Vai al contenuto
IGNORED

K(P)I mi può aiutare?

antonello

Risposte migliori

Mi scuso per aver aperto una nuova discussione su una moneta già postata. :blush:

Non sono riuscito a trovare alcun riferimento per la scritta KPI sul dritto, dietro la nuca della testa muliebre (Demetra?).

Ho visto che è presente anche in altre monete di Metaponto, ha un significato noto?

post-709-1179402334_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonello, la tua moneta dovrebbe corrispondere all'esemplare n. 499, classe VIII, della classificazione Johnston (A. Johnston, The Coinage of Metapontum...., I-II, New York 1984, n. 499) con KPI al D/.

In questa serie rientrano alcune monete contrassegnate da testa di divinità/spiga e accompagnate da lettere e/o sigle. Purtroppo il fenomeno delle sigle o dei monogrammi sulle monete greche non è di univoca interpretazione: alcuni pensano alle iniziali degli incisori, altri ai magistrati monetali, cioè i responsabili dell'emissione.

Lo stesso problema ad es. si ripropone, e in misura maggiore, nella monetazione di Taranto del IV secolo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonello, non ti preoccupare, credo che la nuova discussione aiuti ad entrare più tecnicamente nel discorso moneta.

Concordo con dracma, il discorso delle sigle e dei monogrammi è tutt'ora poco chiaro e non credo che sarà destinato ad avere grandi chiarimenti in futuro.

Si possono solo fare ipotesi o al massimo escludere soluzioni. :(

In questo caso, secondo gli studi più comuni, potremmo restringere il campo e pensare a una firma di un incisore o al limite a una parte del nome di un magistrato, ma purtroppo la certezza non si potrà mai avere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.