Vai al contenuto
IGNORED

500 CARAVELLE PROVA

ciollissimo

Risposte migliori

ciao a tutti, se volessi acquistare la moneta in oggetto, realisticamente, quanto dovrei pagarla ?

Siamo sugli 8000/9000 od è cambiato qualcosa negli ultimi anni ?

ringrazio chiunque voglia intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho notato che la moneta in questione è poco ricercata dai collezionisto a fronte delle monete che si vedono in vendita nei vari siti e li rimangono.

Per questo motivo credo che la 500 lire abbia perso molto del suo valore numismatico e per chi l'avesse acquistata qualche decennio fa, oggi per rivenderla dovrebbe essere disposto a perdere un buon 30 per cento del valore iniziale.

Detto ciò, credo che al momento con circa 7000 euro sarebbe ben pagata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non di certo fior di conio,perché è vero che non erano per la circolazione,furono date in omaggio ai parlamentari ma dentro una bustina di carta e molti non la consideravano più  di tanto facendole diventare nel tempo spl o anche bb,si trova ancora in rari casi chi te la propone immacolata dentro la bustina della zecca ma ci vogliono sui 12000€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere e per i motivi che ho citato prima, a questo prezzo difficilmente si troverà un acquirente.

Quelle poche 500 lire messe in vendita a circa 9000 euro, sono sempre rimaste invendute.

Su ebay ce ne una  q.spl a 3000 euro; vogliamo aggiungere altri 4000 per un FDC? arriviamo a 7000; oltre difficilmente si va.

Solo nelle aste in presenza si può andare anche molto oltre, ma si sa in quei luoghi vince la psicosi del rialzo!!!!!

Modificato da Pierluigi 1965
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Kriper0204 dice:

Eppure una decina di anni fa ricordo che una 500 lire prova fu messa in vendita su ebay e se non ricordo male raggiunse 15000€.

Hai detto bene: "una decina di anni fa"; forse pure qualche anno in più.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta andare a vedere le ultime aste.

Ebay per certe monete non fa molto testo, difficile trovare acquirente e venditore che sborsino certe cifre senza conoscersi o avere fiducia al 100%. Sono monete Prova e solo per una certa nicchia di Numismatici collezionisti. In FDC (vero) arrivano anche oltre i 10,000 altrimenti sui 7000 si trovano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Favaldar condivido quanto da te scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui 10-11 in vero FDC, sui 7-8 in SPL+ o qFDC. Non particolarmente di moda in questi anni come tutta la Repubblica, include le serie 1946 e 1947 che hanno visto dimezzato il loro valore di mercato rispetto ai massimi di anni fa. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2023 alle 21:13, ciollissimo dice:

Grazie a tutti.  Vediamo quello che si trova in giro...

Un consiglio se mi si consente. Se mai un giorno l’interesse per la Repubblica dovesse ripartire, ipotesi tutta da verificare, il mercato secondo me privilegiera’ ancora le massime conservazioni. Quindi forse oggi meglio cercare un FDC vero e mettere sul tavolo quei 2-3 mila euro in più per un esemplare TOP così da cercar di preservare il proprio capitale con maggiori probabilità di successo. 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

accetto sempre i consigli.

Devo solo decidere se e cosa acquistare.

fra un mesetto mi scade un investimento e vorrei prendere qualcosa per le mie collezioni.

Sto vedendo appunto per un 500 caravelle oppure se comprare le monete in oro (sempre repubblica in lire...ho solo la prima serie di 2).

Se trovo qualcosa bene...altrimenti reinvesto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le 500 Lire "controvento" siano una l'unica moneta iconica della Repubblica.

Quando realmente FDC (!!) il loro valore attuale permane sopra i 9-10.000 Euro nelle aste.

