Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 11/09/2024 alle 07:32, odjob dice:

Salute

mica si sa se in questi giorni saranno in Banca d'Italia i Rotolini da 2 Euro 2024 "MONTALCINI"?

ringrazio chi avrà la bontà di rispondere.

odjob

novità?

Inviato

Oggi ho chiamato in Banca d'Italia e mi hanno detto che non sanno ancora nulla.

Probabilmente verrà distribuita a dicembre.

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Penguin dice:

Oggi ho chiamato in Banca d'Italia e mi hanno detto che non sanno ancora nulla.

Probabilmente verrà distribuita a dicembre.

Scusate, i commercianti, ma anche i venditori Ebay, come si procurano i rotolini con le monete un sacco di mesi prima che queste vengano distribuite presso le sedi della Banca d'Italia? 

Inviato
11 minuti fa, Pontetto dice:

Scusate, i commercianti, ma anche i venditori Ebay, come si procurano i rotolini con le monete un sacco di mesi prima che queste vengano distribuite presso le sedi della Banca d'Italia? 

i rotolini che arrivano in banca d'italia sono i classici rotolini e basta, la IPSZ vende anche solitamente 10.000 rotolini con carta colorata allo stesso tempo dell'emissione della coincard e FS.

Awards

Inviato
1 minuto fa, emi_93 dice:

i rotolini che arrivano in banca d'italia sono i classici rotolini e basta, la IPSZ vende anche solitamente 10.000 rotolini con carta colorata allo stesso tempo dell'emissione della coincard e FS.

Rotolino però venduto a 68€. Quindi le monete vendute singolarmente arrivano dallo smembramento di questi rotolini... 

La Zecca, di fatto, guadagna 18€ a rotolino, per un po' di carta colorata, grazie all'impazienza dei collezionisti 🙂

Inviato

In Banca d'Italia non ho mai trovato rotolini nuovi delle varie monete (a parte i 2 euro cc). 

Quindi anche questi vengono venduti con il sovrapprezzo? 

Inviato (modificato)

I 2€ cc FDC sono disponibili inseriti in due tipi di rotolini: quello "da collezione", venduto ovviamente con sovrapprezzo da IPZS contestualmente alle varie altre edizioni da collezione delle monete (FS e coin card) mesi prima della disponibilità in BI, e quello "normale" disponible in BI per un semplice cambio (tu gli dai 50€ e loro ti danno un rotolino da 2€ cc)

Modificato da pandino

Supporter
Inviato

solo 7.000 FS... 

però ci sono anche altre info:

circolanti 400.000

coincard FDC 6.000

capsula FDC 3.000

cofanetto fs 3.000

quindi un totale di 412.000 pezzi...

probabilmente questa sarà una prima emissione per attirare e fare alzare il prezzo delle FS, poi ci saranno magari i rotolini...

Inviato
2 minuti fa, .Pino. dice:

solo 7.000 FS... 

circolanti 400.000

coincard FDC 6.000

capsula FDC 3.000

cofanetto fs 3.000

quindi un totale di 412.000 pezzi...

probabilmente questa sarà una prima emissione per attirare e fare alzare il prezzo delle FS, poi ci saranno magari i rotolini...

Ciao Pino, da dove arrivano queste informazioni?

Supporter
Inviato

Inviato (modificato)

@TychoBrahe

C'è scritto Grecia perché, evidentemente, le coniano alla zecca greca (quella colonna indica la zecca, non il paese della moneta), come tutte le altre monete cipriote ;)

19 ore fa, .Pino. dice:

solo 7.000 FS... 

.....

cofanetto fs 3.000

Cmnq i dati di eurocollezione sono gli stessi per le ultime tre emissioni di 2€ cc (dal 2020), quindi boh, li prenderei con le pinze

Modificato da pandino

Inviato (modificato)
15 minuti fa, pandino dice:

@TychoBrahe

C'è scritto Grecia perché, evidentemente, le coniano alla zecca greca (quella colonna indica la zecca, non il paese della moneta), come tutte le altre monete cipriote ;)

Prima dici 7000 FS poi 3000 da eurocollezione: da dove salta fuori il tuo 7000?  :help:

Cmnq i dati di eurocollezione sono gli stessi per le ultime tre emissioni di 2€ cc (dal 2020), quindi boh, li prenderei con le pinze

7000 lo scrive la central bank di Cipro. Sono 7000. C’è scritto nel pdf da cui è nato questo dubbio. 

Modificato da TychoBrahe
  • Grazie 1

Inviato

Oggi ero in centro a Milano e sono entrata in Banca d'Italia per chiedere notizie sui 2 euro cc.

Sono in distribuzione da venerdì.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Su un forum tedesco un collezionista ha riportato la risposta ricevuta dalla Banca di Cipro, a cui aveva chiesto chiarimenti: non ci saranno altre versioni oltre la proof, dunque la tiratura sarà di soli 7.000 esemplari.

Inviato (modificato)

Vorrà dire che ne faremo a meno, ma mi sembra molto strano: manco Monaco fa solo 7000 monete....

8 ore fa, TychoBrahe dice:

7000 lo scrive la central bank di Cipro. Sono 7000. C’è scritto nel pdf da cui è nato questo dubbio.

orbo di S.Lucia che sono, mica l'avevo visto 🤣:bash:

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.