Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

Possiedo questa riproduzione di monete.

Sono 7 monetine, credo in oro 8k. Non conosco il peso di ogni singola monetina ma penso fossero abbastanza comuni negli anni 70. Qualcuno di voi potrebbe indicarmi il peso? Non vorrei toglierle dalla custodia originale...

E potreste per cortesia aiutarmi a stabilire il valore collezionistico, non certo dettato dalla rarità,  di una confezione come questa?

Vi ringrazio moltissimo.

Ern

IMG-20230222-WA0006.jpg

IMG-20230222-WA0008.jpg

IMG-20230222-WA0003.jpg

Modificato da ern

Inviato

Numismaticamente non valgono nulla. Sono brutte riproduzioni in oro basso da 100/1000 o nel migliore dei casi a 500/1000. Queste se come scrivi sono a 333/1000 Il peso all'incirca Mezzo grammo l'una.........

Inviato

Grazie.

So che effettivamente non dovrebbero avere valore numismatico in quanto riproduzioni di monete reali. Se le consideri presa una ad una. E penso pure abbiamo una caratura molto bassa. Mi chiedevo solo se una confezione originale potesse invece avere valore numismatico / collezionistico in quanto tale. 

Per esempio quest altra..

IMG-20230222-WA0009.jpg

IMG-20230222-WA0010.jpg

IMG-20230222-WA0011.jpg

IMG-20230222-WA0013.jpg

IMG-20230222-WA0014.jpg

Mi spiego meglio: 

Se mi focalizzo sulla singola moneta non ha valore numismatico perché non è una moneta.  Se penso all oro contenuto è di bassa caratura con un peso moneta irrisorio.

Ma l interezza della confezione potrebbe avere valore collezionistico/numismatico?

Grazie ancora per il tempo dedicatomi.

Ern

Inviato (modificato)

Per "collezionare" non ci sono limiti. Ognuno può collezionare cio che più gli piace dai tappi di spumante, alle bilie ai pacchetti di sigarette e via dicendo ma se parliamo di Numismatica NO non fanno parte del ramo Numismatico.:good:☺️

Modificato da favaldar

Inviato
7 ore fa, favaldar dice:

Per "collezionare" non ci sono limiti. Ognuno può collezionare cio che più gli piace dai tappi di spumante, alle bilie ai pacchetti di sigarette e via dicendo ma se parliamo di Numismatica NO non fanno parte del ramo Numismatico.:good:☺️

Pienamente d’accordo 👍 

Inviato
11 ore fa, favaldar dice:

Buon giorno, mi ritrovo d'accordo anch'io. 

Sicuramente un oggetto collezionabile, ma non per la numismatica. Per il valore, personalmente, solo l'oro contenuto.

Inviato

Da quello che ho trovato online ne hanno fatto diverse con le riproduzioni mignon di monete coosciute... i prezzi ovviamente si diversificano...a chi spara cifre improbonibili a chi più realistiche. Qui 2 esempi :image.thumb.png.eddf7670cdfda9aaf794fdfeed9a899f.png

image.thumb.png.f295a34f4c1aebf9a4fcb757939591f2.png

Inviato

Grazie allora,

Vabbè, se devo considerare il "vil denaro" allora se una monetina pesa 0,16 sette peseranno 1,12 gr che con oro credo 8k farà piu o meno 20 euro la tesserina. 

Ma non era quello lo scopo, era capire se numismaticamente potevano esser apprezzate maggiormente. 

Fa nulla, bene così. 

Grazie davvero per il tempo speso per le mie elucubrazioni.

Ern.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.