Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Curiosando su Google, avrei individuato un luogo che si adatta perfettamente

alla zona presidiata da Marco Antonio prima dello scontro navale decisivo di

Azio

Inviato

ma come mai non mi appare sotto la possibilità di allegare immagini?

Inviato

Mi interessa molto, ci dai el coordinate per andarci con googleheart ??

Inviato (modificato)

Ciao Caius,

le coordinate sono

38° 57' 10.78" N 20° 46' 04.84" E - altezza visuale da 1500/3000 ft.

Sulle mappe la forma corrisponderebbe abbastanza, unico dubbio sono

le dimensioni che estese alla altre zone trovo abbastanza corrispondenti

per quanto riguarda il tipico quadrilatero del campo un pò meno. Però

c'è anche da considerare che probabilmente poteva non essere l'unico

campo, ad esempio il primo avanposto....e poi c'era il grosso della flotta

e magari su questo argomento Lepanto potrebbe dirci dove preferivano

dormire in queste situazioni "pre battaglia"....magari a bordo

PS. ma in queste discussioni, non è prevista l'aggiunta di allegati? a me non appare.....

Modificato da commodo

Inviato

una volta ho visto un bellissimo speciale sulla battaglia di azio su atlantide su la7.

anche li hanno mostrato il luogo della battaglia..davvero suggestivo!

Inviato

è vero è una zona molto bella, mi spiace non poter postare delle immagini

in questa sezione....non capisco come mai??!!??

Inviato

Commodo, la tua è una osservazione molto interessante. Potrebbe benissimo essre il campo di Antonio. Le fonti dicevano che era proprio sulal punta di un promontorio, tra mare aperto e il golfo e che non poteva scappare perché ottaviano gli si era piazzato alle spalle. In effetti, una scelta scellerata per un generale del suo calibro. Ho un'unico dubbio: mi sembra piccolo per ospitare 50.000-70.000 soldati. qualcuno sa qualcosa di precisop sulle evidenze archeologiche della battaglia???

allego le immagini di google da un host.

Caius

http://img152.imageshack.us/my.php?image=azio1xh3.jpg

http://img514.imageshack.us/my.php?image=azio2pk1.jpg

Inviato

ma scusatemi..sono passati 2000 anni..nn è possibile che con l'erosione quell'area geografica si sia rimpicciolita?

Inviato (modificato)

www.scuolascacchi.com/storia_antica/actiumbattle.jpg

http://www.romaeterna.org/vetrina/romanavale/carta_9-4.gif

Ho trovato tante piante/mappe che ricostruiscono quella battaglia e la posizione

del campo di Marco Antonio mi sembra coincida proprio con quella zona che ho

segnalato sopra. Anch'io ho alcune perplessità riguardanti la dimensione, ma come

forse giustamente osservato da SporaN27 la conformazione del terreno può avere

subito dei cambiamenti dimensionali abbastanza importanti.

Chissà, magari nella zona qualcuno avrà sicuramente già provato ad indagare, mi

suonerebbe strano il contrario.......

PS. Per quanto riguarda la posizione, tutto sommato non mi sembra altamente

sfavorevole, considerato che era anche prospicente alla "sua" flotta, forse un

eccesso di sicurezza...che costò molto caro.....e poi....

vatti a fidare.... "delle donne"....

http://www.lewisart.biz/pix/cleopatra.jpg

Modificato da commodo

Inviato
. . .

le coordinate sono

38° 57' 10.78" N  20° 46' 04.84" E - altezza visuale da 1500/3000 ft.

Sulle mappe la forma corrisponderebbe abbastanza, . . .

per quanto riguarda il tipico quadrilatero del campo . . .

229986[/snapback]

Boh, onestamente potrebbe essere la traccia di una attività antropica di qualunque epoca e di qualunque genere. Così su due piedi non ci vedo caratteristiche tipicamente militari e tipicamente romane.

Allora quasi quasi mi sembra di vederci più spiccatamente tracce di fortificazioni (anch'esse non secondo uno schema tipicamente romano, ma non è detto che debba esserlo per forza, né che l'impianto in questione non sia coincidente con cose più antiche e più recenti) a coordinate 38° 57' 1.4" N 20° 46' 10" E :o

Inviato

Lucio, non sembra assolutamente romana quella fortificazione!!! è pentagonale, con le torrette... sembra la pianta del castello sforzesco :P . casomai l'altro, che almeno è a pianta quadrata e si intravedono i quardieri ordinatamente divisi da strade ortogonali.

Inviato

Beh, come dice Caius la forma più logica corrisponde alla posizione da me precedentemente indicata, ma non escludo nemmeno che le due aree potessero essere collegate, in questo caso le dimensioni si avvicinerebbero di più al reale...

se vedi nelle immagini da me allegate sopra, la forma del campo di Antonio non era la tipica quadrangolare....

Inviato

scusate l'ignoranza dove si trova Azio?

Inviato

in base al documentario che ho visto io degli archeologi hanno fatto delle ricognizioni nella zona della battaglia e in acqua hanno trovato i rostri delle navi affondate nonchè migliaia di oggetti che facessero pensare ad una battaglia avvenuta in quella zona..

Inviato

Nessuno dei due mi sembra tipicamente romano e quello settentrionale non mi sembra nemmeno tipicamente militare.

Strutture civili di ambito greco possono avere un impianto ortogonale come e meglio di quelle romane.

Almeno quella un po' più a Sud ha le caratteristiche dell'insediamento militare, poi di che epoca possa essere chi lo sa.

E comunque perché aspettarsi un approntamento di tipo castrense tradizionale?

Mi pare semplicemente che non ci siano elementi utili.

Inviato
scusate l'ignoranza dove si trova Azio?

230873[/snapback]

E' una penisola sulla costa greca occidentale, per intenderci a grandi linee un poco più a Nord dell'isola di Cefalonia.

Se vai alle coordinate che ha suggerito Commodo e zummi all'indietro provi l'ebbrezza della vista da satellite. :)

Inviato

Questo potrebbe forse sembrare un castrum romano, ma sta "dall'altra parte" :P : 38° 57' 47.1" N 20° 43' 22.2" E

Inviato (modificato)

Da quella parte ci stava Ottaviano anche se in posizione più centrale.

Comunque tutte le fonti relative al campo di Antonio lo danno posizionato

sulle mie prime coordinate, per cui abbiamo due soluzioni :

1) o tutti i riferimenti sono basati su evidenze storiche ed archeologiche

2) o tutti coloro che hanno segnalato questa posizione "inventano"

Mi sembra più buona la prima

Modificato da commodo

Inviato

. . .

3) sul sito che tu indichi (che fosse stato occupato da Antonio oppure no non ne ho la più pallida idea) nel VIII sec. d.C. è stato costruito un monastero bizantino (oppure una tonnara nel XVIII sec., oppure c'era già prima un arsenale navale di V sec. a.C.).

E chissà quante altre possibilità.

Inviato

Comunque il discorso sarebbe da approfondire. Servirebbe un sopralluogo :) .

Inviato

Dal catalogo "Volto del potere" ho estratto la mia ricostruzione dello storico evento. Visto che non riesco a caricare l'immagine su questa discussione, vado ad inserirla su una nuova discussione su Monete repubblicane: Azio, monete e rostri.

A più tardi

Lepanto2007

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.