Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia a commemorazione della morte della principessa Astrid, regina del Belgio


Risposte migliori

Inviato

Salve.

La medaglia commemora la morte della principessa Astrid di Svezia, moglie di Leopoldo III del Belgio, avvenuta il 29 agosto in un incidente stradale nei pressi di Küssnacht am Rigi, sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni.

1626911819_elsen187terza0001b0018a.thumb.jpg.69db7ce5ad48b6dfdc3bab4724f4e830.jpg

1686422854_elsen187terza0001b0018b.thumb.jpg.2cf3b2d07b7a9a6d9abfedb38c7541cc.jpg

D/ Ritratto a mezzo busto della principessa con diadema, collana di perle e scialle ripiegato a sinistra. Firma G. DEVREESE lungo il bordo in basso a destra.

R/ Ramo con gigli. Iscrizione ai lati SA MAJESTE / ASTRID / REINE DE GRACE / ET DE BONTE / 1934-1935

Bronzo: 141 g; diametro 74 mm; sul contorno in incuso J. FONSON 497. Provenienza asta Elsen 153.

 

La medaglia è stata realizzata anche in argento.

apollonia

  • Mi piace 1

Inviato

Una bellissima Medaglia.......

  • Mi piace 1

Inviato

Astrid di Svezia, nata principessa di Svezia, fu regina consorte dei Belgi come moglie del re Leopoldo III dei Belgi.

Astrid_av_Sverige.jpg.728e53e8a31605bd80c1f499c53d6c7a.jpg

La regina Astrid del Belgio nel 1935

Astrid è stata adottata con entusiasmo dai Belgi. Era molto amata per la sua bellezza, il suo fascino e la sua semplicità. Come Duchessa di Brabante, ha lavorato instancabilmente per alleviare varie forme di avversità. Leopoldo fu il suo più fervente ammiratore. L'amore condiviso dalla giovane coppia era evidente a tutti. In più di un'occasione le persone potevano vederli tenersi per mano, anche durante gli impegni ufficiali.

Astrid accompagnò Leopoldo nei suoi viaggi ufficiali in Indonesia, in India e in Congo, ma la sua attività fu prevalentemente quella di occuparsi di opere di genere caritatevole e sociale in favore dell'infanzia, delle donne in difficoltà e di promuovere l'istruzione negli strati più poveri della popolazione.

220px-Astrid_Princess_of_Sweden.jpg.c7e9b7d979a60b979d5fc4a7d748eccf.jpg

Ritratto fotografico della regina Astrid del Belgio

Nell'agosto 1935 il re e la regina erano andati in incognito in Svizzera in vacanza. Il principe Alberto era rimasto a Bruxelles dato che aveva un anno di età ed era considerato troppo giovane per il viaggio. Giuseppina Carlotta e Baldovino erano con i loro genitori nella loro casa di vacanza, Villa Haslihorn ad Horw, Svizzera. I bambini furono rimandati in Belgio con le loro bambinaie il 28 agosto. Il 29 agosto 1935 il re e la regina decisero di andare a fare un'ultima escursione in montagna prima di tornare a casa. Il loro autista era seduto nella parte posteriore della Packard One-Twenty decappottabile, il re era alla guida e la regina stava guardando una cartina. Quando la regina mostrò qualcosa al marito, l'auto uscì di strada a Küssnacht am Rigi, giù per un ripido pendio, e si schiantò contro un albero di pere.

Astrid aveva aperto la portiera per cercare di uscire, ma venne buttata fuori al momento dell'impatto. Il suo corpo si scontrò con il tronco dell'albero, mentre l'auto andò a sbattere contro un secondo albero. Re Leopoldo fu sbalzato fuori dalla macchina, rimanendo così solo leggermente ferito. L'auto continuò a precipitare, per fermarsi solo sulle sponde del Lago di Lucerna. L’autista rimase illeso. Erano le 09:30 del 29 agosto 1935. La regina, incinta del suo quarto figlio, morì per le ferite riportate. Venne rimpianta profondamente da suo marito, il re Leopoldo, dai belgi e dagli svedesi. Il Belgio emise un francobollo che mostra il suo ritratto in nero.

La Regina Astrid è sepolta nella cripta reale della Chiesa di Nostra Signora di Laeken a Bruxelles, accanto al marito, il re Leopoldo III del Belgio, e alla sua seconda moglie, la principessa Mary Lilian Baels.

220px-Royal_Monogram_of_Queen_Astrid_of_Belgium_svg.png.daeac48e49467edb541393efbc73770f.png

Il monogramma personale della regina Astrid.

Fonte: Wikipedia

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.