Vai al contenuto
IGNORED

Tipologia medievale erede del camp gate?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno.
Mi sono appena imbattuto in questa monetina di Boemondo V (1233-1251) emessa a Tripoli

CRUSADER.Tripoli.Bohemond V.(1233-1251).Ae. Obv : St. Andrew's cross pommettée, circle in centre; crescent and pellet in quarters. Rev : Fortified gateway. Condition : Green and dark reddish-brown patina.Good very fine. Weight : 0.8 gr Diameter : 16 mm

6360D.webp

Secondo voi, molto più esperti del sottoscritto, quanto il tipo del diritto è figlio delle raffigurazioni del camp gate di età costantiniana?
campgategrp.jpg
(tratta da: https://www.forumancientcoins.com/dougsmith/acmcampgate.html)

Certo la somiglianza è notevole anche se nell'esemplare di XIII sec. si intravede una sorta di tridimensionalità, una vista pseudoprospettica mancante nell'"originale" di IV secolo. Oppure trattasi di una tipologia originale figlia solo dell'incastellamento medievale?

Che ne dite?

• Mi piace 1

Inviato
Il 23/2/2023 alle 19:31, Vel Saties dice:

Buongiorno.
Mi sono appena imbattuto in questa monetina di Boemondo V (1233-1251) emessa a Tripoli

6360D.webp

Secondo voi, molto più esperti del sottoscritto, quanto il tipo del diritto è figlio delle raffigurazioni del camp gate di età costantiniana?
campgategrp.jpg
(tratta da: https://www.forumancientcoins.com/dougsmith/acmcampgate.html)

Certo la somiglianza è notevole anche se nell'esemplare di XIII sec. si intravede una sorta di tridimensionalità, una vista pseudoprospettica mancante nell'"originale" di IV secolo. Oppure trattasi di una tipologia originale figlia solo dell'incastellamento medievale?

Che ne dite?

Vallo a sapere... certo, per assomigliarci ci assomiglia. C'è anche da dire però che per quel che riguarda le fortificazioni dal punto di vista architettonico non c'era granché di diverso in giro, quindi secondo me può essere semplicemente che sia stato ripreso il medesimo tema, senza che fosse stato necessariamente ispirato dalla moneta.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.