Vai al contenuto
IGNORED

La mia FEL TEMP REPARATIO

Litra68

Risposte migliori

Supporter

ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Queste monete della serie, in effetti, si differenziano tra di loro per diversi particolari, non solo per la posizione del cavaliere, ma anche per gli abiti che indossa (qualcuno addirittura ritiene che si possano distinguere diverse tribù barbare), per la presenza di eventuali copricapi (tipo il cappello frigio), per il tipo di capigliatura (trecce...), per la presenza o meno della barba. Poi, ovviamente, ci sono le differenze stilistiche legate alla zecca etc...

Ecco il mio esemplare da Sirmio:

image.png

image.png

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
errore di impostazione pagina
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, Litra68 dice:

Un esemplare un pochino diverso dal solito a mio avviso

C'e' qualche elemento in particolare?

Buona notte da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Te lo chiedevo perchè la tua  moneta ha la particolarità di avere una lettera A sotto il cavallo.

Con Delta dietro il capo di Costanzo II e con dot S dot nel campo sinistro del rovescio credo che si tratti della RIC VIII 44.

Esiste anche una variante in cui il cavaliere ha la barba (qui non mi pare, ma, a moneta in mano, magari tu vedi qualcosa in più).

Modificato da Stilicho
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Stilicho dice:

Te lo chiedevo perchè la tua  moneta ha la particolarità di avere una lettera A sotto il cavallo.

Con Delta dietro il capo di Costanzo II e con dot S dot nel campo sinistro del rovescio credo che si tratti della RIC VIII 44.

Esiste anche una variante in cui il cavaliere ha la barba (qui non mi pare, ma, a moneta in mano, magari tu vedi qualcosa in più).

Buonasera,  mi riferivo proprio a quella A sotto il cavallo.

Domani la osservero' meglio in dettaglio con lente.

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  rieccomi con le mie monetine.

@Stilicho ho provato ad osservare meglio la mia ultima moneta postata, ma non riesco a distinguere se il soldato avesse la barba credo anche io di no.

Oggi posto l'ultima della serie che ho in collezione.

Riporto la descrizione della Casa D'Aste. 

Constantius II. AD 337-361. Æ Follis (21,5 mm, 4,5 g), Aquileia, AD 352-355. RIC 197
A proposito della Zecca di Aquileia.

Fonte Wikipedia 

La zecca aprì con la tetrarchia di Diocleziano, quando Massimiano, una volta divenuto Augusto d'Occidente, scelse come sue capitali, sia Mediolanum (dal 290/291); sia Aquileia (dal 294/296[1]), che Ausonio definisce la nona città dell'Impero[3], più ad est, quale porto fluviale-marittimo sull'Adriatico e retrovia militare, vista la sua vicinanza al limes dei Claustra Alpium Iuliarum. Furono così attivate inizialmente tre officine.

Mi sono innamorato subito di questa moneta , pagata pochi euri in più delle altre,  combattuta in Asta non in modo estenuante ma il giusto.

Credo piacesse o interessasse anche a qualcun altro. 

Ora giace con le sue 11 sorelle in Collezione Litra68. 😀 

Il cavaliere sembra avere una postura diversa dagli altri , lo stesso scudo e armatura  sembrano essere si fattura diversa, la stessa fisicità credo sia diversa.  Magari mi sbaglio oppure ho fatto la scoperta dell'acqua calda. In tal caso scusatemi e chi può mi corregga che sono bramoso di imparare.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230504_135804_Gallery.jpg

Screenshot_20230504_135815_Gallery.jpg

Screenshot_20230504_140755_Gallery.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sembra che si tratti sempre di una "falling horseman" del ripo "reaching", ovvero con il cavaliere girato verso l'imperatore e con il braccio sinistro proteso verso di lui.

La particolarità e' la presenza, nel campo sinistro del rovescio, del numerale LXXII, ovvero 72, che sta ad indicare la peculiarità di questa emissione (la 4^) caratterizzata da una riduzione del peso standard da 1/60 ad 1/72 di libbra romana.

Quanto al dritto, in questo caso mi pare che il capo di Costanzo II abbia un diadema di rosette.

Poi ci sono differenze stilistiche legate alla zecca di Aquileia che si distingue sempre anche per l'eleganza e la bellezza delle sue emissioni (come anche in questo caso, in particolare per il dritto). Penso sia la RIC VIII 191.

Buona notte da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La classificazione della moneta di Aquileia di @Stilicho è esatta, RIC VIII, 191. Ma quello che indossa Costanzo II è un diadema di lauro e rosette. Moneta rara classificata anche Paolucci-Zub 500.

