Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Caracalla, Concordia

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Caracalla (198-217 d. C.) recante sul rovescio la personificazione della dea Concordia, coniato a Roma nel 210 d. C. È raffigurata seduta, volta a destra, con doppia cornucopia dell'abbondanza a sinistra e patera che regge con la mano destra. Rappresentava per i romani la moderatrice nei rapporti tra le persone affinché la vita di tutti i giorni si svolgesse nel migliore dei modi, in armonia (dall'antica dea greca Harmonia derivava la Concordia romana) ed appunto concordia. È stata quasi sempre rappresentata sulla monetazione romana ed il tempio principale dedicato al suo culto fu fatto costruire nel 367 a. C. da Lucio Furio Camillo ed era situato ai piedi del Campidoglio. Purtroppo, come per molte altre opere e monumenti dell'antica Roma, sono rimaste a testimonianza solo le fondamenta in quanto dal 1450 iniziò un'opera di demolizione (si attivo' al suo interno addirittura una fornace) che nel tempo ha portato al suo totale disfacimento. La Concordia veniva festeggiata il 30 marzo insieme alla Salute ed alla Pace. Salute, Concordia e Pace..... Tre capisaldi del buon vivere di cui, visti gli avvenimenti degli ultimi tempi, oggi abbiamo tutti veramente bisogno.... Ritornando alla moneta da esame diretto risulta coniata (spero nel 210 d. C. 🙂), centrata, con discreto metallo ed ha evidentemente circolato. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

18 mm              2,97 g           RIC 116

IMG_20230225_184239-01-01-01.jpeg

IMG_20230225_184339-01-01-01.jpeg

IMG_20230225_184516-01-01-01.jpeg

IMG_20230225_184551-01-01-01.jpeg

Queste le mie monete di Caracalla a cui aggiungere un sesterzio in futuro ed archiviare questo imperatore. 

IMG_20230225_181556-01-01.jpeg

IMG_20230226_072928-01.jpeg

IMG_20230226_140831.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera,  complimenti Antonio @Pxacaesar bel denario di Caracalla , anzi tutti belli,  mi piace anche l'idea di affiancare un Sesterzio. 

Ci sto pensando anche io , solo che la vedo lunga la cosa . Non sono ai tuoi livelli.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Litra68il tempo indubbiamente ci vuole, ed essendo solamente una passione, dobbiamo cercare di ritagliarcelo nell'arco delle 24 ore (purtroppo tanto durano le giornate ) sempre compatibilmente con tutti gli altri impegni della nostra vita. In quanto al livello che mi attribuisci ti assicuro che è bassissimo . Mi sono avvicinato a questa monetazione meno di tre anni fa' percui sono solo alla A dell'alfabeto. Ho tutto da imparare. Stessa cosa per le monete che ho deciso di raccogliere, molto modeste dal punto di vista del valore economico ( parliamo di monete da poche decine di euro) ma per me di grandissimo ed inestimabile valore storico. La passione penso sia il motore di tutto, che nel mio caso aumenta ogni giorno di più, quindi che dire sfruttando quest'ultima, nel tempo (perché in Numismatica come in tutte le altre cose della vita non si finisce mai di imparare) penso che tutti noi, a piccoli passi, possiamo raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati. Quindi in bocca al lupo a tutti noi non solo per la Numismatica, che ci accomuna, ma per tutto nella vita 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.