Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

qualcuno è in grado di darmi qualche indicazione su questa moneta di origine sconosciuta di cui allego immagini e alcune misure.

- Diametro : 20 mm
- Spessore : inferiore ad 1 mm
- Peso: 1,99 gr circa
- Colore: Marrone rossastro
- Lega metallica: rame
- Presenza di Materiale ferroso: no (non rilevato da calamita)

Grazie

Bitnik

01-IMG_20230227_145933_50.jpg

02-IMG_20230227_145939_50.jpg

Inviato

Nessun indizio su area geografica (Italia, Germania, Francia,...) o periodo...? 

Inviato

Purtroppo no,

l'ho trovata in fondo ad un cassetto insieme ad altre monete di varie epoche e provenienze, si va da monete preunitarie a monete di Carlo VIII.

Non ho, non essendo minimamente esperto, la minima idea su provenienza e periodo.

😒

Inviato

Se dovessi sparare in base a una sensazione (per cui prendila proprio come una sparata quasi a caso), direi di area tedesca.

Probabilmente perché sulla seconda immagine mi sembra di vedere lo stemma dell'elettorato di Sassonia:

Principato Elettorale di Sassonia - Stemma

Supporter
Inviato

Sembrerebbe una moneta papale.

pap.jpg.d254be5418ba7edf0c56dbf334e8bd42.jpg

Awards

Inviato

Ecco, così è più credibile :) 

Inviato (modificato)
6 minuti fa, nikita_ dice:

Sembrerebbe una moneta papale.

pap.jpg.d254be5418ba7edf0c56dbf334e8bd42.jpg

Effettivamente questa, al netto delle variazioni di colore,le assomiglia parecchio.

Di che moneta si tratta?

Modificato da bitnik

Inviato

Non sono un esperto in monete papali, ma se non è quella ci va molto vicino.

Dimensioni, materiale e peso fanno pensare al quattrino; guarda quella che ho postato: 21 mm (20 la tua), 2,2 g (1,99 la tua), rame (come la tua). Lo stemma di Clemente XII è piuttosto riconoscibile, le due chiavi incrociate sopra anche. Durante il suo papato sono stati ritratti diversi Santi, sui quattrini, qui mi pare di vedere S. Paolo in piedi con la spada (quella riga verticale sulla sinistra), è l'unico che assomiglia all'immagine della tua. Se fossi uno scommettitore ci metterei su qualcosa :) :) :) 

Inviato
4 minuti fa, Fiore151 dice:

Non sono un esperto in monete papali, ma se non è quella ci va molto vicino.

Dimensioni, materiale e peso fanno pensare al quattrino; guarda quella che ho postato: 21 mm (20 la tua), 2,2 g (1,99 la tua), rame (come la tua). Lo stemma di Clemente XII è piuttosto riconoscibile, le due chiavi incrociate sopra anche. Durante il suo papato sono stati ritratti diversi Santi, sui quattrini, qui mi pare di vedere S. Paolo in piedi con la spada (quella riga verticale sulla sinistra), è l'unico che assomiglia all'immagine della tua. Se fossi uno scommettitore ci metterei su qualcosa :) :) :) 

Effettivamente leggendo la tua descrizione e guardando le foto le cose sembrano tornare.

Inviato

Aspetta comunque qualche altro parere :) 

Inviato
Adesso, Fiore151 dice:

Aspetta comunque qualche altro parere :) 

Grazie per il consiglio.

Ogni parere e' ben accetto, come detto, sono meno di un neofita.

Inviato

La moneta è piuttosto consumata, ma propenderei anch'io per un quattrino di Clemente XII (1730-1740) per la zecca di Gubbio. La monetina in questo stato di conservazione ha solo un valore storico-affettivo. Muntoni 229-234 , MIR 2559/1 . Difficile classificarla al meglio.

Inviato
7 minuti fa, miroita dice:

La moneta è piuttosto consumata, ma propenderei anch'io per un quattrino di Clemente XII (1730-1740) per la zecca di Gubbio. La monetina in questo stato di conservazione ha solo un valore storico-affettivo. Muntoni 229-234 , MIR 2559/1 . Difficile classificarla al meglio.

Grazie per il contributo,fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, bitnik dice:

Effettivamente questa, al netto delle variazioni di colore,le assomiglia parecchio.

Di che moneta si tratta?

E' la tua moneta, ti sembra diversa perchè gli ho tolto il colore per capirla meglio e l'ho posizionata nel verso giusto.

Awards

Inviato
7 minuti fa, nikita_ dice:

E' la tua moneta, ti sembra diversa perchè gli ho tolto il colore per capirla meglio e l'ho posizionata nel verso giusto.

🤣🤣Si grazie, l'ho capito🤣 Si vede proprio che non sono un esperto! 🤣🤣🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.