Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, secondo voi che siete molto più esperti di me che mi affaccio a questo mondo da poco, la moneta di cui allego le immagini ha un errore di conio e che valore potrebbe avere in caso lo fosse? Grazie mille buona serata

IMG_20230226_192118.jpg

Inviato

Ciao, non vedo particolari errori di conio, forse un lieve scostamento del bordo interno ma che non ricade nella categoria degli errori di conio più ricercati o collezionati. Il valore di questa moneta è quello facciale, cioè 2 euro.

Inviato

Ciao, non è un errore di conio ma di una imperfezione di conio con delle stelle amputate di cui la zecca belga è famosa.....ce ne sono a bizzeffe così

Inviato
Il 26/2/2023 alle 20:49, pato19 dice:

ce ne sono a bizzeffe così

Buongiorno, quoto.

Inviato

La particolarità sarebbe trovare una moneta coniata correttamente dalla zecca Belga......

• Haha 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera, grazie mille per il vostro responso, quindi ho due euro normalissime o quasi e la zecca belga è imbarazzante !!!!! Grazie mille ancora

Inviato

Potrebbe forse essere opportuno, in questa stessa discussione, così che funga da  chiarimento a beneficio delle ormai centinaia di nuovi utenti che disperatamente si affacciano sul Forum chiedendo se posseggono mirabolanti errori di conio su monete in euro che nella totalità assoluta dei casi o quasi si rivelano dei fakes, di affermare che, al di là di pochi casi che il mercato riconosce come tali (e che, ben si badi, anche in questi casi non sono tesori), non si possono reperire errori di conio che facciano moltiplicare il valore delle monete come si avesse la bacchetta magica. Semplicemente perché non esistono. Forse in tal modo eviteremmo da un lato tante inutili perdite di tempo e dall’altra il Forum intasato di illusi.

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao Scudo, mi trovo in disaccordo con quanto da te espresso. A parte il fatto che la moneta belga presentata, effettivamente presenti un errore di conio del tutto secondario e ininfluente, io colleziono proprio monete con errori e/o varianti di conio e ti assicuro che le casistiche, in merito, sono enormi. Ora, il fatto che il mercato riconosca come tali degli esemplari ben codificati, non significa che osservatori attenti non ne individuino di nuovi che, proprio grazie alle loro segnalazioni, vanno ad ampliare la gamma delle statistiche.

Tanto per fare un esempio, rotazioni di asse superiori ai 30° (presunti, dato che non so ancora molto bene come misurarli) sono abbastanza frequenti e costituiscono errori di conio individuabili da qualsiasi neofita. Per non parlare di segni e segnetti presenti su molte monete (classificati ufficialmente come "fratture di conio"), spostamenti rilevanti sui numeri che costituiscono la data e via dicendo. 

Tempo fa mi sono accorto che, praticamente, quasi tutte le 200 lire "Lavoro" presentano un qualche errore di conio, da minimale a ben evidente, sicché, ripeto, se pazienza e spirito di ossevazione ( che sono qualità peculiari di qualsiasi aspirante numismatico) non mancano, su questa materia, ovvero quella degli errori di conio, c'é da ben sbizzarrirsene. 

Inviato
18 minuti fa, Pierg50 dice:

Tempo fa mi sono accorto che, praticamente, quasi tutte le 200 lire "Lavoro" presentano un qualche errore di conio, da minimale a ben evidente,

Ad esempio?

Inviato

Per non essere scortese rispondo subito anche se, per essere preciso, dovrei andare a riguardarmi le monete oramai catalogate e... dimenticate nei numerosi classificatori che posseggo! Tempo fa descrissi proprio su questo sito le anomalie da me riscontrate, ma non pretendo certo che qualcuno se ne ricordi.

Dunque, tanto per cominciare, quasi tutte le monete in questione da me possedute ( e sono parecchie) presentano una qualche variazione, per cui, giungo all'assurdo di affermare che trovare una 200 lire "lavoro" perfetta, rappresenti una vera e propria variante rispetto alla moltitudine. Partiamo proprio dagli ingranaggi. Il primo "dente", ovvero quello posto in alto, non é quasi mai centrato; ciò comporta una decentratura in tutti i denti successivi, fino ai due terminali, quello di destra e quello di sinistra che, molto spesso, non si presentano speculari. Addirittura, alcune monete, presentano una decentratura tale per cui il "dente" di sinistra misura la metà di quello di destra. E viceversa.

Ora, é chiaro (persino a me) che queste anomalie non rappresentino errori di conio, in quanto errori minimali, tuttavia queste peculiarità esistono e sono divertenti da osservare. Altra anomalia da me riscontrata é costituita dalla linea diritta che collega i due ultimi "denti" dell'ingranaggio, la quale talvolta, non si presenta del tutto lineare in quanto, specie sulla destra, intervallata da una piccola gibbosità.

Tralasciando gli ingranaggi, ho poi riscontrato parecchie anomalie nella figura della persona presente sul rovescio. Le descrivo qui, soffermandomi brevemente: la poca presenza di capelli, pur non arrivando all'errore di conio della moneta cosiddetta "pelata" (dunque, una via di mezzo tra la capigliatura "normale" e quella "pelata"; la lunghezza del sopracciglio; la presenza del lobo dell'orecchio; la forma del lobo e altro ancora, mi pare, anche se non ne sono ora del tutto sicuro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.