Vai al contenuto
IGNORED

Garibaldi in Francia


Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa medaglietta, comperata in Francia, pesa 2,29 g e misura 21 m; è un po' malconcia, e penso che avesse un appiccagnolo, che ha perduto. Come dimensioni e tipologia, ricorda un po' le numerosissime medagliette prodotte dopo la campagna del 1859, con le effigi di Vittorio Emanuele II e Napoleone III. Questa però è tutta francese: GARIBALDI VOLONTAIRE, recita la scritta al diritto; e al rovescio, intorno alle due bandiere francese e italiana, REPUBLIQUE FRANCAISE. 

Garibaldi in effetti arrivò a Marsiglia dopo la sconfitta ed esilio di Napoleone III, intenzionato ad aiutare la neonata repubblica. Era accompagnato dai due figli e le sue forze inizialmente furono molto raccogliticce, composite e non numerose, al massimo 4000 uomini, fra cui molti volontari italiani e stranieri. Poi (ma solo a periodi) le truppe aumentarono; il coordinamento con l'esercito francese fu sempre difficile. Ebbe però alcuni successi, in particolare a Digione, oltre a varie sconfitte; l'attività bellica fu sempre "di disturbo" e difensiva, evitando battaglie in campo aperto con le forze prussiane, molto più numerose ed equipaggiate. In alcuni casi fece numerosi prigionieri e si impossessò delle insegne del nemico.

La Francia ufficiale non gli mostrò molta gratitudine.Fu eletto all'Assemblea Nazionale, ma la sua nomina non fu convalidata, e non gli fu permesso di parlare in quella sede, dove era avversato da molti deputati. L'unico a riconoscere la sua generosità, il suo valore ed i suoi successi fu il poeta (e deputato) Victor Hugo, in un celebre discorso.

P1000505.JPG

P1000506.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.