Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

in un lotticino di monete tedesche mi sono trovato questa che non sono riuscito ad identificare. La provenienza, come detto, dovrebbe essere di area tedesca, il periodo direi tra 1500 e 1600 (anche se non escludo neanche qualcosa di più recente). Non l'ho ancora ricevuta per cui non sono per il momento in grado di dire nulla su peso e dimensioni, nè fornire foto diverse o di analizzare la moneta dal vivo.

Da un lato si vedono due scudi affiancati, con (probabilmente) un'aquila a sinistra ed un altro stemma (che non ho riconosciuto) a destra. Si legge anche parte della legenda "SOLI", che potrebbe essere parte della parola "SOLIDVS" (mi par di vedere una D), che ho trovato su diverse monete tedesche, ma anche una qualche invocazione a Dio (TIBI SOLI GLORIA, ad esempio). Sulla sinistra si vede forse un "MA" o "HA". Dell'altro lato francamente non ho riconosciuto nulla, se non un 6 sul lato sinistro (o magari è un 9 sul lato destro...). I due scudi mi avevano portato verso Norimberga (quello di sinistra, nel caso, avrebbe raffigurato un'arpia, non un'aquila), ma non ne ho trovata nessuna che corrispoindesse, soprattutto per la legenda.

Qualcuno ha un'idea?

Grazie anticipate a tutti

image.png.ba8750b808c6d0ab15dffdcc9b9445de.png image.png.298e6eebff6c8f930b155d7d581a1112.png

Inviato

Ricorda il Solidus di Sigismondo III re di Polonia del 1599 con sugli stemmi l'aquila polacca e il cavaliere lituano. Tuttavia la legenda sembra diversa.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

vero, potrebbe anche essere polacca, ed in effetti assomiglia a qualche moneta di Sigismondo III, tipo questa: Szeląg litewski - Zygmunt III Waza (Wilno mint) - Polish–Lithuanian Commonwealth – Numista

Però, come scrivi, la legenda sembra diversa... ma la pista mi sembra più promettente di quella tedesca

Modificato da Fiore151

Inviato

Dunque, tra quelle di Sigismondo II coniate in Lituania ce ne sono di molto simili. La legenda sarebbe SOLIDVS M D LIT, che non sembra proprio identica ma più simile di quelle coniate in Polonia che avrebbero SOLIDVS REG POLO.

Sull'altro lato il monogramma di Sigismondo coronato con la data a due cifre (una di qui e una di là) sui lati, con qualcosa tipo SIG III DG REX PO M D L come legenda.

Continuo la ricerca, ma secondo me siamo lì.

Inviato

Questa gli assomiglia davvero parecchio: https://www.acsearch.info/search.html?id=9077085

La legenda sarebbe SOLIDVS M D LIT, ed in effetti D LI si leggono; la M sembea più un MA, una variante? Considerando che M D starebbe per Magnus Ducatus, MA D potrebbe avere lo stesso significato.

Continuo la ricerca ma al 90% sono convinto che sia questa la moneta, con la foto del diritto che va ruotata e (16)19 come anno.

Inviato

Sì, corrisponde al Solidus per la Lituania.

D/ SIG III D G REX PO MD

R/ SOLIDVS MA D LIT

Anno 1619

Zecca Vilnius

Kopicki V.5

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato
19 minuti fa, Arka dice:

Sì, corrisponde al Solidus per la Lituania.

D/ SIG III D G REX PO MD

R/ SOLIDVS MA D LIT

Anno 1619

Zecca Vilnius

Kopicki V.5

Arka

Diligite iustitiam

L'hai trovato in rete...? Nel caso, avresti un link?

Inviato

No, ho il Kopicki... oo)

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ah, alla fonte, proprio... 🤣

Quindi lo classifico definitivamente come Kopicki V.5

Grazie mille ancora!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.