Vai al contenuto
IGNORED

indovinello

Risposte migliori

Supporter
Inviato

ciao a chi appartiene il il retro di questa moneta? :blink:

post-4344-1179422607_thumb.jpg

Inviato

Sembra quella di Costantino.

Inviato

Giove......ma ha l'SC :D

Inviato

il soggetto è tipico di traiano ma...?

Inviato (modificato)

mi va l'idea che sia moneta di traiano.ha a che fare con le guerre daciche?

Modificato da alexfaggiani

Inviato

anche io credo traiano, in linea con lo stile e i soggetti artistici dell'epoca una cosa simile eè pòresente su alcuni rilievi traianei o max antonini, e se non erro anche sulla famosa colonna traiana.

ciao

Inviato

Hai tolto l'S.P.Q.R. OPTIMO PRINCIPI?

Supporter
Inviato

ciao ragazzi e ragazze adesso vi svelo il mistero :o guardate un po' di chi si tratta ciao Silvio

ps è un sesterzio di ??????????????????????

post-4344-1179437039_thumb.jpg

Supporter
Inviato

dimenticavo complimenti ad augustus ciao :D

Staff
Inviato
Direi che e' un figlio di imperatore e fratello di imperatore... ;)

229573[/snapback]

Sai che ogni tanto mi fai impressione? :D :D

A vederla così, avrei detto anch'io Traiano... invece è Domiziano... il rovescio è forse da mettere in relazione alle operazioni militari intraprese da Mr. dominus et deus negli Agri Decumates, atte a consolidare e riorganizzare le linee fortificate del limes germanico.

Awards

Supporter
Inviato

ciao scusa il ritardo nella risposta ma sono stato incasinato, si appartiene alla serie coniata per celebrare la completa occupazione della germania degli Agri Decumates cominciata da suo padre fra l'alto reno e l'alto danubio e completata nel 83 dc. questa moneta fa parte della prima serie coniata nei primi mesi dell'85 in quanto in quell'anno Domiziano si conferì la carica di censore perpetuo che appare nell'iscrizione dei sesterzi dello stesso anno sempre con l'indicazione COS XI ma con CENS POT o CENS PER che mancano sul mio esemplare. Ciao Silvio

Inviato
Direi che e' un figlio di imperatore e fratello di imperatore... ;)

229573[/snapback]

Sai che ogni tanto mi fai impressione? :D :D

229698[/snapback]

E dire che mi riferivo a Numeriano... :P

ciao scusa il ritardo nella risposta ma sono stato incasinato, si appartiene alla serie coniata per celebrare la completa occupazione della germania degli Agri Decumates cominciata da suo padre  fra l'alto reno e l'alto danubio e  completata nel 83 dc. questa moneta fa parte della prima serie coniata nei primi mesi dell'85 in quanto in quell'anno Domiziano si conferì la carica di censore perpetuo che appare nell'iscrizione dei sesterzi dello stesso anno sempre con l'indicazione COS XI ma con CENS POT o CENS PER che mancano sul mio esemplare. Ciao Silvio

230205[/snapback]

Tipo questa:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=206&Lot=855

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.