Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

scusate la mia ignoranza ma mi sono approcciato da poco alle monete romane..

volevo sapere due cose:

- si tratta della serie "salus aug"? dalla figura sul retro sembrerebbe di sì, ma a me sembre di vedere scritta una "o" in alto a sinistra che mi fa venire il dubbio che si tratti di "cos III"...

- il colore verde sia sul dritto che sul rovescio e il puntino rosso sul dritto sono il cd. cancro?

Riuscite anche a dirmi anno di emissione e zecca nel caso?

Grazie mille a tutti

Ecco il dritto:

post-3650-1179349197_thumb.jpg

Inviato

Vista la conservazione e le foto non sono in grado di dirlo con certezza, ma sembrerebbe un qualcosa del genere:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=37&Lot=490

Non ricordo di avere mai visto la Salus con la cornucopia, quindi la escluderei ;)

La zecca e' Roma, l'anno della moneta di coinarchives e' il 139, ma non e' detto che sia la tua...

Quanto al cancro.. la macchia rossa direi di no, credo neanche il verde diffuso... terrei magari d'occhio il puntino al D, davanti alla bocca e la zona in prossimita' della S al rovescio.

Supporter
Inviato

ciao se non erro è un sesterzio di antonino pio con al retro la pax come dice augustus ric 777 cohen 594 coniata a Roma nel 147 dc

Inviato

Ma non dovrebbe essere un dupondio?

la testa mi sembrerebbe radiata....

Inviato

In effetti sembra radiata la testa.

Ma che peso ha?

Supporter
Inviato

errore non avevo visto ma si direbbe proprio che abbia la testa radiata

Inviato

Purtroppo non ho una bilancia abbastanza precisa, cmq guardandola bene sono quasi sicuro della testa radiata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.