Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei il vostro parere su questo denario

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, mi piacerebbe avere la vostra esperta opinione su un denario repubblicano della fam. Cassia.

Cosa ne pensate, secondo voi è autentico? a me lascia qualche dubbio, soprattutto nel bordo. Grazie mille

Peso 3,72 gr

606409.jpg.8eac22a594dd33b7073303ad50baadff.jpg

Modificato da Catt

Inviato (modificato)

A me il bordo sembra perfettamente in linea con quello delle monete autentiche del periodo.

Sulla sua autenticità però attendiamo il pareri degli esperti.

Meglio sarebbe avere anche i dati relativi al peso e diametro

Modificato da fastrobert

Inviato
1 ora fa, fastrobert dice:

A me il bordo sembra perfettamente in linea con quello delle monete autentiche del periodo.

Sulla sua autenticità però attendiamo il pareri degli esperti.

Meglio sarebbe avere anche i dati relativi al peso e diametro

Ho aggiunto il peso.

Il bordo mi da l'impressione di avere come dell'eccedenza di argento. 

Inviato

Salve secondo me bisogna vedere il bordo e una foto per ogni lato singolarmente. Pure per vedere meglio quella formazione a " buccia d'arancia "

Inviato

Ciao, le foto non aiutano molto ma sembra che ci sono segni tipo prova per saggiare il metallo. Il suo aspetto generale a me non piace. Potrebbe essere un suberato? Attendiamo altri pareri🙂

ANTONIO 

IMG_20230223_213119.jpg

Inviato
13 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, le foto non aiutano molto ma sembra che ci sono segni tipo prova per saggiare il metallo. Il suo aspetto generale a me non piace. Potrebbe essere un suberato? Attendiamo altri pareri🙂

ANTONIO 

IMG_20230223_213119.jpg

Sembrano diversi dai soliti saggi e comunque strano da due lati comunque con una foto migliore si vedrà se ha un anima diversa. Comunque non mi convince neanche a me.

Inviato

Aaa dimenticavo ammesso che sia suberata anche se dubito sia vera come si nota al dritto la parte "saggiata" dovrebbe avere un colore verde non nero scuro, qui con quel tipo di taglio la parte di bronzo/ rame doveva per forza notarsi.

Inviato

Purtroppo la moneta non è mia, non mi è possibile avere altre foto.

Però posso assicurarvi che non è suberata. Anche a me i segni che ha non convincono molto, sembrano tagli dovuti a qualche tipo di incidente, ma di solito appaiono più netti, qua sembrano come fatti nel pongo!

Supporter
Inviato (modificato)

Schiacciatura da oggetto tipo tenaglia a sezione circolare?

Modificato da Vel Saties

Inviato
2 ore fa, VALTERI dice:

Si potrebbe immaginare un saggio riempito ?

Mi sembra troppo profondo

Il suo valore secondo voi? Viene venduta a 120 euro

Inviato
41 minuti fa, Catt dice:

Mi sembra troppo profondo

Il suo valore secondo voi? Viene venduta a 120 euro

Io non la comprerei, è brutta e non convince.

Inviato
3 ore fa, VALTERI dice:

Si potrebbe immaginare un saggio riempito ?

Perché riempito o ricoperto? Allora sarebbe un lavoro di oreficeria moderno perché a quel epoca è molto improbabile un lavoro del genere e quindi pure la patina sarebbe artificiale.

Inviato
30 minuti fa, fastrobert dice:

Io non la comprerei, è brutta e non convince.

Dai se non avesse tutti sti problemi non sarebbe brutta😅

Inviato

Ho visto @Franco123 esemplari ( ricordo un tetradrammo di Filippo II ) con saggi importanti, richiusi, ovviamente in tempi moderni, immagino per renderli più appetibili commercialmente .

Inviato
18 ore fa, Catt dice:

Dai se non avesse tutti sti problemi non sarebbe brutta😅

Ciao @Catt.

Qualcuno ti ha consigliato di lasciar perdere.

Probabilmente a pelle non piace, anche se non si sono espressi sulla genuinità del denario L.

Si tratta di una modesta fusione a cera persa.

I piani non hanno niente di una moneta coniata, così come puoi vedere dalle foto in dettaglio, le sferette lucide tipiche da fusioni a cera persa.

Nel merito dei tagli, solo una disattenzione del falsario, nel manipolare la copia in cera con pinzetta.

9E81AF9F-8A6A-4932-AF44-BF799A505096.thumb.jpeg.ba2dd9b87c7f7b8a867efeb15ce39b86.jpeg97F6A6DA-5FF9-4DF0-BA98-57BB78F451FB.thumb.jpeg.6b3502757fb1d4ede5ed06b3841b980d.jpeg

• Mi piace 5

Inviato
3 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @Catt.

Qualcuno ti ha consigliato di lasciar perdere.

Probabilmente a pelle non piace, anche se non si sono espressi sulla genuinità del denario L.

Si tratta di una modesta fusione a cera persa.

I piani non hanno niente di una moneta coniata, così come puoi vedere dalle foto in dettaglio, le sferette lucide tipiche da fusioni a cera persa.

Nel merito dei tagli, solo una disattenzione del falsario, nel manipolare la copia in cera con pinzetta.

9E81AF9F-8A6A-4932-AF44-BF799A505096.thumb.jpeg.ba2dd9b87c7f7b8a867efeb15ce39b86.jpeg97F6A6DA-5FF9-4DF0-BA98-57BB78F451FB.thumb.jpeg.6b3502757fb1d4ede5ed06b3841b980d.jpeg

Sei stato fantastico! Facevo bene a dubitare

Inviato

Infatti quella superficie a " buccia d'arancia" era già il primo segno di qualcosa che non quadrata, pure la patina era in dubbio. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.