Vai al contenuto
IGNORED

Granducato di Toscana - Fernando I de Medici (?)

nordcore

Risposte migliori

Ho cercato molto bene in tutti i libri di monete di questo periodo e in tutti i siti di monete, ma non riesco a trovare la stessa copia. Qualcuno riconosce questo?

La mia ricerca mi porta nella direzione del Granducato di Toscana - Fernando I de Medici 1587-1609

Ma dal momento che non riesco a trovare una moneta simile, mi aspetto che sia rara

come posso eliminare lo strato nero senza danneggiarlo?

misura: 18 mm
peso: 1gr

materiale: miliardi o oro

davanti:
medici armati
testo: mag.dvx.etrv (o ltrv)
posteriore:
uomo con croce
testo: IOAN ... Baptista

16770612857901.jpg

16770612870932.jpg

Modificato da nordcore
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non sono molto esperto probabilmente sbaglierò … ma non credo sia Ferdinando, penso come ho detto Cosimo ii o iii. Mi viene da pensare questo per la legenda del rovescio, mi sembra anche di intravedere una S a ore 3 del dritto.

2 ore fa, nordcore dice:

etrv (o ltrv)

Etrv sta per Etruria intesa come Toscana. Attendendo riscontri più esperti….

Modificato da Liucksky03
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @nordcore

Prendi quello che scrivo come un invito ad ulteriori approfondimenti. E' sempre difficile identificare queste monete soprattutto quando manca la parte di legenda che indica il granduca, comunque l'unica moneta dei medici con lo stemma a targa, simile alla tua, mi sembra essere la prova del doppio soldo di Ferdinando II riportata dal: Pucci III (prove e progetti),  Mir 313,  e Galeotti XXXV. Sarebbe in questo caso di grande rarità..

Di peso e diametro sei sicuro? Perché il peso di 1 grammo corrisponde alla crazia più che al quattrino, il diametro di 18 mm corrisponde al quattrino ma non agli esemplari citati dai riferimenti che ti ho indicato, in questo caso dovrebbe essere almeno 20 mm. Se fosse effettivamente una prova di moneta peso e diametro potrebbero comunque variare dai tipi consueti. 

Sentiamo anche @fofo se ha qualche idea  

IMG_20230222_185417_resized_20230222_070002629.jpg

Aggiungo la nota di Andrea Pucci

Dimenticavo.. non pulirla per carità !

Un saluto

IMG_20230222_185359_resized_20230222_070003075.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Liucksky03 dice:

Forse ho azzardato troppo😅… quindi se fosse Crazia; sempre Ferdinando oppure Cosimo??? 
grazie

Cosimo III lo escluderei, non si conoscono crazie, anche i quattrini son diversi. La postura del santo ricorda in effetti i quattrini da Ferdinando I in poi ma è la forma dello stemma, così squadrato,  che è inconsueta un po' per tutte le monete dei Medici.

in effetti è una moneta difficile e molto interessante    

un saluto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, intanto è nella sezione sbagliata, siamo nelle monete di zecche moderne, la moneta raffigurata ha lo stesso stemma del doppio soldo di Ferdinando II, ma il peso non torna, in quanto sul libro del Bargello riporta un peso ben diverso.

il doppio soldo a quanto riportato pesa sopra i 4 grammi dal libro.

la legenda della sua moneta si intravede una E in alto a dx di FE.

