Vai al contenuto
IGNORED

La mia FEL TEMP REPARATIO

Litra68

Risposte migliori

Buonasera a tutti,  sono sempre piu affascinato da queste piccole monetine e dalla loro iconografia. Monetazione
per niente monotona. Come riportato da @Illyricum65 nella sua pregevole discussione* ( che rappresenta per me un importante  punto di riferimento)
ci sono più varianti iconografiche.

*La ripropongo qui per completezza.

Ho ripreso  con piacere a collezionarle e questa sera ve ne mostro qualcuna della serie .
"Legionario che trafigge un cavaliere "

@Stilicho so che è  anche lui sensibile a questa tematica vediamo cosa ne pensa, sono ovviamente graditi commenti di chiunque voglia intervenire. 

Saluti

Alberto

Screenshot_20230224_231727_Gallery.jpg

Screenshot_20230224_234053_Gallery.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Litra68.

La serie FEL TEMP REPARATIO costituisce uno dei filoni principali della mia collezione (senza grosse pretese, eh? 😉) .

Hai detto bene, questa serie non e' per niente monotona come potrebbe sembrare a prima vista, offrendo, infatti,  una grande varietà di esemplari anche nell'ambito della stessa tipologia (qui falling horseman).

A proposito delle falling horseman, io rimango sempre colpito dalla loro dinamicità: pare proprio di vedere le figure in movimento. E mettendo insieme più falling horseman si potrebbe quasi  ricostruire una breve scena, come se fossero un insieme di fotogrammi.

Senza contare la varietà delle effigi, con i dettagli di abbigliamento, copricapo, acconciatura, armamento e  postura (del cavaliere, soprattutto).

Ed infine, il prezzo che e' in generale abbastanza contenuto (ovviamente con tutti i distinguo del caso).

La tue monete mi piacciono; sono monete che hanno adempiuto al lavoro per cui sono state prodotte, con un grande carico di storia sulle spalle.

Se ti e' possibile, per mia curiosità, potresti fare una foto più dettagliata della moneta in alto a destra e fornire il diametro ed il peso?

Grazie e buona giornata da Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  @Stilicho  si con un impegno economico non esagerato si possono mettere insieme bei pezzi.

Allora  ho provveduto a fare nuove foto della moneta che dicevi.

Diametro 15,5 mm

Peso 2,35 grammi

Aspetto tuoi commenti così aggiorno il cartellino. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230225_190850_Gallery.jpg

Screenshot_20230225_190856_Gallery.jpg

Screenshot_20230225_191012_Gallery.jpg

Modificato da Litra68
Correzione peso
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

A me pare di leggere in esergo SIS (Siscia). Ma volevo far presente che in queste monete compaiono, a volte, delle lettere nel campo del diritto e/o del rovescio; qui al rovescio una M. Molti considerano queste lettere come semplici controlli di emissione (un po' come le lettere e i numeri su molti denari repubblicani). Altri invece pensano di poterle individuare come "segni di valore", visto che queste emissioni hanno subito una serie di ri-tariffazioni progressive (in sostanza, svalutazioni successive).

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  @gpittini ti ringrazio molto per il tuo intervento ,  un ringraziamento doppio, perché le tue parole a proposito delle lettere che a volte compaiono su queste monete mi hanno spronato ad approfondire.  Cosa non facile per chi come me non è molto ferrato in materia. Come è normale che sia le prime ricerche le si fanno sul web. A volte si gira e rigira senza venirne a  capo, ma poi ti inbatti in vecchie discussioni del Forum che ti aprono un mondo davanti e altre piste da seguire. 

Prendo in prestito proprio una delle tue di qualche anno fa e la  ripropongo qui in modo da tenerla a portata di mano. E qui è doveroso il secondo ringraziamento. 

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La presenza di lettere e simboli nei campi aumenta la varietà di queste monete e spesso ne complica la classificazione, ma questo e' una delle cose più divertenti, se così si può dire.

