Vai al contenuto
IGNORED

1 oz oro - quale moneta preferire?

mordom

Risposte migliori

Per un importante regalo a mio figlio.

Lui preferisce il panda cinese (30g) per la tenera effige.

Secondo voi sussiste qualche parametro che farebbe preferire una più rinomata American Eagle o un Krugerrand? Ad esempio una richiesta maggiore di quest'ultime....

Premetto che il mio terrore è incappare in un falso. Acquisterei da un famoso banco metalli italiano iscritto al registro della banca d'italia...

Grazie per le Vs impressioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto di recente che uno su cinque degli italiani che investono in lingotti e monete d'oro "bullion" è terrorizzato dalla paura che gli rifilino una patacca.

Dici che comprerai da un famoso............ eccetera. E allora ? 

Compra l'oncia che costa di meno e guarda che non abbia graffi e colpi.

L'elenco lo puoi vedere qui :

https://www.coininvest.com/it/monete-d-oro/#?fine_weight=1oz&sorting=best_price_per_oz_asc&grouping=none

anche per avere una idea dei prezzi. Non ci troverai i panda recenti perchè non sono once ma 30 grammi. I cinesi lo hanno fatto per comodità di calcolo, l'oncia di 31,1 gli complicava la vita

Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, fagiolino dice:

Ho letto di recente che uno su cinque degli italiani che investono in lingotti e monete d'oro "bullion" è terrorizzato dalla paura che gli rifilino una patacca.

Dici che comprerai da un famoso............ eccetera. E allora ? 

Compra l'oncia che costa di meno e guarda che non abbia graffi e colpi.

L'elenco lo puoi vedere qui :

https://www.coininvest.com/it/monete-d-oro/#?fine_weight=1oz&sorting=best_price_per_oz_asc&grouping=none

anche per avere una idea dei prezzi. Non ci troverai i panda recenti perchè non sono once ma 30 grammi. I cinesi lo hanno fatto per comodità di calcolo, l'oncia di 31,1 gli complicava la vita

Esatto, io rientro tra l'uno dei cinque...

Il panda che acquisterei non ha uno spread esagerato, si tratterebbe di un fdc 2023. spread di 8,3 % rispetto all'oro contenuto. All'incirca stesso spread anche per altre monete offerte (buffalo, filarmonica, American Eagle, Krugerrand, Kangaroo e Acero), quindi come convenienza si equiparano...

Sono cosciente che i cinesi dal 2016 abbiano adottato il sistema metrico decimale, più che per comodità leggevo per dimostrazione di superiorità rispetto al sistema americano.

Il focus del thread era "preferisco un Krugerrand al Panda per il seguente motivo"....

Grazie per il suggerimento.

Modificato da mordom
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2023 alle 09:47, mordom dice:

Per un importante regalo a mio figlio.

Lui preferisce il panda cinese (30g) per la tenera effige.

Secondo voi sussiste qualche parametro che farebbe preferire una più rinomata American Eagle o un Krugerrand? Ad esempio una richiesta maggiore di quest'ultime....

Premetto che il mio terrore è incappare in un falso. Acquisterei da un famoso banco metalli italiano iscritto al registro della banca d'italia...

Grazie per le Vs impressioni

Se compri monete oz come oro da investimento, compra quella che ha lo spread piu basso.... Poi se guardi anche il lato estetico, si entra nei gusti soggettivi di ognuno di noi.. A  me piace moltissimo la American Eagle 2022 e 2023 o il Buffalo ma il loro spread è decisamente elevato. 

Se compri da un banco metalli regolarmente iscritto al registro della Banca d' Italia, non vedo quale possa essere il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

Alla fine abbiamo scelto una 1oz rubbit, lunar calendar, della royal australian mint.

Tiratura 5000 pz

Spread 9,7% rispetto al fino contenuto.16780.thumb.jpg.c53f5fbd6e8d6a7568044ecfa1583e72.jpg167.thumb.jpg.db0aa88f20fac0d342e1a1efc3c7cf30.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, gentilissimo.

Giusto per curiosità in merito allo spread:  sulle sterline bullion, che acquisto per investimento da un famoso banco metalli online, pago un 8% di spread e non riesco a trovare di meglio. Avresti un suggerimento per acquistare a uno spread migliore? anche mp se è off topic... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.