Per quanto riguarda la storia della zecca di Aquileia, questa viene attivata nel 294 con un'unica officina. Dopo due anni, nel 296, vengono aggiunte la seconda e la terza officina.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Molto belle. Sulla seconda si legge al rovescio, sopra al cavallo LX; in realtà alcune lettere non sono più leggibili, altrimenti si leggerebbe LXXII, cioè 72. E perchè mai? Perchè da una libbra romana  (circa 327 g.) si coniavano 72 pezzi di questa moneta. Se ne parla nella discussione del 2011 che Litra ha linkato in uno dei primi post.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2023 alle 22:50, ExarKun dice:

Ecco la mia, è della zecca di Aquileia.

In questa tipologia (RIC 113) il cavaliere disarcionato sembra cadere da cavallo di lato, una posizione differente dal solito.

Diametro: 25 mm

Peso: 5.49 g

ConstantiusIIFelTempReparatio.jpg

Buonasera a tutti, complimenti per il tuo esemplare,  il cavaliere disarcionato sembra semisdraiato di fianco al cavallo, interessante la fattuta del copricapo come interessante la postura del soldato che lo colpisce con la lancia, in questa sequenza ha la gamba destra piegata, e' nella fase post salto quando sta dando maggiore forza all' affondo.

Saluti

Alberto

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@ExarKun

Il tuo esemplare mi piace molto, sempre zecca di Aquileia, bello stile come sempre.

Come già detto da @Litra68 il cavaliere qui e' a terra, seduto accanto al cavallo, con il viso rivolto all'imperatore (si tratta di lui e non di un soldato qualunque) e le braccia distese verso il sovrano, quasi in gesto di supplica; ha le gambe distese e indossa un copricapo tipo cappello frigio.  La posizione dell'imperatore e' un altro elemento che può variare in questa tipologia.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Così ho trovato scritto nei testi che ho letto (studiare e' una parola grossa😅)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cerco di essere più circostanziato.

In particolare, l'ultima indicazione in proposito l'ho trovata sul libro di Shawn Caza, A handobook of late roman bronze coin type, 324-395 del 2021.

Ricordo, però,  che nella monografia di Alberto Trivero Rivera comparsa su "Monete antiche" del 2009 si parlava di legionario romano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che si tratti di un legionario che rappresenta l'esercito imperiale. L'imperatore, quando viene rappresentato, ha sempre un simbolo del potere. Il diadema, lo scettro, un'insegna, una Vittoria che lo incorona, queste sono tutte cose che individuano l'imperatore. Quando è con dei prigionieri, questi sono in ginocchio.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sarebbe interessante cercare di capire da dove derivi questa affermazione di Caza. Dovrei magari cercare meglio. Magari e' spiegato, ma io ora, onestamente, non lo ricordo. 

Non so se le grandi dimensioni della figura rispetto al cavaliere possano essere un elemento da considerare.

Però, ciò potrebbe anche solo significare anche la supremazia dei romani sui barbari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti , non ho resistito ed ho richiamato in servizio anche le veterane della mia collezione,  sono tra le prime,  provenienti da un lotto e mai catalogate. Sono proprio brutte ma secondo me meritano anche loro di fare un giro tra gli estimatori . Posto la prima, non abbiate timore sono solo 6 😀.

Questo esemplare ha un particolare a mio avviso molto evidente sull'acconciatura dei capelli o mi sbaglio?

Ho fatto più di una foto ma non sono riuscito a fare risaltare a pieno tutti i particolari.

Chiedo a @Stilichoma anche agli altri appassionati cosa ne pensate. Ho scoperto che anche a @Xenon97 piace questa tipologia. 

Peso 1,72 g

Diametro 16mm

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230514_164149_Gallery.jpg

Screenshot_20230514_164156_Gallery.jpg

Screenshot_20230514_164251_Gallery.jpg

Screenshot_20230514_164256_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti , non ho resistito ed ho richiamato in servizio anche le veterane della mia collezione,  sono tra le prime,  provenienti da un lotto e mai catalogate. Sono proprio brutte ma secondo me meritano anche loro di fare un giro tra gli estimatori . Posto la prima, non abbiate timore sono solo 6 😀.

Questo esemplare ha un particolare a mio avviso molto evidente sull'acconciatura dei capelli o mi sbaglio?

Ho fatto più di una foto ma non sono riuscito a fare risaltare a pieno tutti i particolari.

Chiedo a @Stilichoma anche agli altri appassionati cosa ne pensate. Ho scoperto che anche a @Xenon97 piace questa tipologia. 