IMG20230222201927.jpg

Per pulirla diventa un dramma perchè è una moneta in rame o lega, potrebbe provare con bagno di acetone puro per 10 minuti tamponi di cotone fioc e dopo risciacquo di acqua demineralizzata ma sul rame è sempre un pò rischioso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho pesato con una pessima bilancia da cucina che sicuramente non è precisa.  Ho la mia buona scala a 1500 km di distanza quindi non posso controllare al momento.  La dimensione può anche essere di 20 mm o poco più perché i pezzi si sono consumati sui lati... La moneta da pucci mostrata da te sembra davvero identica, tranne per il colore, la mia sembra un po' più rossa... Questo testo è tra l'altro tradotto tramite google translate perché non parlo quasi più italiano perché non vivo qui da molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/22/2023 at 7:17 PM, cippiri76 said:

HOI@nordcore

Beschouw wat ik schrijf als een uitnodiging om verder te studeren. Het is altijd moeilijk om deze munten te identificeren, vooral wanneer het deel van de legende dat de groothertog aangeeft ontbreekt, maar de enige Medici-munt met het embleem op de plaat, vergelijkbaar met die van jou, lijkt mij het bewijs te zijn van Ferdinand II's dubbele soldeer gerapporteerd door: Pucci III (tests en plannen), Mir 313 en Galeotti XXXV. In dit geval zou het zeer zeldzaam zijn.

Ben je zeker van het gewicht en de diameter? Omdat het gewicht van 1 gram overeenkomt met het geld in plaats van met de cent, komt de diameter van 18 mm overeen met de cent, maar niet met de exemplaren die worden genoemd door de referenties die ik u heb aangegeven, in dit geval moet deze minimaal 20 mm zijn . Als het daadwerkelijk een muntproef zou zijn, zou het gewicht en de diameter nog kunnen afwijken van de gebruikelijke soorten. 

Wij horen ook@fofo als je ideeën hebt  

IMG_20230222_185417_resized_20230222_070002629.jpg

Ik voeg de notitie van Andrea Pucci toe

Ik vergat het.. maak het in hemelsnaam niet schoon!

Een begroeting

IMG_20230222_185359_resized_20230222_070003075.jpg

Grazie per aver dedicato del tempo per la tua risposta dettagliata.  Non appena avrò una buona bilancia a portata di mano, peserò di nuovo.  La mia moneta è molto simile alla moneta che hai inviato.  Dici che questo è molto raro.  Questo può essere espresso in denaro?  A cosa dovrei pensare?

quali cataloghi e volumi hai citato?

Modificato da nordcore
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @nordcore sono felice di essere stato di aiuto

I testi che ho consultato sono: Alessio Montagano, MIR monete italiane Regionali, ed. Varesi 2011 - Arrigo Galeotti, Le monete del Granducato di Toscana, ed. Forni ristampa 2006, la prima edizione è del 1930 - Andrea Pucci, Le monete della Zecca di Firenze epoca Medicea, Ferdinando II, ed. dell'autore 2009.

Sono la bibliografia di riferimento per la monetazione fiorentina, il testo del Pucci è a mio avviso il migliore.

Prima di darti una stima di quanto può valere dobbiamo capire che cos'è. Mi spiego: se fosse la moneta che ho indicato sarebbe una prova di zecca e non una moneta. Sarebbe dunque una prova conosciuta in soli 3 esemplari, 2 al museo del Bargello di Firenze  e 1 al museo S. Matteo di Pisa e, a mia memoria, mai passata in asta. Impossibile quindi darti un valore senza riferimenti di vendite precedenti. Non mi aspetterei comunque cifre strabilianti, visto che la particolarità di questa moneta/prova richiederebbe un appassionato di questo genere di emissioni non così facile da trovare a mio avviso.   

Rimane comunque il problema del peso. Conosciamo il peso della prova da me indicata perché è riportato nel catalogo del Bargello (il testo fotografato da fofo),  in questo caso dovrebbe pesare 5 grammi e avere un diametro trai 18 e i 22 mm. Un peso inferiore aprirebbe le porte a ogni genere di speculazione.. Potrebbe essere la battitura di una prova della crazia? Oppure una crazia battuta con i nuovi coni? Di cui però non c'è traccia nei registri della zecca di Firenze consultati da Andrea Pucci..

Di una cosa son sicuro, è una moneta interessante e merita approfondimenti..   

