Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

per rendere (a mio avviso) più ordinato e funzionale il forum, potrebbe essere utile riunire le discussisoni per regione?

Che ne pensate?

Oppure, atteso che ognuno è specializzato in alcuni settori, non si potrebbe configurare l'home page per evidenziare le discussioni aperte, più attinenti alla propria passione?

Pensieri, dubbi, preplessità...

grazie per l'attenzione

Modificato da polase

Inviato

Forse non per singola regione , ma almeno per Nord , Centro , Sud Italia

Inviato
mmm.. non regionalizzerei

229429[/snapback]

Concordo......

Inviato
mmm.. non regionalizzerei

229429[/snapback]

Quoto

Supporter
Inviato

questo dovrebbe essere un sito di numismatica..... nè nazionale nè regionale....

io ad esempio seguo diverse discussioni anche se non sono indirizzate alla mia branca di interesse.... e poi vedere delle immagini di monete (anche di quelle che io non colleziono) fa sempre piacere......

Inviato

ciao

su questo topic sono più vicino a polase e piergi00: si tratterebbe solo di una maggiore organicità e funzionalità.

D'altronde anche il CNI ed il MIR (per quanto sino ad ora pubblicato) suddividono per (macro)regioni.

senza nulla togliere a "sbirciare" le altre sezioni ove risiedono discussioni relative a monete di altre zone geografiche.

Questa richiesta però nel rispetto degli amministratori che probabilmente si troverebbero a gestire un numero maggiore di sezioni con relativo aggravio di lavoro ed ovviamente della preferenza della maggioranza.

ciao

Inviato

pensavo...

quando si apre una discussione si può prevedere un menu a tendina nel quale sono inserite tutte le regioni. L'utente decide a quale regione si fa riferimento (se è possibile). Il programma permette, successivamente, di accedere (su interrogazione dell'utente) a tutte le discussioni attinenti alla regione...

il forum resta invariato nella sua veste grafica, però c'è una casella nella quale inserisco il nome della regione ed, automaticamente mi fa vedere tutte le discussioni aperte...

non rispondetemi dicendo che basta usare la funzione cerca... perchè non è così...

Supporter
Inviato

senza voler contraddire quello che dicono i miei amici carletto e pier il problema sarebbe il dividere le regioni nel periodo di pertinenza di una moneta....

ad esempio per noi che guardiamo le savoia antiche il piemonte che è di nostro grande interesse potrebbe non essere incluso nel periodo comitale della dinastia....

allora vi era solo la valle di susa e la valle d'aosta.... la zona del pinerolese è stata per vari periodi sotto la francia il vercellese ed il novarese non facevano parte del piemonte.... nizza è oggi in terra straniera...... ecc. ecc. difficile per il piemonte pensate per tutta l'italia..... una moneta savoia coniata e circolata ad aosta come faccio a non inserirla nel piemonte ma solo nella valle d'aosta..... secondo me (ed è il mio modesto parere) è più logico suddividere in periodi come è strutturato ora, che per zone...... poi se si riesce a cercare anche una determinata regione per ricerche particolari mi sta bene.... ma forse mettiamo troppa carne al fuoco.....

concludo però nel dire "massimo rispetto a tutte le nuove idee e proposte!"

Inviato

invece io ho il problema contrario...

essendo appassionato delle zecche abruzzesi, mi trovo a coprire un periodo temporale vastissimo che si riduce poi a poche emissioni...

Quindi devo seguire discussioni tra le preromane, le romane imperiali, le zcche fino al 1500 e poi le zecche fino al 1800...

non ci capisco niente... inoltre mi sfuggono (e mi sono sfuggite) trattazioni interessanti...

Supporter
Inviato

capisco il tuo problema.....

allora a parte le identificazioni (che normalmente uno non sa da dove arriva...) bisognerebbe chiedere ai moderatori se si può inserire la provenienza delle monete in una classificazione a parte dove si possono poi cercare con qualcosa tipo la funzione cerca.....

non è nemmeno facile da spiegare .... e poi io di programmi ne capisco come per le monete abruzzesi...... nulla o quasi.......

Inviato
invece io ho il problema contrario...

essendo appassionato delle zecche abruzzesi, mi trovo a coprire un periodo temporale vastissimo che si riduce poi a poche emissioni...

Quindi devo seguire discussioni tra le preromane, le romane imperiali, le zcche fino al 1500 e poi le zecche fino al 1800...

non ci capisco niente... inoltre mi sfuggono (e mi sono sfuggite) trattazioni interessanti...

229567[/snapback]

In effetti sarebbe tosta concepire le sezioni del forum che ripercorrono fedelmente sia la storia che la geografia dei luoghi. Credo sia anche fuorviante per chi cerca un quadro culturale di più ampia portata.

