Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate l'ignoranza, ma ho appena iniziato la mia collezione di monete romane...domenica scorsa ho comprato questa moneta ad un mercatino a Milano e volevo sapere se per voi è originale. Credo e spero di sì visto il prezzo (25 euro), ma volevo una conferma da voi esperti..sono tanto orgoglioso di questo mio umile acquisto!!

ciao e grazie a tutti

Ecco una foto:

post-3650-1179350573_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Simo,

a occhio dovrebbe essere

RIC 0100, Claudius AE As. TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR IMP, bare head left / S-C across field, Minerva standing right, brandishing spear and holding shield on left arm. Cohen 84.

Non mi sembra particolarmente 'sospetta' anche se in condizioni non buone, forse potevi spuntare qualche euro in meno nel prezzo ma "...la prima moneta romana... non ha prezzo" come dice la pubblicità. Auguri per la collezione a venire

Ciao!

post-3952-1179378844_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato

Ciao simopice e benarrivato. :)

Onestamente le foto non sono un granchè per giudicare serenamente la tua moneta; senza offesa, naturalmente. :)

Pure io frequento il mercatino di via Armorari a Milano ed alle volte mi incontro proprio lì con altri amici del forum, dunque non sarebbe male aggiungere anche la tua presenza alla nostra.

Inviato

Grazie mille..

Io credevo avesse come riferimento RIC 116..cosa cambia, solo le 2 "P" alla fine dell'iscrizione sul dritto? sapete anche per caso anno e zecca di emissione?

Grazie mille degli incoraggiamenti!!

PS x 15 60: allora quando vado al mercatino (cioè quando riesco a svegliarmi) ti scrivo cosi magari ci vediamo. A presto

Inviato
Grazie mille..

Io credevo avesse come riferimento RIC 116..cosa cambia, solo le 2 "P" alla fine dell'iscrizione sul dritto? sapete anche per caso anno e zecca di emissione?

Grazie mille degli incoraggiamenti!!

PS x 15 60: allora quando vado al mercatino (cioè quando riesco a svegliarmi) ti scrivo cosi magari ci vediamo. A presto

229495[/snapback]

Ecco la RIC 116:

RIC 116 Claudius Æ As. TI CLAVDIVS CAESAR AVG PM TR P IMP P P, bare head left. / Minerva advancing right, brandishing a javelin and holding a shield, between S C.

Minerva che cammina verso destra (poca differenza rispetto alla Minerva ferma di RIC 100) e iscrizione diversa.

Da quel poco che si vede nell'immagine pensavo a RIC 100, se riesci a decifrare la legenda non dovresti però avere dubbi

post-3952-1179424807_thumb.jpg

Inviato

Ciao Simopice! :D Io la moneta l'ho vista dal vivo e come già ti dissi, anche se non sono un esperto, secondo me è buona!

A presto!

Inviato

229495[/snapback]

Purtroppo non ho ancora la connessione internet a casa, ma solo in ufficio; dunque, se mi scrivi al sabato/domenica e fuori dagli orari canonici di lavoro non sarò in grado di replicare......... :(

Inviato

ok, allora cercherò di avvisarti sempre con un po di anticipo!

A presto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.