Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un titolo scherzoso per una moneta che non capisco come possa aver fatto questo prezzo; mi sfugge qualcosa?

Screenshot_20230227-102653_Chrome.jpg

Inviato

Incomprensibile, visto lo stato di conservazione

Inviato

Pienamente d’accordo... si vede che sono entrati nel “vortice del rilancio”... però ho notato (nel piccolo numero di aste che ho finora seguito) che in media basta l’attribuzione di una moneta a Giulio Cesare e subito parte una lotta selvaggia (anche se non colleziono romane, avrei avuto piacere prima o poi di recuperare un denario del divo Giulio... ma mi sembra proibitivo!)

Inviato

I casi sono 2:

1- o l'acquirente è uno sprovveduto

2- o l'acquirente sta facendo un'operazione di cash washing.

Inviato

potrebbe anche essere suberato? 

Inviato
1 minuto fa, dux-sab dice:

potrebbe anche essere suberato? 

Sicuramente è suberato , del resto lo dice anche la casa d aste ( fourree' )..

Inviato (modificato)

Comunque,  io credo semplicemente che il mercato sia impazzito , due o più utenti avranno fatto a gara per aggiudicarsi una moneta , ho visto vendere un denario analogo di Cesare poche settimane fa , non suberato , per 160 dollari più commissioni, e nella stessa asta di Bertolami è stato venduto un lotto a prezzo di saldo, 260 euro , contenente un sesterzio di Domna,  un antoniniano di Macriano, un denario di Settimio  severo, uno di Caracalla,due radiati di Vittorino ,uno di Claudio II, uno di Aureliano,un'asse di Geta e, soprattutto,  un sesterzio di Scantilla!!! Non è il periodo giusto per me altrimenti avrei partecipato..

1034.jpg

Modificato da modulo_largo

Inviato

Un buon esempio di come a volte quello che conta è avere occhio e saper cogliere anche i dettagli, oltre alle descrizioni. Una curiosità: il lotto è pieno di nomi rari, e a parte per il Macriano e i radiati di III, non saprei quantificare il valore medio di mercato ... indicativamente, di quanto ha fatto un affare chi si è aggiudicato il lotto?

Restando su Bertolami e casi analoghi, condivido la mia esperienza di acquisti in saldo "cum grano salis": negli ultimi anni ho iniziato ad appassionarmi della monetazione del regno di Cappadocia, e  recentemente proprio da Bertolami hanno disperso la collezione Simonetta, di cui mi sono aggiudicato diversi pezzi, che spesso ho scelto catalogo alla mano: a fronte di monete belle ma molto comuni esitate a centinaia di euro sopra la quotazione media, mi sono portato a casa un paio di esemplari unici per prezzi umanissimi, tra cui uno che è sulle tavole dell'Handbook of Greek Coinage ...

• Mi piace 2

Inviato
25 minuti fa, folleperifolles dice:

Un buon esempio di come a volte quello che conta è avere occhio e saper cogliere anche i dettagli, oltre alle descrizioni. Una curiosità: il lotto è pieno di nomi rari, e a parte per il Macriano e i radiati di III, non saprei quantificare il valore medio di mercato ... indicativamente, di quanto ha fatto un affare chi si è aggiudicato il lotto?

Restando su Bertolami e casi analoghi, condivido la mia esperienza di acquisti in saldo "cum grano salis": negli ultimi anni ho iniziato ad appassionarmi della monetazione del regno di Cappadocia, e  recentemente proprio da Bertolami hanno disperso la collezione Simonetta, di cui mi sono aggiudicato diversi pezzi, che spesso ho scelto catalogo alla mano: a fronte di monete belle ma molto comuni esitate a centinaia di euro sopra la quotazione media, mi sono portato a casa un paio di esemplari unici per prezzi umanissimi, tra cui uno che è sulle tavole dell'Handbook of Greek Coinage ...

Guarda , non mi piace parlare di soldi ( moderni), ma a mio modesto avviso la sola Scantilla supera abbondantemente il valore dell intero lotto..penso che al giorno d oggi è possibile ancora di tanto in tanto fare qualche affare solo con monete non attribuite..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, modulo_largo dice:

Comunque,  io credo semplicemente che il mercato sia impazzito , due o più utenti avranno fatto a gara per aggiudicarsi una moneta , ho visto vendere un denario analogo di Cesare poche settimane fa , non suberato , per 160 dollari più commissioni, e nella stessa asta di Bertolami è stato venduto un lotto a prezzo di saldo, 260 euro , contenente un sesterzio di Domna,  un denario di Macriano, uno di Settimio  severo, uno di Caracalla,due radiati di Vittorino ,uno di Claudio II, uno di Aureliano,un'asse di Geta e, soprattutto,  un sesterzio di Scantilla!!! Non è il periodo giusto per me altrimenti avrei partecipato..

1034.jpg

Cesare è sempre Cesare…

E comunque lo sappiamo, lo hai detto tu stesso, le aste son cosi: magari oggi metto in asta una moneta che va via alla base, domani la rimetto e va via al doppio solo perché ci sono due collezionisti interessati..

magari lo stesso lotto in un’altra occasione avrebbe fatto una cifra molto superiore 

c’est la vie, è il bello per chi ha pazienza, fortuna e preparazione :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 2

Inviato

Infatti.. comunque a volte la conoscenza ancora paga..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.