A parte che diventa caotico in fase di consultazione, ma ad esempio come risolviamo il problema di regioni antiche come la Lucania, per dirne una, che attualmente è divisa tra Campania, Basilicata e Calabria?Si ripetono gli argomenti in comune 3 volte? Si fa un mega-blocco Italia Meridionale? Se si, in tal caso coviene lasciare tutto unito come ora. Altro esempio (medioevale stavolta) che magari puoi sentire più vicino Polase: la zecca di Amatrice era nell'Abruzzo Ulteriore II, ora è in provincia di Rieti la località. Dove la mettiamo?Nel Lazio e/o nell' Abruzzo? Allora potresti suggerire di seguire la via di tre macroblocchi: Italia Meridionale, Centrale, Settentrionale. E poi le zecche di Gaeta, Sora (giusto per citarne due), dove le mettiamo?Italia centrale o meridionale?

Altro esempio ma torniamo nel mondo antico: la Calabria antica non era quella di oggi (principale polis Taranto che è in Puglia adesso), potrebbe nascere confusione nell'interpretazione della regione.

Altro esempio per spostarci al centro-nord: Luni. Attualmente Luni è una frazione di un comune in provincia di La Spezia. Storicamente è stata quasi sempre territorio toscano. Che si fa, Liguria o Toscana? E peggio ancora: Italia Centrale o Settentrionale, dato che si tende ad associare la regione Liguria all'Italia settentrionale e la regione Toscana a quella centrale?

Poi non ne parliamo delle zecche che attualmente sono fuori dal territorio considerato italiano.

A dire il vero, sarà una mia opinione soltanto non so, ma la geografia monetaria abruzzese, proprio perchè non è molto copiosa come produzione, non la vedo particolarmente dura da seguire rispetto ad altre regioni quali Sicilia, Campania etc etc

Inviato

Io voto contro... il forum sarebbe troppo complicato da leggere! :huh:

Inviato (modificato)

Quoto gionata e elisa.

Direi che porterebbe vantaggio solo nei casi limite come quello di polase, di cui riconosco la motivazione della proposta, ma nella maggior parte dei casi andrebbe a creare confusione e complicazioni.

Modificato da Dimitrios

Inviato

Anch'io voto contro: cerchiamo di unire piuttosto che dividere.

Inviato

Anche io sono contraria...

poi credo che qualunque argomento qui nel forum sia molto interessante...

poco male se cercando quello che ci interessa...ci imbattiamo in altri argomenti...

anzi è utile per arricchire il ns bagaglio culturale...(questo vale per me almeno...)

Salutoni

Eunice

Supporter
Inviato

vedo che non sono l'unico allora a pensarla così........

preferisco girovagare sul forum...... al massimo se trovo una discussione in ritardo la riapro.........

mi dispiace polase ma voto contro anche io......

Inviato

Propongo di inserire sempre nei titoli della discussione autorita' emittente e zecca , in modo tale da facilitare la ricerca :)

Inviato

se ogni volta che si avvia una discussione, è possibile (non obbligatorio) indicare la regione di riferimento, si può, successivamente fare una ricerca per regione...

è tanto complicato da gestire e\o da concepire?

si prevede un menu a tendina nel quale sono indicate le regioni, si sceglie la regione e si apre una nuova pagina con le discussioni attinenti...

it's so easy...

Inviato

Se ho ben capito Polase chiede che quando un utente apre una nuova discussione invece di avere due righe, una per il titolo e una per la descrizione, ne vuole una terza per la regione e da qui la possibilità di utilizzare una funzione di ricerca (query) che elenchi solo i post con la regione prescelta.

Bisogna chiedere prima agli amministratori del sito se fattibile in quanto questa sezione, Zecche Italiane, avrebbe uno schema differente dalle altre (una riga o colonna aggiuntiva) e un tasto con la funzione di ricerca solo sulla riga della regione.

Utilità? In tre anni di messaggi sono state usate 11 pagine. Onestamente non saprei se farebbe prima un utente a controllare tutte le pagine che eventualmente gli interessano o Incuso oppure Reficul a cambiare il codice del programma.

Io lascerei così com’è: pur nella molteplicità delle varie zecche molte monete medioevali sono simili tra loro (tipo il grosso agontano, il bolognino, il denaro, il picciolo…): penso che sia interessante e piacevole leggere "per sbaglio" monete di altre regioni, notare le differenze tra le varie zecche, conoscere il santo patrono di un'altra città, sapere il suo nome latino, ecc.

Inviato

il mio prob è che seguo anche alcune zecche preromane tipo hatria ed Alba fucens (a dirla tutta anche isernium e larinum);

zecche più moderne quali Vasto

e la guerra sociale che troviamo tra le romane (circa 90 a.c.)

il mio è un caso disperato... :lol: :lol: :lol:

Inviato
il mio prob è che seguo anche alcune zecche preromane tipo hatria ed Alba fucens (a dirla tutta anche isernium e larinum);

zecche più moderne quali Vasto

e la guerra sociale che troviamo tra le romane  (circa 90 a.c.)

il mio è un caso disperato... :lol:  :lol:  :lol:

230605[/snapback]

Noooo...

• 7 anni dopo...
Inviato

Ad ogni modo hanno appena inserito i tag che svolgono proprio questa funzione, senza però creare "suddivisioni"

Supporter
Inviato

Allora era stata rifiutata per i motivi che oggi hanno fatto chiudere le sezioni (piu' visibilta' globale, mantenere una comunita' piu' unita)... Adesso e' fattibile con i tag e non smembrante...

Forse...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.