Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,  qualcuno sa pressapoco l'orario della vendita? Grazie 

Inviato (modificato)
22 ore fa, pato19 dice:

"purchase of the commemorative coin and the collector coin ... occasion of the 20th anniversary of the accession of Cyprus to the European Union": la distinzione fra moneta commemorativa e da collezione mi dà da pensare...

C'erano forse altre monete oltre al 2 € cc FS?

Modificato da pandino

Inviato
6 minuti fa, pandino dice:

"purchase of the commemorative coin and the collector coin ... occasion of the 20th anniversary of the accession of Cyprus to the European Union": la distinzione fra moneta commemorativa e da collezione mi dà da pensare...

C'erano forse altre monete oltre al 2 € cc FS?

Sì. 

Un 5 euro d'argento, sullo stesso tema, ma con disegno leggermente diverso. Le monete erano due. Io del 5 euro non ho visto niente, ma presumo sia stato inacquistabile pure quello.

• Grazie 1

Inviato
7 ore fa, ruben64 dice:

Buongiorno,  qualcuno sa pressapoco l'orario della vendita? Grazie 

E magari pure il giorno esatto.

Inviato
Il 06/12/2024 alle 16:22, pato19 dice:

The applications for the purchase of the above coins will be on a “first come first served” basis and while stocks available for sale last. 

Detto che il sito è ancora offline, davvero pensano di vendere su questa base qualche decina di monete senza che il sito si pianti? Non vedo l'ora

Inviato

Ma esiste un link funzionante? O quanto meno il link dove dovrebbero mettere in vendita la moneta?

Inviato (modificato)

già, anche oggi nulla per Cipro.

(out of topic) se di interesse, stamattina la Monnaie de Paris ha emesso il primo set 2025 (bebè set)

Modificato da Carlo.

Inviato

Ho appena chiamato e mi hanno detto 2 volte che la moneta uscirà il 27 Novembre 😂 non sanno neanche loro quello che stanno facendo. Ho menzionato il fatto che nell’annuncio del 6 Dicembre indicavano che dal 9 al 13 Dicembre avrebbero trovato un modo per venderla. Ma nulla… voi avete qualche notizia? Avete provato a chiamare?

• Confuso 1

Inviato (modificato)

ti hanno detto che uscirà il 27 novembre??? Forse intendi dicembre? :help:

Modificato da pandino

Inviato

Nono hanno detto proprio 2 volte Novembre, dopo che gli ho fatto notare che Novembre è passato mi ha detto che quello era il giorno di emissione. Non sanno neanche loro quello che succede e succederà in poche parole. Incredibile 

Inviato (modificato)
12 ore fa, DaniF dice:

Ho appena chiamato e mi hanno detto 2 volte che la moneta uscirà il 27 Novembre 😂 non sanno neanche loro quello che stanno facendo. Ho menzionato il fatto che nell’annuncio del 6 Dicembre indicavano che dal 9 al 13 Dicembre avrebbero trovato un modo per venderla. Ma nulla… voi avete qualche notizia? Avete provato a chiamare?

Che poi il bello e’ che non e’ vero neanche questo😅

Perche’ in Banca Centrale ne hanno distribuite alcune (non so quante) il 17 di novembre 😅 (che mi pare fosse pure una domenica)
Non sanno neanche dove siano😅

Modificato da Luca1984

Inviato (modificato)

I ciprioti sono un po' disorganizzati ma l'isola è stupenda e fanno un ottimo formaggio, l'Halloumi, mangiato sia al sud che al nord. Ve lo consiglio, alla griglia è squisito. Si trova in vendita anche fisica in altri stati dell'UE (Italia compresa) e all'estero, ma siccome il latte di pecora e capra di Cipro non basta è autorizzata pure la versione col latte di mucca.

halloumi-alambra-dop.jpg.d79302f143a87d08265226bd52074679.jpg

Modificato da ART

Inviato

Hahaha, meglio scherzarci su....

Inviato

Sono stra convinto sia successo qualcosa di strano, probabilmente la zecca greca non ha potuto coniare la quantità pattuita( che era sopra i 400 mila all’inizio). Da qui poi si spiega tutto il caos.

