Vai al contenuto
IGNORED

Placca in bronzo dedicata alla città di Liegi


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Placca stile Art Deco con immagini allegoriche della città di Liegi, opera dello scultore e medaglista belga Louis Dupont.

2070686444_elsen187seconda0011a.thumb.jpg.7ed5e43e9c413ba0756a3187a1f7d266.jpg

561023606_elsen187seconda0011b.thumb.jpg.a92be5af06b9dc4402293382daf07594.jpg

D/ LA VILLE DE LIEGE Firma in verticale lungo il bordo a sinistra LOUIS DUPONT.

R/ Scena allegorica Firma LOUIS DUPONT lungo il bordo in basso.

La giovane donna al dritto tiene tra le mani lo stemma di Liegi.

1860165732_elsen187Blason_liege.svg0011c.png.297295d0e87fe6e13aa6b7def8f9a8d9.png

Bronzo: 270,5 g; 71x71 mm; FISCH & CIE in incuso sul contorno. Provenienza asta Elsen 153.

apollonia


Supporter
Inviato

Object description

whole: square obverse design : upper torso of a naked woman, her head in profile and turned to the right. She holds the town coat-of-arms in front of her, supporting the top of the shield with her left hand while holding her right hand in an attitude of blessing obverse text: 'LA VILLE DE LIEGE' reverse design: three neo-classical female nudes, each holding associated with an attribute. The figure upper left reclines on a watery bed and regards a small sailing boat (representing shipbuilding); figure to the right of the composition and wearing drapery stands with her left foot upon an anvil, her left arm resting on a cogged wheel and holding a hammer in her right hand (representing heavy industry); the figure crouched in the lower left of the composition holds her drapery over her head and carries a Davy lamp in her left hand (represents mining industry)

Label

Medal by Louis Dupont (1896-1967) commemorating the 75th anniversary of the Liège-based armaments and industrial concern, Fabrique Nationale. In 1889 a group of Liège armsmakers formed a syndicate called Fabrique Nationale d'Armes de Guerre (National Manufactory of Weapons of War). 'FN' at the outset entered into a contract to supply the Belgian government with 150,000 Model 1889 Mauser rifles and the firm grew in strength and international reputation through the 20th century. It also diversified into other forms of industrial production including automobiles and motocycles. FN continues to manufacture firearms today.

Inscription

LOIS DUPONT
 

https://www.iwm.org.uk/collections/item/object/8200

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Interessante il significato della composizione del rovescio dove ogni nudo femminile rappresenta un attributo: la figura in alto a sinistra l'industria navale, la figura a destra l'industria pesante e la figura accovacciata in basso a sinistra con una lampada Davy nella mano sinistra l'industria mineraria.

apollonia

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

A proposito della lampada Davy.

La lampada di sicurezza Davy è una speciale lampada messa a punto attorno al 1815 da sir Humphry Davy, che abbassò enormemente il livello di rischio di esplosione nelle miniere di carbone.

In queste miniere, com'è noto, e in generale in alcune gallerie sotterranee, è possibile la presenza di sacche di gas naturale combustibile (grisù, essenzialmente metano). Le lampade dei minatori, che a quel tempo erano con la fiamma libera, spesso innescavano esplosioni devastanti; il grisù è inodore e non era possibile accorgersi in anticipo del pericolo. La lampada Davy è una normale lampada con fiamma, a olio combustibile (che ha subito varie evoluzioni tecniche, negli anni seguenti alla sua prima comparsa), che in più è completamente chiusa da una reticella metallica fine, generalmente di rame.

Il comportamento della lampada, in presenza di atmosfera esplosiva, è il seguente: invece di propagare la combustione, la fiamma si spegne all'interno della rete. La spiegazione sta nel fatto che la rete metallica rallenta molto il flusso di gas e la turbolenza nella zona interna; una leggera corrente di aria contenente ossigeno, attraverso le maglie, è sufficiente ad alimentare la fiamma, ma l'ingresso di altri gas, come metano, satura il volume e abbassa la percentuale di comburente (un principio di esplosione è una reazione cineticamente rapida, che consuma l'ossigeno molto velocemente: era già noto come le combustioni veloci non riuscissero ad attraversare le reti metalliche). Per paragone, chi usa zanzariere applicate alle finestre può probabilmente osservare come, durante una giornata estiva priva di vento, l'atmosfera nella casa venga resa particolarmente soffocante.

Nonostante vi siano state controversie tra la lampada di Davy e la lampada Geordie (inventata da George Stephenson nello stesso anno), i due progetti sviluppavano concetti alquanto differenti.

Fra le modifiche subite, è interessante quella apportata da Karl Wolf nel 1883: questa lampada funziona a benzina; il grisù che penetra all'interno della rete non spegne la fiamma, ma brucia nella zona superiore formando un caratteristico cono azzurrino, che permette di valutare, con la propria estensione, la percentuale di gas presente.
 

https://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_Davy

8FFB669F-6D4F-4D37-B163-BB5F7640DC34.png


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.