Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei acquistare una moneta di Gordiano III per avere un esempio di antoniniano praticamente fior di conio e per il loro prezzo accessibile. Ma di fronte alla vasta scelta non so davvero cosa scegliere.. mi appello alla vostra conoscenza. Esiste un metro di paragone per scegliere un Gordiano oppure va solo a gusti? Come fare a capire se non si ha di fronte un falso dato che segni di usura non ce ne sono o sono minimi? Non mi interessa una moneta rara, ma semplicemente piacevole.

Grazie a chi vuole rispondermi

Supporter
Inviato

Ciao,

sono anch'io abbastanza nuovo del forum quindi ti rispondo in base a tutte le discussioni che ho letto e alla poca esperienza fatta sulla mia pelle. 

Non saprei proprio dirti il tipo di moneta da cui iniziare. Puoi scegliere un ordine temporale o andare esclusivamente a guasto o scegliere un argomento.

Per l'acquisto tendenzialmente se ti affidi a negozi di numismatica ti stai affidando a professionisti che ti danno garanzie di ciò che acquisti. 

Acquistando da case d'asta anche in questo caso hai garanzie in merito a ciò che compri ma leggevo che visionando centinaia di monete per ogni asta qualche errore ci potrebbe essere. 

Per il resto ad esempio i noti siti di acquisti online non ti danno garanzie di ciò che compri e bisogna valutare chi è il venditore guardando magari recensioni rispetto al suo profilo. Però diciamo che è la zona un po' più rischiosa. 

In questo forum c'è poi una sezione molto utile per chi come noi approccia alla numismatica in cui puoi ricevere pareri su monete postando foto e possibilmente dati dettagliati del peso e dimensioni. Ci sono persone che hanno visto fior fior di monete e falsi e quindi in caso di palese "tarocco" riescono a dartene indicazione. 

Inoltre se cerchi nelle discussioni ci sono parecchie indicazioni su particolari su cui soffermarsi per individuare un falso. 

Ma in assoluto credo che una perizia numismatica sia il metodo più certo. 

Buon divertimento

• Mi piace 1

Inviato

Io scelgo in base alla rappresentazione del rovescio! Mi piace il caduceo, le rappresentazioni di Ercole o alcuni rovesci che , per me, evocano qualcosa di particolare. Per gli acquisti ti consiglio o asta o rivenditori che trovi anche qui su questo forum! Puoi cercare nei loro siti e vedere se trovi qualcosa che suscita in te emozione o anche semplice interesse.

oppure puoi scegliere in base alla qualità stilistica del dritto ( Gordiano non doveva essere proprio bello bello a vedere dal profilo)….. Diciamo che ognuno ha le sue preferenze e i suoi criteri, non ne esistono di oggettivi!

• Mi piace 1

Inviato

Ave!

La mia scelta è basata sul quanto la moneta mi piace e dalle sensazioni che mi fa provare.
Tendenzialmente do molta importanza al ritratto e al fatto che non sia stata vandalizzata dal bulino.  Ma difficilmente avrai questo problema con denarii e antoniniani. 🙂

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

È una bella moneta. Però forse per la troppa luce utilizzata nella foto sembra che la guancia sia un po' rovinata

Inviato

La moneta che hai postato è sicuramente gradevole, pero' tu parlavi di fdc sempre che di fdc si possa parlare per monete cosi' antiche e questa ne è ben lontana. Comunque per Gordiano III si trovano antoniniani veramente spettacolari basta sapere aspettare, poi dipende sempre dal budget a disposizione; ognuno conosce le proprie tasche.

saluti maumo

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, maumo dice:

La moneta che hai postato è sicuramente gradevole, pero' tu parlavi di fdc sempre che di fdc si possa parlare per monete cosi' antiche e questa ne è ben lontana. Comunque per Gordiano III si trovano antoniniani veramente spettacolari basta sapere aspettare, poi dipende sempre dal budget a disposizione; ognuno conosce le proprie tasche.

saluti maumo

Vero quello che dici sul discorso fdc. Probabilmente meglio aspettare

Inviato (modificato)

Inutile cercare fdc senza un'adeguata esperienza: antoniniani di Gordiano III piacevoli (anche senza essere fdc) passano sul mercato per alcune decine di euro. Questo è stato venduto a  60 euro + diritti, e ha un ottimo ritratto su fondi ancora brillanti.

32 (1).jpg

32 (2).jpg

Modificato da Anxur
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Dei veri cammei alcuni antoniani di Gordiano III, affascinanti, intonsi e a costi contenuti: questo battuto a 50 Sterline (+diritti)

Gordian III Antoninianus. 241-3 Roma_ Lot 876 Roma Numsmatisc 61 2019.jpg

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Alcuni denari non sono da meno. Di dimensioni simili, un po' più leggeri, meno diffusi, ma il costo non varia di molto.

1005508782_GordianoIIIDenario-Roma241-243d.C.ACRomaE22014.jpg.baf306817c3b899af80005d48cbf55f5.jpg

Questo di quasi 3 gr, per 21 mm, fu battuto a 61 Euro + diritti, seppur qualche anno fa.

E' di 1,6 gr. più leggero dell'antoniniano del post sopra, pur con uguale diametro.

Fu proprio sotto Gordiano che l'antoniniano, di valore doppio del denario, lo sostituì completamente, anche se l'argento  fu via via ridotto, in leghe che contenevano sempre più stagno e rame. 

Gordiano è, dopo Costantino, l'imperatore con più monete in circolazione, secondo questo calcolo fatto alcuni anni fa 

Modificato da vickydog

Inviato

Ciao @Catt , scegliendo come acquisto un Gordiano III presumo che sei gia' un collezionista di monete imperiali romane e che vedi in Gordiano un triste esempio di giovanissimo imperatore romano ucciso ragazzo per una congiura militare . Se posso darti un consiglio scegli un Antoniniano dove compare Gordiano "personalmente" cosi' lo avrai costantemente a vista nel dritto e nel rovescio della moneta . Alcuni esempi tra comuni e meno comuni .

RIC_0037.jpg

RIC_0081.jpg

RIC_0091.jpg

RIC_0173.jpg

RIC_0175 (1).jpg

RIC_0203.jpg

Inviato (modificato)
22 ore fa, Cremuzio dice:

Ciao @Catt , scegliendo come acquisto un Gordiano III presumo che sei gia' un collezionista di monete imperiali romane e che vedi in Gordiano un triste esempio di giovanissimo imperatore romano ucciso ragazzo per una congiura militare . Se posso darti un consiglio scegli un Antoniniano dove compare Gordiano "personalmente" cosi' lo avrai costantemente a vista nel dritto e nel rovescio della moneta . Alcuni esempi tra comuni e meno comuni .

RIC_0037.jpg

RIC_0081.jpg

RIC_0091.jpg

RIC_0173.jpg

RIC_0175 (1).jpg

RIC_0203.jpg

Grazie della risposta. Sì sto cercando di ricreare le circostanze della triste storia, lui, la moglie Tranquillina, l'usurpatore Filippo I, finita in modo ancora più tragico per suo figlio Filippo II strangolato a 12 anni se non ricordo male.

L'ultima moneta mi piace molto, è molto simile alla seconda che hai postato, al rovescio hanno un trionfo giusto? Ma le legende sono diverse

Modificato da Catt

Inviato

È un nominativo talmente comune , che io mi baserei soltanto sull innamoramento a prima vista.. sono comunissimi nell argento gli antoniniani,  un po meno i denari, nel bronzo i sesterzi , al secondo posto assi, all ultimo posto i dupondi ..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.