Certo agli albori dell'Euro valeva un 40-50% in più. Giocava su questo apprezzamento l'emozionalità del passaggio all'Euro e la speculazione che si incentrò su questa moneta (in particolare da parte di una Ditta Numismatica dell'Italia Settentrionale); nel 2009 venne pubblicato il libro di Luppino "Indagine sulla Numismatica" dove l'autore rimodulò i dati "acquisiti" sulla tiratura di questa moneta, che da 1004 esemplari passò ad oltre 2.500 (ib. p. 109). Ciò ovviamente portò ad un suo deprezzamento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alexio85 dice:

Condivido l'iconicita' della moneta in soggetto, ma io personalmente, se avessi quella cifra da investire, li utilizzerei per le serie 46/47 fdc

queste le ho...della lira mi manca solo l'oro (tranne 2)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie. Non ne ero a conoscenza. Comunque...hanno fatto pochissimi pezzi e fra questi ce ne sono addirittura 3 varianti...posso commentare con un BAH !!!

Non riesco a vedere la differenza fra il secondo ed il terzo tipo...un aiutino ???

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, ciollissimo dice:

molte grazie. Non ne ero a conoscenza. Comunque...hanno fatto pochissimi pezzi e fra questi ce ne sono addirittura 3 varianti...posso commentare con un BAH !!!

Non riesco a vedere la differenza fra il secondo ed il terzo tipo...un aiutino ???

Distanza fronte-scudo e in generale la donna rinascimentale - scudo( posizioni)

Le frecce fanno intuire

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà le varianti sono 1 (PROVA in piccolo) e 2-3 (PROVA in caratteri di maggiori dimensioni). Le seconde (2-3) si differenzierebbero tra loro per la reticolatura che separa gli scudetti, ed in particolare per il filo inferiore che ne unisce le estremità di quasi tutti (1 e 2) o solo di alcuni 3. Ma queste differenze sembrano più dovute a una maggiore o minore forza (usura?) del conio. L'ordine degli scudetti (due di essi sono invertiti) differenzia il '57 (prova) da tutti gli altri (emissione ordinaria).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire scempiaggini perché non è la mia monetazione, ma mi sembra che quella con la parola PROVA in piccolo sia più rara. Non so onestamente se questo, laddove sia verificato, corrisponda a un maggior valore commerciale 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciollissimo dice:

hanno lo stesso valore ?

Molto dipende dal potenziale acquirente, ma credo che il "prova piccolo" sia di un ordine di rarità superiore agli altri (personalmente non ne ho mai visto uno...) e, di conseguenza, raggiunga un valore maggiore. Quanto a:

2 ore fa, Giov60 dice:

L'ordine degli scudetti (due di essi sono invertiti) differenzia il '57 (prova) da tutti gli altri (emissione ordinaria).

Riporto la "briciola" apparsa sul Gazzettino di Quelli del Cordusio #4 del gennaio 2019:

image.png.0d19e603d7a0994ee1d4e4e50f0882f7.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Per ritornare alle 500 lire prova del 1957,a vedere la prossima asta Nomisma 67 del 13-14 aprile prossimi, non mi sembra siano tanto fuori moda tre esemplari già in pratica venduti, 2 già con offerte a base d'asta e la terza quasi SPL ha offerta a 6400 euro.

Modificato da aldo marchesi
Precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, aldo marchesi dice:

Per ritornare alle 500 lire prova del 1957,a vedere la prossima asta Nomisma 67 del 13-14 aprile prossimi, non mi sembra siano tanto fuori moda tre esemplari già in pratica venduti, 2 già con offerte a base d'asta e la terza quasi SPL ha offerta a 6400 euro.

Rispetto ad anni in cui si pagavano una volta e mezza (e lo dice il mercato, non lo dico io) siamo ancora lontani. Poi rimane sempre una delle monete di punta della Repubblica e soprattutto quando appaiono conservazioni elevate si vendono. Circa il qSPL tutto sommato 6.400 euro secondo me sono un prezzo abbastanza allettante per chi cerca una buona qualità e contemporaneamente poter tappare il mitico “buco” 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.