Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, ho lavato questa monete in acqua distillata e successivamente con uno spazzolino a setole morbide ho provato a rimuovere la patina verde. purtroppo non è andata via. potrebbe trattarsi di cancro del rame?

Senzanome.jpg

Inviato
15 minuti fa, uplink1 dice:

Buona sera, ho lavato questa monete in acqua distillata e successivamente con uno spazzolino a setole morbide ho provato a rimuovere la patina verde. purtroppo non è andata via. potrebbe trattarsi di cancro del rame?

Senzanome.jpg

Ciao

Potrebbe,ma non è detto. Non riesco a capire quale anno abbiamo davanti. Se anno comune prova con un arnese a punta o bisturi delicatamente. Potrai notare tre cose: 

-si toglie qualcosa ma non "sfarina"

-non si toglie nulla

- si toglie tutto e sfarina appena agisci meccanicamente in maniera delicata e circolare. Allora è.cancro in tal caso.

Inviato

vittorio.jpg

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Potrebbe,ma non è detto. Non riesco a capire quale anno abbiamo davanti. Se anno comune prova con un arnese a punta o bisturi delicatamente. Potrai notare tre cose: 

-si toglie qualcosa ma non "sfarina"

-non si toglie nulla

- si toglie tutto e sfarina appena agisci meccanicamente in maniera delicata e circolare. Allora è.cancro in tal caso.

ok provo subito. grazie

Inviato
2 minuti fa, uplink1 dice:

vittorio.jpg

Probabile dalle foto eh....comunque prova

3 minuti fa, uplink1 dice:

vittorio.jpg

ok provo subito. grazie

Ma è originale.la moneta? Che millesimo?

Inviato

purtroppo non riesco aleggere la data. era in una scatola con tante monete del regno

Inviato

La data mi sembra essere 1930 o 1932.

In base alla depressione che si nota in corrispondenza della corrosione mi sembra abbastanza probabile che si tratti di cancro del bronzo... considerato lo scarso valore della moneta penso non valga la pena di intervenire con una bonifica... ma se vuoi provare a semplice scopo didattico... 

Prova a pulire i singoli punti prima meccanicamente con bisturi o oggetto appuntito. Considerato che, per essere efficace, la pulizia deve essere molto approfondita, potrai poi praticare degli impacchi molto localizzati con singole gocce o impacchi di ammoniaca. Quando la goccia diventa azzurra si asciuga e si ripete... Ottenuta la completa pulizia (metallo visibile, senza incrostazioni) per inattivare il processo corrosivo dovrai fare un trattamento con benzotriazolo... 

Se vuoi procedere dai qui un cenno e proseguiamo con le istruzioni e le precauzioni da adottare...

Mario

Inviato
58 minuti fa, uplink1 dice:

vittorio.jpg

ok provo subito. grazie

Due delle mie "imprese" 😁

IMG_20230224_210757.jpg

IMG_20230224_210647.jpg

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Due delle mie "imprese" 😁

IMG_20230224_210757.jpg

IMG_20230224_210647.jpg

Complimenti

• Grazie 1

Inviato

Buonasera, anche io qualche mese fa provai a pulire questa moneta con un piccolo attrezzo appunta.
Un po’ di patina scura mi è venuta via a sfregarci la mano e mi sono fermato… mi chiedevo se andasse bene come stavo procedendo.

grazie 

saluti

B1727B32-A629-445E-B904-8F4E231347A5.png

5F5B29A6-A8C1-47E5-A374-BB2C92A67532.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.