Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho rinvenuto una moneta romana dimezzata nei pressi del limes renano inferiore tra la Svizzera e la Germania.

Ho letto che difficilmente le monete dimezzate risultano leggibili o in uno stato decente. Purtroppo anche l'attuale moneta conferma la statistica.

Forse ci sono dei margini di identificazione? Grazie per la assistenza. Cordiali saluti. FF.

Mon dim.2.jpg

Mon.dim.1.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno. Fornire diametro e peso potrebbe aiutare.almeno a capire il nominale.

Bisognerebbe capire cosa c’è nella prima foto. La seconda ha una luce troppo piatta.

Inviato

Buongiorno. Grazie della risposta.

Il diametro é sui 2 cm, il peso onestamente non saprei.

La seconda fotografia é stata rifatta in un'altra posizione.

Grazie per l'attenzione.

FF.

thumbnail_IMG_3387.jpg

Supporter
Inviato

Ok questo dovrebbe essere il diritto, girato in questo modo:
image.png.c58a841dd351439a577d2751742eda4f.png
si intravede il busto di un'imperatore di profilo a destra (o, perlomeno, io ci vedo questo. Considerando stile e fattezze oltre alla barba (sempre che la mia lettura ipotetica dell'immagine sia valida) a me pare Adriano per la struttura del naso e della fronte o Marco aurelio per la Barba.

Inviato

Grazie mille per l'analisi.

Cordiali saluti,

FF.

Inviato

A me sembra più il profilo di Giano bifronte,tra l'altro ne ho già visti altri di assi repubblicani spezzati...

IMG_20230223_105755.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.