbe essere falsato. Il mio parere è che sia autentica (con conservazione q.BB), poiché il colore mi pare quello giusto e non vedo i segni classici dei falsi. Tuttavia, queste foto sono prive di particolari: persino il 5 Lire del 1969 "1 rovesciato" - che è sicuramente autentico per via dell'alone (che segnala l'inizio di rottura del conio, palesato anche dall'escrescenza di metallo che caratterizza l'uno), pur essendo in migliori condizioni, nella foto è difficile vedere l'altro segno caratteristico di questa moneta. Qui sotto ti mostro cosa intendo:

223089256_Alone5Lire1969.jpg.a42b59e09269151321051b5b42e50023.jpg

Inviato
1 minuto fa, novel_coiner dice:

depressione

Eh no qua lo devi stabilire tu. Perchè dalle foto sembra tutto....

Inviato
2 minuti fa, novel_coiner dice:

del 1969 con il difetto sull'1 ci sono falsi?

Sì, recentemente sono stati trovati falsi con l'alone fatto  per assomigliare di più all'autentico, ma non mi pare il tuo caso.

Inviato
1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Egregio, Mi fa piacere che tu voglia un mio parere. Ti dico subito che le foto non sono chiarissime e, quindi, il mio giudizio viene dato sulle immagini e potrebbe essere falsato. Il mio parere è che sia autentica (con conservazione q.BB), poiché il colore mi pare quello giusto e non vedo i segni classici dei falsi. Tuttavia, queste foto sono prive di particolari: persino il 5 Lire del 1969 "1 rovesciato" - che è sicuramente autentico per via dell'alone (che segnala l'inizio di rottura del conio, palesato anche dall'escrescenza di metallo che caratterizza l'uno), pur essendo in migliori condizioni, nella foto è difficile vedere l'altro segno caratteristico di questa moneta. Qui sotto ti mostro cosa intendo:

223089256_Alone5Lire1969.jpg.a42b59e09269151321051b5b42e50023.jpg

Ciao amico mio😁

Anche io ero propenso per l' autenticitá del tondello.

Volevo solo infatti capire il fatto della firma R O di Romagnoli e la questione sul 5.

Da quelle foto infatti,dovrebbero esser uguali le lettere della firma.

Il fatto della depressione,se lo accostiamo con gli altri fattori,non dovrebbe far paura,perchè gli altri elementi,ripeto,sono apposto.

È giusto per.esser pignoli(penso che un pò mi hai conosciuto🤣)

Inviato (modificato)

Come conservazione,non sarei andato oltre l' MB + 😁

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)

ho scattato altre foto (ho sempre paura di farle cadere quando le tiro fuori dall'involucro protettivo) 😅

per quanto riguarda la depressione sul 5, non riesco a notarla, a me sembra usura

ho rifatto foto sulle firme (spero migliori) (mi sono accorto che non sono nella stessa angolazione di luce) 😖

inoltre sono riuscito a fotografare il dettaglio del 1969 che mi faceva notare @El Chupacabra

20230301_173511.jpg

20230301_173533.jpg

20230301_173912.jpg

20230301_173719.jpg

20230301_173839.jpg

Modificato da novel_coiner

Inviato

Mi sembra tutto apposto😁

Poi chiaro,sto millesimo di questa moneta,è ostico.

Andrebbe sempre vista dal vivo.

Saluti

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.