Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi scuso per aver aperto una nuova discussione su una moneta già postata. :blush:

Non sono riuscito a trovare alcun riferimento per la scritta KPI sul dritto, dietro la nuca della testa muliebre (Demetra?).

Ho visto che è presente anche in altre monete di Metaponto, ha un significato noto?

post-709-1179402334_thumb.jpg

Inviato

Ciao Antonello, la tua moneta dovrebbe corrispondere all'esemplare n. 499, classe VIII, della classificazione Johnston (A. Johnston, The Coinage of Metapontum...., I-II, New York 1984, n. 499) con KPI al D/.

In questa serie rientrano alcune monete contrassegnate da testa di divinità/spiga e accompagnate da lettere e/o sigle. Purtroppo il fenomeno delle sigle o dei monogrammi sulle monete greche non è di univoca interpretazione: alcuni pensano alle iniziali degli incisori, altri ai magistrati monetali, cioè i responsabili dell'emissione.

Lo stesso problema ad es. si ripropone, e in misura maggiore, nella monetazione di Taranto del IV secolo.

:)

Inviato

Antonello, non ti preoccupare, credo che la nuova discussione aiuti ad entrare più tecnicamente nel discorso moneta.

Concordo con dracma, il discorso delle sigle e dei monogrammi è tutt'ora poco chiaro e non credo che sarà destinato ad avere grandi chiarimenti in futuro.

Si possono solo fare ipotesi o al massimo escludere soluzioni. :(

In questo caso, secondo gli studi più comuni, potremmo restringere il campo e pensare a una firma di un incisore o al limite a una parte del nome di un magistrato, ma purtroppo la certezza non si potrà mai avere... ;)

Inviato

Grazie per le risposte, :)

come sempre esaurienti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.