Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visto online un interessante lotto in vendita che presenta pure il cappellone. Il venditore sembra affidabile tuttavia trattandosi di una moneta molto costosa e non certificata non mi fido e preferisco chiedere consigli a chi è più sgamato di me nel campo della numismatica.

Ecco la moneta in vendita:

cappellone.jpg.0ef8c052b014d2f1c79090273259c808.jpg

Come vi sembra? Purtroppo non ci sono altre immagini e ovviamente non posso misurare peso e diametro.

Inviato
1 minuto fa, micheledm dice:

Ho visto online un interessante lotto in vendita che presenta pure il cappellone. Il venditore sembra affidabile tuttavia trattandosi di una moneta molto costosa e non certificata non mi fido e preferisco chiedere consigli a chi è più sgamato di me nel campo della numismatica.

Ecco la moneta in vendita:

cappellone.jpg.0ef8c052b014d2f1c79090273259c808.jpg

Come vi sembra? Purtroppo non ci sono altre immagini e ovviamente non posso misurare peso e diametro.

Sul Cappellone c'è il Re, non Mussolini.

Questa è una patacca per nostalgici che non vale due euro.

Inviato

È una medaglia, non è il cappellone .. mussolini non è rappresentato nelle monete del regno

Inviato

medaglia molto comune e di scarso valore, non so quanto la venda, ma si trova a pochissimi euro...

Inviato

Ho pure questa. Solo il Re poteva essere rappresentato nelle monete, essendo l'Italia un Monarchia anche durante il ventennio...

Inviato
37 minuti fa, Bruzio dice:

medaglia molto comune e di scarso valore, non so quanto la venda, ma si trova a pochissimi euro...

Ah grazie a tutti per la verifica non mi ero accorto fosse una patacca.

Ho trovato la medaglia in un'asta su catawiki alla quale non partecipero'. Mi ha sorpreso che su catawiki non controllino i materiali in vendita.

Link asta

Il venditore sembra un nostalgico degli anni d'oro! 🤣

Inviato

In barba agli esperti.. è venduto come 20 lire del 1928.. assurdo..

Inviato

Buon pomeriggio, con l'effige di Mussolini ci sono solo medaglie, e tante, ma nessuna moneta.  Il re, del resto, da collezionista e da persona legata alle proprie prerogative formali, non avrebbe mai acconsentito ad una cosa del genere 

Inviato

Oltre al cappellone che è evidente che è una patacca, anche il dollaro Morgan non mi convince molto. So che la zecca di Carlson City (cc) è abbastanza rara ma (con il mio occhio non esperto)non mi sembra autentica. Non conosco il valore delle altre monete, ma il lotto fino ad ora ha raggiunto 140€, assurdo proprio 😯

Inviato

La proliferazione di aste e, di conseguenza, di commercianti ed "esperti" improvvisati, causa questi errori.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Kriper0204 dice:

Oltre al cappellone che è evidente che è una patacca, anche il dollaro Morgan non mi convince molto

Buongiorno, sono d'accordissimo.

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, Kriper0204 dice:

Oltre al cappellone che è evidente che è una patacca, anche il dollaro Morgan non mi convince molto. So che la zecca di Carlson City (cc) è abbastanza rara ma (con il mio occhio non esperto)non mi sembra autentica. Non conosco il valore delle altre monete, ma il lotto fino ad ora ha raggiunto 140€, assurdo proprio 😯

Quindi anche le altre sono in dubbio? 😂

Inviato
7 minuti fa, micheledm dice:

già

Inviato
9 minuti fa, micheledm dice:

È probabile. Già due monete false spacciate per autentiche non aiutano molto a credere della bontà delle altre.

Inviato
3 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

È probabile. Già due monete false spacciate per autentiche non aiutano molto a credere della bontà delle altre.

anche il 5 reichmark del 36 non mi convince affatto a vederlo

Inviato

Ho contattato catawiki informandoli sia del 20 lire, del morgan ( se poi notate la perlinatura  ed il bordo son fatti malissimo )  e del reichmark ( la D di monaco di baviera sembra incisa con un temperino e poi il colore ( la mia sta piangendo :) ) ..... oddio potevo farmi i ,,zi miei ma sia per un eventuale acquirente che la prenderebbe in quel posto che per catawiki che potrebbe chiedere qui sul forum donando al sito :) la genuinità o meno delle monete :)

Inviato
Adesso, Bradi dice:

Han tolto l'inserzione :

image.thumb.png.5a0291d252e27568ccbb9847f870b421.png

Ah cos'hai fatto... Volevo rialzare a 160 ! 😆

• Haha 2

Inviato
5 minuti fa, micheledm dice:

Ah cos'hai fatto... Volevo rialzare a 160 ! 😆

ho contattato catawiki esponendo le mie perplessità su alcune "monete" spiegandogli per filo e per segno tutto ciò che non combaciava . Potevi offrire 1000 euo allora :D

Inviato
17 ore fa, Bradi dice:

Potevi offrire 1000 euo allora :D

Buongiorno, io avrei rialzato a 1200 😂😂

Inviato
5 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno, io avrei rialzato a 1200 😂😂

1299,99 😮

Inviato

Non si può neanche definire medaglia perché non è un'emissione ufficiale, è più verosimilmente un gadget per nostalgici del Duce...

Inviato

Buonasera,

si sa a chi si rivolge Katawiki per i pareri sull'autenticità di siffatte monete (e non)?

Inviato
7 minuti fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

si sa a chi si rivolge Katawiki per i pareri sull'autenticità di siffatte monete (e non)?

Hanno un esperto che vaglia tutti i lotti, almeno in teoria dovrebbe bloccare i falsi o lotti problematici. 

Inviato
1 minuto fa, Ptr79 dice:

Hanno un esperto che vaglia tutti i lotti, almeno in teoria dovrebbe bloccare i falsi o lotti problematici.

Per tutte le tipologie di monete, un singolo esperto?!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.