Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione stemma nobiliare con aquila bicipite

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Trovato questo stemma su una tomba antica cimitero vicino Venezia. Non c'è alcuna scritta. Qualcuno mi aiuta a identificare famiglia o altre info? 

Grazie! 

ImgResizer_20230225_0259_42534.jpg

Modificato da Giuseppe71

Supporter
Inviato
9 ore fa, Giuseppe71 dice:

Trovato questo stemma su una tomba antica cimitero vicino Venezia. Non c'è alcuna scritta. Qualcuno mi aiuta a identificare famiglia o altre info? 

Grazie! 

ImgResizer_20230225_0259_42534.jpg

Chissà, magari @Corbiniano è in grado di identificarlo....

Saluti.

• Giuseppe71 ha rinominato il titolo in Identificazione stemma nobiliare con aquila bicipite
Inviato

Facilissimo: Giustiniani, in forma "dialettale" Zustinian.

Dove si trova esattamente?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Tomba di famiglia del cimitero di Mirano, vicino Venezia, zona di ville venete delle famiglie veneziane. Qui sono chiamati Giustinian (villa Giustinian, villa Morosini Giustinian,...). Posso chiedere la storia di questo stemma? Perché L'aquila? Al centro la parte rotonda cosa rappresenta?

Modificato da Giuseppe71

Inviato

Ok, grazie; si sa nulla sulla sua datazione?

La "parte rotonda" è il cd. scudetto sul tutto, ossia uno stemmino posto sopra le altre figure dello stemma.

In questo scudetto sul tutto è contenuta la fascia che è lo stemma originario (e più antico) dei Giustiniani.

Su due piedi, circa l'aquila bicipite non ho certezze: dovrei cercare, ma di sicuro posso dire che è una delle relativamente rare "trasgressioni" araldiche di area veneziana.

La Serenissima imponeva che gli stemmi delle famiglie veneziane non dovessero contenere figure araldiche "foreste", di nessun tipo e di nessuna nazionalità.

Quindi nemmeno aquile bicipiti, che veneziane non sono.

Purtroppo l'assenza dei colori impedisce di avere ulteriori certezze.

Però questa, avendo le teste coronate, potrebbe (sottolineo potrebbe) essere d'oro in campo di rosso: se così fosse, sarebbe l'emblema di Bisanzio.

• Mi piace 1

Inviato

Infatti alcuni dicono che i Giustiniani discendano dall'imperatore d'Oriente Giustiniano...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.