Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione imperatoriale , tutti i personaggi

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi,  vi chiedo una cosa banale,  qualcuno ha una lista completa di tutti i personaggi legati in qualche modo al periodo imperatoriale? 

Inviato (modificato)
10 ore fa, modulo_largo dice:

Buonasera ragazzi,  vi chiedo una cosa banale,  qualcuno ha una lista completa di tutti i personaggi legati in qualche modo al periodo imperatoriale? 

Domanda banale ? mica tanto , se ti riferisci a tutti i partecipanti .

Una lista completa dei personaggi primari e secondari del periodo imperatoriale , per la verita' legati al vincitore finale Ottaviano futuro Augusto , che furono in seguito ricompensati con varie magistrature , la trovi nel libro di Ronald Syme : "L' Aristocrazia Augustea , la classe dirigente del primo principato romano" , di pagine 812

s-l1600.jpg

Modificato da Cremuzio
foto
  • Mi piace 2

Inviato

Questo tomo dev essere parecchio interessante,  ma al di la del libro,  che tu sappia online si trova qualcosa? Io a parte i personaggi principali non sono riuscito a trovare nulla..

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se ti riferisci ai nomi che compaiono sulle monete, l'elenco non è lunghissimo; lo trovi ad es. in Wildwinds, nella sezione "Imperatorial Coinage by Imperator". Se però vuoi saperne di più, credo che il volume di Syme vada benone.

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

se la richiesta riguarda gli "Imperatores" emittenti, l'elenco è nel catalogo Lamoneta:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRD3

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.