Sono stati “costretti” a coniare solo la versione PROOF con tutti i problemi associati.

Sto cercando di documentarmi il piu’ possibile con persone in loco ma la mia convinzione rimane questa.

L’idea di base era coniarne 412 mila esemplari.

400 mila in rotolini, 5 mila in coincard e 7 mila in proof numerati.

Si e’ poi finiti col coniare solo i proof in fretta e furia, distribuendoli a casa in Banca Centrale, mettendone poi un po’ sul sito che e’ (ovviamente) collassato subito e (forse) lasciandone pochissimi ancora in Banca centrale.

Gli stessi pochissimi che vorrebbero/dovrebbero , non si sa, vendere sul sito che pero’ non funziona e probabilmente mai funzionera’.

Nuovi bandi per la coniazione presso altre zecche non se ne puo’ fare, di conseguenza questa moneta rimarrà (per caso probabilmente) coniata in questa quantità.

Di fatto diventando solo di nicchia e senza senso poiché commemora una cosa a cui Cipro ( e ART lo sa bene che lui e’ ferratissimo su questo) aspirava da molto( cioè l’ingresso in comunità europea).

Questa ad ora e’ la storia condita dalla mia opinione che ovviamente si basa su fatto abbastanza chiari ma (ad ora ma penso ancora per poco) non sicuri .

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Luca, condivido il tuo pensiero ed aggiungo che quando la BCE si accorgerà dell'errore, obbligherà entro la fine dell'anno a coniare le restanti con un decreto, visto che Cipro non è un ministato come Monaco e Andorra. Di conseguenza i prezzi del 2 euro commemorativo Proof saranno costretti a diminuire.

Inviato (modificato)
2 ore fa, ruben64 dice:

Ciao Luca, condivido il tuo pensiero ed aggiungo che quando la BCE si accorgerà dell'errore, obbligherà entro la fine dell'anno a coniare le restanti con un decreto, visto che Cipro non è un ministato come Monaco e Andorra. Di conseguenza i prezzi del 2 euro commemorativo Proof saranno costretti a diminuire.

In realtà non possono obbligarli a coniare cc.

Solo il contigente totale sceglie la BCE.

quindi potrebbero tranquillamente aumentare la serie normale, ahime (che sono pochissime pure quelle per quest’anno)

Poi andrebbe pure visto se l’errore e’ il loro o della zecca che hanno incaricato.  All’inizio pure io la pensavo come te, poi leggendo bene ho capito che volendo gli basta aumentare il contingente della serie normale, anche di uno solo dei tagli. Un po’ come fanno vaticano, monaco e in parte pure Andorra e San marino alla fine.

Fanno pochi tagli, alcuni solo in divisionale e altri con tirature altine.

e i commemorativi Mai per la circolazione.

Non in 7 mila copie ma in realtà Monaco ne fa poche in piu’.

Pero “si salva” facendo tanti 1 e 2 euro ogni anno.

E’ una situazione che rischia di distruggere il collezionismo di questo anno.

Modificato da Luca1984

Inviato
16 minuti fa, Luca1984 dice:

In realtà non possono obbligarli a coniare cc.

Solo il contigente totale sceglie la BCE.

quindi potrebbero tranquillamente aumentare la serie normale, ahime (che sono pochissime pure quelle per quest’anno)

Poi andrebbe pure visto se l’errore e’ il loro o della zecca che hanno incaricato.  All’inizio pure io la pensavo come te, poi leggendo bene ho capito che volendo gli basta aumentare il contingente della serie normale, anche di uno solo dei tagli. Un po’ come fanno vaticano, monaco e in parte pure Andorra e San marino alla fine.

Fanno pochi tagli, alcuni solo in divisionale e altri con tirature altine.

e i commemorativi Mai per la circolazione.

Non in 7 mila copie ma in realtà Monaco ne fa poche in piu’.

Pero “si salva” facendo tanti 1 e 2 euro ogni anno.

E’ una situazione che rischia di distruggere il collezionismo di questo anno.

Grazie Luca per le delucidazioni del caso...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.