Vai al contenuto
IGNORED

Napoli. Tarì con tosone per Carlo II. Falso d'epoca?

Risposte migliori

Buon pomeriggio.
Sistemando vecchie monete che a suo tempo avevo abbandonato, ho ritrovato questo Tarì in pessima conservazione.

Il metallo appare con un colore inconsueto per l'argento, ma l'ho pesata e ho riscontrato un peso di 5,14 grammi, troppo per un tarì di Carlo II (il diametro è corretto di 24 mm).

Potrebbe essere un falso d'epoca?

Grazie per i pareri. Renzo

tosone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Mnelao dice:

Buon pomeriggio.
Sistemando vecchie monete che a suo tempo avevo abbandonato, ho ritrovato questo Tarì in pessima conservazione.

Il metallo appare con un colore inconsueto per l'argento, ma l'ho pesata e ho riscontrato un peso di 5,14 grammi, troppo per un tarì di Carlo II (il diametro è corretto di 24 mm).

tosone.jpg

Buonasera a tutti,  da foto è sempre difficile stabilire con assoluta certezza. 

Il diametro normalmente è riportato 25mm ma non sarebbe un problema,  il peso invece è oltre il range che viene riportato nel Magliocca che va da 4,20 a 4,90 gr.

Non riesco a capire se effettivamente non sia argento e soprattutto se sia coniato piuttosto che fuso. In tal caso potrebbe essere un falso d'epoca. 

Aspettiamo pareri di utenti più esperti,  vediamo cosa ne pensano @gennydbmoney @Rocco68 @Layer1986

Saluti

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Mnelao dice:

Buon pomeriggio.

tosone.jpg

ciao Mnelao se la moneta non è d'argento è sicuramente un falso molto interessante poichè è la prima volta che lo vedo e potrebbe trattarsi di un falso d'epoca.

dalle foto non sembra sia in argento.

Salutoni

odjob

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, odjob dice:

ciao Mnelao se la moneta non è d'argento è sicuramente un falso molto interessante poichè è la prima volta che lo vedo e potrebbe trattarsi di un falso d'epoca.

dalle foto non sembra sia in argento.

Salutoni

odjob

Grazie del parere. A me sembra più rame che argento, o, al limite mistura a bassissimo contenuto d'argento. Il colore è cuoio chiaro. L'ho postata proprio perchè non avevo mai visto falsi del periodo. Infine mi aspettavo un naturale calo di peso, data la bassa conservazione; non certamente quasi un grammo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mnelao dice:

Grazie del parere. A me sembra più rame che argento, o, al limite mistura a bassissimo contenuto d'argento. Il colore è cuoio chiaro. L'ho postata proprio perchè non avevo mai visto falsi del periodo. Infine mi aspettavo un naturale calo di peso, data la bassa conservazione; non certamente quasi un grammo in più.

Con le monete napoletane pesi e diametri spesso non corrispondono nonostante esse siano autentiche.Può darsi che la tua moneta sia autentica ma che sia solo sporca e molto usurata e quindi non sia un falso.

odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mnelao dice:

Buon pomeriggio.

tosone.jpg

Buongiorno,il peso,se è corretto, è decisamente alto in considerazione anche alla conservazione del pezzo, potrebbe essere effettivamente un falso d'epoca,ne conosco per i mezzi ducati ma non ne ho mai visti dei tarì...

A giudicare dalle immagini sembra coniato e non fuso,ma il taglio com'è?...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno,il peso,se è corretto, è decisamente alto in considerazione anche alla conservazione del pezzo, potrebbe essere effettivamente un falso d'epoca,ne conosco per i mezzi ducati ma non ne ho mai visti dei tarì...

A giudicare dalle immagini sembra coniato e non fuso,ma il taglio com'è?...

Il taglio è liscio, anche se irregolare; anche a me sembra coniata, ma non ne sono sicuro al 100%.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mnelao dice:

Il taglio è liscio, anche se irregolare; anche a me sembra coniata, ma non ne sono sicuro al 100%.

Bisognerebbe vederla dal vivo,hai provato a sentire se ha il suono tipico dell'argento?...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Bisognerebbe vederla dal vivo,hai provato a sentire se ha il suono tipico dell'argento?...

si, ho provato; il suono è un po' più sordo, non quello tipico dell'argento.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @Mnelao se ti riesce per favore una foto del taglio,  magari anche spessore. Vedo delle zone scure che sembrano dei buchetti/mancanze di metallo,  tu che hai la moneta in mano come le vedi? Ci sono o sono solo un effetto della foto?

Grazie anticipatamente 

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @Mnelao se ti riesce per favore una foto del taglio,  magari anche spessore. Vedo delle zone scure che sembrano dei buchetti/mancanze di metallo,  tu che hai la moneta in mano come le vedi? Ci sono o sono solo un effetto della foto?

Grazie anticipatamente 

Saluti 

Alberto

Sì, c'è una mancanza di metallo a ore 6 del dritto e ore 11,12 e 13 del rovescio; sempre al rovescio un piccolo foro superficiale a ore 14 e 16.
Di seguito le foto del taglio.

DSC_0001 (3).JPG

DSC_0002 (3).JPG

DSC_0003 (3).JPG

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mnelao dice:

si, ho provato; il suono è un po' più sordo, non quello tipico dell'argento.

A questo punto propendo per il falso d'epoca realizzato per coniazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho seguito con molta attenzione questa discussione, anche se è una monetazione bellissima la napoletana che purtroppo non colleziono, ed essendo sempre interessato al discorso falsi esprimo quello che è un mio parere in base alle foto pubblicate dall'autore del post. Che sia un falso è indubbio e quasi sicuramente d'epoca. Sulla tecnica utilizzata per produrlo io propenderei, visto l'aspetto generale della moneta, per la fusione e non per la coniazione. Dalle foto del bordo postate, in due si può vedere che è molto regolare. In una invece (che posto) si vede come ci sia una piccola mancanza di metallo anomala ed una sorta di eccedenza di metallo simile ad una sbavatura che molto probabilmente è il punto di ingresso del metallo fuso quando è stata prodotta la moneta. Preciso che il mio è solo un parere basato su quello che le foto mi comunicano visivamente. Resto anche io in attesa di altri interventi 🙂

ANTONIO 

IMG_20230225_085114.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.