Ne approfitto per chiedere a @gpittini e a @Litra68se, secondo il loro parere, a proposito della moneta del post#3, si possa considerare l'ipotesi di una imitativa (seppure di buona fattura), considerato lo stile che sembra un po' più grezzo, soprattutto se paragonata alla altra di Siscia (come parrebbe dall'esergo) con la M sul rovescio.

Buona domenica da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@StilichoNon ho capito bene a quale moneta ti riferisci, per l'ipotesi imitativa. Comunque, delle 5 mostrate,  nessuna mi ha suggerito questo dubbio. Secondo me, le imitative del IV secolo sono in genere abbastanza "smaccate", e quasi mai hanno un segno di zecca chiaro e corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Era quella del post # 3.

Comunque, mi hai già risposto e ti ringrazio. 

Buona serata da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

@Stilicho @gpittini

leggo con piacere i vostri interventi , io non ho ancora le competenze giuste e credo di avere  ancora tanto da imparare.

Continuo con le mie Fel temp reparatio e posto uno degli ultimi arrivati in collezione sempre della serie falling horseman.

Saluti

Alberto 

Screenshot_20230129-204628_WhatsApp.jpg

Screenshot_20230129-204635_WhatsApp.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti,  @Stilicho @gpittini ma anche gli altri appassionati..

Continuo con le mie Fel temp reparatio.

La casa d'aste la classifica:

Costanzo II 

Diam. 18 mm

Peso g.2,5

Zecca Sirmium

RIC VIII 48

Le figure al rovescio sembrano stilizzate ma sicuramente è un effetto dell'usura e stato di conservazione,  spero non affetta da cancro.

La serie horse Man mi ha preso particolarmente , man mano posterò anche le altre che ho in collezione. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230405_112212_Gallery.jpg

Screenshot_20230405_112219_Gallery.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Litra68

bella monetina!

A me sembra una AE3 ufficiale. 

La classificazione, però, non mi pare corretta.

Sul rovescio si nota una lettera nel campo sinistro che pare una N, ma dovrebbe essere una M.

L'altro segno accanto credo sia la lancia che trafigge il cavaliere.

In esergo leggo ASIRM dot, zecca di Sirmio, prima officina.

Mettendo tutto insieme, opto per la RIC VIII 73.

Ae3 Constance II (nummus-bible-database.com)

image.png

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, posto altra monetina appartenente alla mia Fel temp reparatio. 

Constantius II. AD 337-361. Æ Nummus. (17 mm, 2,8 g) Uncertain mint. 

Purtroppo non posso aggiungere altro, la zecca non è leggibile. 

Però per me sono apprezzabili alcuni dettagli del viso dei due soldati e anche la testa del cavallo ripiegata in una sorta di rannicchiamento, la zampa anteriore piegata a parare la caduta. Vedo tutta la scena, il cavaliere Romano che trafigge il soldato nemico che qui si volta e che cerca di parare il colpo con la mano.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230408_212922_Gallery.jpg

Screenshot_20230408_212932_Gallery.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, rinfresco la discussione  con un altro dei miei esemplari non bellissimo ma a me piace. Anche molto economico come investimento.

Constantius II

mm.23,40

g.6,18

Zecca Cizico?

Ric 93?

Aspetto vostri pareri.

Saluti

Alberto

Screenshot_20230422_121144_Gallery.jpg

Screenshot_20230422_121150_Gallery.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo a questa bella discussione con uno dei miei pochissimi esemplari di monete romane che da sempre girano per casa:

1073883732_CostanzoIIAE2.thumb.jpg.4c4d4dfbd2304c003b3fb1ff4accb297.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Litra68

La tua moneta ha una effigie di dritto davvero molto bella ed espressiva.

Ciao da Stilicho

@El Chupacabra

Però niente male per un pezzo che gira da sempre per casa!

Vedo che anche nel campo delle "romane imperiali" ti difendi bene.

