Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione imperatoriale , tutti i personaggi

modulo_largo

Risposte migliori

10 ore fa, modulo_largo dice:

Buonasera ragazzi,  vi chiedo una cosa banale,  qualcuno ha una lista completa di tutti i personaggi legati in qualche modo al periodo imperatoriale? 

Domanda banale ? mica tanto , se ti riferisci a tutti i partecipanti .

Una lista completa dei personaggi primari e secondari del periodo imperatoriale , per la verita' legati al vincitore finale Ottaviano futuro Augusto , che furono in seguito ricompensati con varie magistrature , la trovi nel libro di Ronald Syme : "L' Aristocrazia Augustea , la classe dirigente del primo principato romano" , di pagine 812

s-l1600.jpg

Modificato da Cremuzio
foto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tomo dev essere parecchio interessante,  ma al di la del libro,  che tu sappia online si trova qualcosa? Io a parte i personaggi principali non sono riuscito a trovare nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Se ti riferisci ai nomi che compaiono sulle monete, l'elenco non è lunghissimo; lo trovi ad es. in Wildwinds, nella sezione "Imperatorial Coinage by Imperator". Se però vuoi saperne di più, credo che il volume di Syme vada benone.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

se la richiesta riguarda gli "Imperatores" emittenti, l'elenco è nel catalogo Lamoneta:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRD3

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.