Peso 1,72 g

Diametro 16mm

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230514_164149_Gallery.jpg

Screenshot_20230514_164156_Gallery.jpg

Screenshot_20230514_164251_Gallery.jpg

Screenshot_20230514_164256_Gallery.jpg

Salve Litra, 

come molti sanno mi piace collezionare monete di Costantino I, ma in passato ho "studiato" qualcosina della rimanente monetazione costantiniana grazie ai post guida pubblicati su Lamoneta. 😄
Della serie FEL TEMP REPARATIO con cavaliere ho solamente due monetine: una di Costanzo II, zecca di Costantinopoli; l'altra di Costanzo Gallo, sempre della zecca di Costantinopoli. 🙂

image.thumb.jpeg.756c77f5f484b94536fb001665bb1c22.jpeg

image.thumb.jpeg.5c7cc2c48034cf7b070675a3b92cbd5b.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Hello all,

I hope that you do not mind me also participating in this thread that is quite close to my heart and is one of my collecting themes. I have too many of this type across many mints. I hope that youi do not mind me sharing a few in this thread.

I will start with a small selection of my Constantius II coins from Antioch. These coins get progressively smaller and lighter:-

Obv:– D N CONSTANTIVS P F AVG, Pearl diademed, draped & cuirassed bust right
Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bearded and falls forward reachine towards emperor (type FH3)
Minted in Antioch (* | _ //ANE). A.D. 348-350.
Reference:- RIC VIII Antioch 122 var (unlisted for this officina, listed for A. B. D and Z, which are S)

4.54 g. 24.18 mm. 0 degrees

RI_170gl_img.JPG

Obv:– D N CONSTANTIVS P F AVG, Pearl diademed, draped, cuirassed, bust right
Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bearded and falls forward reaching towards emperor (type FH3)
Minted in Antioch (Gamma | _ //ANS). A.D. 350-355
Reference:- RIC VIII, Antioch 132

RI_170as_img.jpg

Obv:- DN CONSTAN - TIVS P F AVG, Pearl diademed, draped and cuirassed bust right
Rev:- FEL TEMP RE - PARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bearded and falls forward clutching horse's neck (type FH4)
Minted in Antioch. (Gamma | _ //ANB). A.D. 350-355
Reference:- RIC VIII, Antioch 135

RI_170ar_img.jpg

Obv:– D N CONSTANTIVS P F AVG, Pearl diademed, draped & cuirassed bust right,
Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield at ground to right. Horseman turns to face the soldier, and reaches his left arm up towards him. He is bare headed and bearded
Minted in Antioch (E | _ /ANEI). 350-355 AD.
Reference:- RIC VIII Antioch 144 (C2) (officina 15)

RI_170ct_img.jpg

Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bearded and falls forward reachine towards emperor (type FH3)
Minted in Antioch (S | _ //ANZ).
Reference:- RIC VIII Antioch 148

RI_170dc_img.jpg

Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bare headed and bearded and reaches towards emperor (type FH3)
Minted in Antioch (//ANB). 6th November 355 A.D. - 3rd November 361 A.D.
Reference:- RIC VIII Antioch 187A (C3)

18.86 mm. 2.14 gms, 0 degrees

RI_170dq_img.jpg

Obv:- D N CONSTANTIVS P F AVG, pearl diademed, draped and cuirassed bust right
Rev:- FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bare headed and falls forward clutching horse's neck
Minted in Antioch (// ANGI).
References:- RIC VIII Antioch 188

3.41 gms. 17.41 mm. 180 degrees

RI_170et_img.jpg

Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bare headed and bearded and falls forward clutching his horse.
Minted in Antioch (M | _ //ANTheta).
Reference:- RIC VIII Antioch 191 (C3)

RI_170di_img.jpg

Regards,

Martin

• Mi piace 4
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Many thanks for the welcome. I am glad that you like some of my coins.

Here are some from the same mint but minted under Constantius Gallus.

Obv:– DN CONSTANTIVS IVN NOB C, Bare, bust draped and cuirassed right
Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Soldier spearing fallen horseman, who is bare headed, reaching backwards
Minted in Antioch (Gamma | _ // ANA), A.D. 350-355
Reference:– RIC VIII Antioch 134

This would have been a nice coin but an uneven strike means it has lost detail on the lower part of both sides

RI_175c_img.jpg

Obv:– DN CONSTANT-IVS NOB CAES, Bare, bust draped and cuirassed right
Rev:– FEL TEMP RE-PARATIO, Soldier spearing fallen horseman, who is bare headed, falling forward, clutching his horse. he is bare headed
Minted in Antioch (G|_//ANS),
Reference:– RIC VIII Antioch 137 (C)

RI_175s_img.jpg

Obv:– DN CONSTANTI-[VS NOB CAES], Bare, bust draped and cuirassed right
Rev:– FEL TEMP RE[PARATIO], Soldier spearing fallen horseman, who is bare headed, reaching backwards
Minted in Antioch (S | _ // AND)
Reference:– RIC VIII Antioch 149 var (149 rated S). Unlisted workshop

RI_175k_img.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.