Ciao da Stilicho

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stilicho dice:

Vedo che anche nel campo delle "romane imperiali" ti difendi bene.

Io colleziono principalmente Regno d'Italia, tuttavia mio nonno (appassionato di storia), mi ha lasciato qualche bronzetto senza un filo logico e, se capita, qualche amico (soprattutto britannico) me ne manda qualcuno. Io mi diverto a classificarli con Wildwins...

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, El Chupacabra dice:

Io colleziono principalmente Regno d'Italia, tuttavia mio nonno (appassionato di storia), mi ha lasciato qualche bronzetto senza un filo logico e, se capita, qualche amico (soprattutto britannico) me ne manda qualcuno. Io mi diverto a classificarli con Wildwins...

Ho avuto modo di leggerti con interesse in altre sezioni. Io colleziono monete romane imperiali, ma mi piace spesso  fare un giro sul furum. E' il bello della nostra comune passione, che può davvero spaziare a 360 gradi. 

Allora magari ci rileggeremo  qui in sezione a proposito di qualche altro bronzetto.

Buona notte da Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,  continuo con le mie monetine.

Spero di non annoiarvi.

Ha a mio avviso una bella patina,  più apprezzabile dal vivo che in foto.

Diametro 23,3 mm

Peso 6g.

@Stilicho come al solito aspetto un tuo giudizio ma anche degli altri appassionati.

Saluti

Alberto

Screenshot_20230424_100353_Gallery.jpg

Screenshot_20230424_100401_Gallery.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, e' una bella moneta.

E' centrata su entrambe le facce e si apprezzano  bene le effigi e le legende.

Mi piace molto il dritto, con questo ritratto di Costanzo II un po' più delicato di quanto si vede abitualmente.  Anche al rovescio si notano bene i dettagli dei personaggi e la dinamica della scena.  Lo stile mi sembra simile a quello della moneta di El Chupacabra e in effetti, dalle lettere residue, potrebbe essere di Constantinopolis. A moneta in mano, cosa vedi in esergo?

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, e' una bella moneta.

E' centrata su entrambe le facce e si apprezzano  bene le effigi e le legende.

Mi piace molto il dritto, con questo ritratto di Costanzo II un po' più delicato di quanto si vede abitualmente.  Anche al rovescio si notano bene i dettagli dei personaggi e la dinamica della scena.  Lo stile mi sembra simile a quello della moneta di El Chupacabra e in effetti, dalle lettere residue, potrebbe essere di Constantinopolis. A moneta in mano, cosa vedi in esergo?

Ciao da Stilicho

Buonasera a tutti,  credo anche io si tratti di Costantinopoli.

Riporto quanto dichiarato dalla Casa d'aste.

Constantius II. AD 337-361. Æ Follis (23,3 mm, 6 g), Uncertain mint. For the type RIC 81 (Constantinople).

Posto anche le foto della casa d'aste dove è piu chiaro quanto riportato in esergo.

Saluti 

Alberto2073013562_Screenshot_20230424_232627_SamsungInternet.thumb.jpg.a0117a8bf718a054ce145d78e44d21d6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e Buona Domenica a tutti. 

Posto un altro dei miei esemplari...

Descrizione della casa d'Aste:

Constantius II 337-361 AD. AE  follis (22mm, 5,00gr.) Cyzicus.  D N CONSTANTIVS P F AVG. Diademed, draped and cuirassed bust right.
R/ FEL TEMP REPARATIO / Γ / SMK Δ.  RIC 93.

Inutile dirvi che mi piace molto per i dettagli molto nitidi e apprezzabili.

Posto foto mie e della casa d'aste .

Ha a mio parere una bella patina che fa risaltare bene il tutto.

Aspetto vostri preziosi commenti .

