Vai al contenuto
IGNORED

Sampietrino 1796 Roma con vistosa frattura. Parere conservazione.

Mnelao

Risposte migliori

Buongiorno.
Ho recentemente acquisito il sampietrino di cui di seguito posto la foto (30 mm per 18,20 grammi).
La moneta presenta una vistosa frattura del tondello che, associata alle strie radiali più visibili nei capelli del Santo, ed alle lettere ribattute, mi fa pensare più a lesione "da forza" che non a una frattura di conio.
In ogni caso a me la frattura non disturba più di tanto, ma capisco che condizioni la conservazione.
Chiedo cortesemente un parere appunto sulla conservazione. Io l'archivierei come SPL.

Grazie. Renzo

sanpietrino1796.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anche per me siamo in conservazione leggermente superiore all'SPL... Direi SPL/q.FDC.

La frattura non disturba a mio avviso anche perchè è abbastanza frequente trovare difetti per i sampietrini e le madonnine in generale.

Modificato da monetiere
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Bel tondello! Moneta che ha circolato veramente molto poco e che mantiene una buona freschezza. Variante interessante senza interpunzioni tra S e P nel D. Personalmente sono concorde per lo Spl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.