Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi su denario di Elagabalo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, scrivo in questa uggiosa giornata per chiedere il vostro parere in merito ad una moneta che oramai posseggo da diversi anni ma che ho messo in un vassoio separato in quanto nutro forti dubbi sulla sua genuinità. Pesa 2,86 g ed ha un diametro di 19,1 mm, l’ho classificata come Ric 130 ma soprattutto il dritto mi ha sempre dato adito a dubitare della sua originalità per la presenza di almeno 3 evidenti eccessi di metallo posti: sulla guancia dell’imperatore, subito sopra in sopracciglio e sulla prima lettera N di ANTONINVS.

oltre a questo fatico a vedere evidenti segni di coniazione ma, prima di farci giocare i pargoli, vorrei avere il vostro parere 

grazie a chiunque vorrà intervenire

9B170F3C-DF0B-468B-B48A-EE8FA1D2DCAA.jpeg

Immagine del rovescio

14AE7F55-7E71-4188-AD32-8321BE7E7E00.jpeg

Inviato

Ciao @ImmensaFda quello che posso vedere dalle foto da te postate il mio parere ( perché è solo di quello che parliamo 🙂) è che il denario dovrebbe essere autentico. Le linee di espansione del metallo non sono sempre palesemente visibili sulle monete, in quanto alle eccedenze di metallo sul viso potrebbero essere dovute ad un difetto del conio o ad una rottura dello stesso in quei punti. Nel suo aspetto generale, figure che staccano bene dal fondo ed i dettagli delle stesse ben visibili mi fanno propendere l'autenticità. Hai avuto modo di controllare il bordo per vedere eventuali anomalie?

ANTONIO 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra genuina; sulla guancia credo si veda l'esito di un difetto del conio.

Inviato
14 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @ImmensaFda quello che posso vedere dalle foto da te postate il mio parere ( perché è solo di quello che parliamo 🙂) è che il denario dovrebbe essere autentico. Le linee di espansione del metallo non sono sempre palesemente visibili sulle monete, in quanto alle eccedenze di metallo sul viso potrebbero essere dovute ad un difetto del conio o ad una rottura dello stesso in quei punti. Nel suo aspetto generale, figure che staccano bene dal fondo ed i dettagli delle stesse ben visibili mi fanno propendere l'autenticità. Hai avuto modo di controllare il bordo per vedere eventuali anomalie?

ANTONIO 

Nel bordo non ho visto nulla di palesemente anomalo ma posterò appena posso ulteriori immagini del bordo soprattutto sopra la N che è la zona che mi ha sempre lasciato maggiormente perplesso.

vi ringrazio per gli interventi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.