Saluti

Alberto

Screenshot_20230430_100708_Gallery.jpg

Screenshot_20230430_100714_Gallery.jpg

Screenshot_20230430_101131_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono monetine molto affascinanti, le scene raffigurate sul rovescio sono davvero notevoli. Le studierò, e non escludo in futuro di metterne qualcuna in collezione. Grazie a tutti per le condivisioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2023 alle 12:21, Flavius Gratianus dice:

Sono monetine molto affascinanti, le scene raffigurate sul rovescio sono davvero notevoli. Le studierò, e non escludo in futuro di metterne qualcuna in collezione. Grazie a tutti per le condivisioni.

Buonasera a tutti,  si sono veramente delle monete interessanti. Il problema almeno per me è che danno dipendenza, una piacevole dipendenza,  non sono affatto monotone come potrebbe sembrare,  io ne ho ben 11 esemplari della tipologia Soldato al cavallo che sto condividendo.

Allo stesso tempo per completezza ho iniziato con le altre tipologie della Fel temp reparatio.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, 

altra monetina della serie  "Horse Man".

Un esemplare un pochino diverso dal solito a mio avviso ( chiaramente per quello che io possa capire essendo alle prime armi).

Mi piacerebbe leggere i vostri pareri,  @Stilicho ma chiunque volesse intervenire.

Posto foto mie e quelle dell'asta.

Riporto descrizione che accompagnava la moneta e alcune note prese dal web.

Mi piace imparare un poco alla volta, ogni volta una cosa nuova da aggiungere a quello che sapevo. Magari ci saranno dei testi dove saranno meglio spiegate le cose ma a me va bene anche così al momento.  Chiaramente la mia fonte di ispirazione,  quella che ritengo una Bibbia per la Fel temp reparatio rimane la discussione di @Illyricum65 e le altre aperte nel tempo da tutti gli altri, per me fonti preziose.

Ritorniamo alla moneta ...

Constantius II. AD 337-361. Æ Nummus. (20 mm, 4,4 g) D N CONSTANTIVS P F AVG,  ASIRM in exergue. RIC VIII 48.

A proposito di Sirmium.
Fonte wikipedia

La zecca di Sirmium (Moneta) era l'edificio presso il quale vi fu la prima coniazione di monete in epoca imperiale romana a Sirmium, l'attuale Sremska Mitrovica, a partire da Costantino I.

Negli anni 317-319 Costantino I combatté contro i Sarmati del tratto di limes pannonicus, ottenendo per la prima volta il titolo vittorioso di Sarmaticus maximus come sembra dimostrare un'iscrizione rinvenuta in Mauretania,[1] tanto da far ritenere al Mócsy che lo stesso soggiornò a Sirmium quasi ininterrottamente fino al 324 (anno in cui le sue armate mossero contro Licinio), facendone la propria capitale.[2] Anche Horst sostiene che le sue residenze imperiali preferite, nel corso degli anni compresi tra il 317 ed il 323, furono soprattuttoSerdica e Sirmium.[3] È quindi da questo periodo che Costantino potrebbe aver iniziato a battere moneta presso la zecca di quest'ultima città (dal 320 al 325/326[4]). Vinto Licinio, Costantino I era riuscito a riunificare l'intero mondo romano nelle sue mani, era di fatto divenuto monarca unico (Restitutor orbis[5]) ed assoluto dell'Impero romano (Dominus et Deus). La tetrarchia era così definitivamente naufragata nel 324, al termine di una lunga guerra civile durata quasi un ventennio (dal 306 al 324).

E così nel 324 e/o 325, al termine di nuovi anni di campagne militari contro la federazione degli Alamanni da parte del figlio di Costantino I, Crispo, la monetazione ne celebrò l'"Alamannia devicta",[6] mentre il padre, continuò ad utilizzare quali sue residenze imperiali preferite, oltre a Serdica e Sirmium, anche Nicomedia.

Saluti

Alberto

Screenshot_20230502_160626_Gallery.jpg

Screenshot_20230502_160633_Gallery.jpg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.