Un saluto      

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, fofo dice:

A parer mio è un quattrino del Ferdinando II.

Potrebbe essere, in questo caso sarebbe un inedito perché non si conoscono quattrini di Ferdinando II con quello stemma. Se avessero utilizzato i coni con cui hanno battuto le monete di prova del Bargello per poi coniare quattrini si spiegherebbe perché Andrea Pucci non ha trovato tracce nei registri della zecca del doppio soldo. 

Sarebbe dirimente conoscere diametro ed il peso corretto al centesimo di grammo..

Modificato da cippiri76
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 24/2/2023 alle 19:09, nordcore dice:

Non appena avrò una buona bilancia a portata di mano

Buongiorno,  sei riuscito a pesare alla fine??  
saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, la scorsa settimana ero in vacanza sugli sci e questa settimana mi trasferisco. Una volta che avrò qui la mia bilancia di precisione, peserò la moneta e riferirò.
Grazie mille per la tua pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

On 2/24/2023 at 10:17 PM, cippiri76 said:

Good evening@nordcore I'm happy to have been of help

The texts I have consulted are: Alessio Montagano, MIR moneta italiani Regionali, ed. Varesi 2011 - Arrigo Galeotti, The coins of the Grand Duchy of Tuscany, ed. Forni reprint 2006, the first edition is from 1930 - Andrea Pucci, The coins of the Mint of Florence from the Medici era, Ferdinando II, ed. by the author 2009.

They are the reference bibliography for Florentine coinage, Pucci's text is in my opinion the best.

Before we give you an estimate of what it's worth, we need to understand what it is. Let me explain: if it were the coin I indicated, it would be a mint proof and not a coin. It would therefore be a known proof in only 3 specimens, 2 in the Bargello museum in Florence and 1 in the S. Matteo museum in Pisa and, as far as I know, never went to auction. Impossible therefore to give you a value without references of previous sales. However, I would not expect astonishing figures, given that the particularity of this coin/proof would require an enthusiast of this kind of issue, not so easy to find in my opinion.   

However, the weight issue remains. We know the weight of the piece indicated by me because it is listed in the Bargello catalog (the text photographed by fofo), in this case it should weigh 5 grams and have a diameter between 18 and 22 mm. A lower weight would open the door to all kinds of speculation. Could it be the typing of a test of cracy? Or a crazia beaten with the new cones? Of which, however, there is no trace in the registers of the Florence mint consulted by Andrea Pucci.

Of one thing I am sure, it is an interesting coin and deserves further study..   

A greeting      

Thanks again for the detailed explanation 🙂 I will weigh the coin as soon as I have my scale in this position. I 'm about to  move to Italy (emigrare ) 

On 2/25/2023 at 1:00 PM, fofo said:

In my opinion it is a penny from Ferdinand II.

Thank you!

On 2/25/2023 at 7:47 PM, cippiri76 said:

It could be, in this case it would be unpublished because Ferdinand II's money with that coat of arms is not known. If they had used the cones with which they minted the proof coins of the Bargello to then mint the money, it would explain why Andrea Pucci found no traces in the registers of the double sous mint. 

It would be crucial to know the diameter and the correct weight to the hundredth of a gram.

Il diametro è di 18-19 mm, ma l'altezza è clearly worn off a piece è it must have been a bit larger originally.

Modificato da nordcore
Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, fofo said:

Alles wijst op een cent, zowel voor materiaal als voor gewicht.

Groeten 

Fofo

Wow, ma allora una copia finora sconosciuta?  Che super interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, cippiri76 said:

As fofo says, even the weight would seem like a penny,@nordcorecan you give us the exact diameter?

If you want to sell it I would try to contact an auction house

Il diametro esatto è da 18 a 19 mm... ma come accennato in precedenza. La dimensione può anche essere di 20 mm o poco più perché i pezzi si sono consumati sui lati..

In questo momento non so ancora cosa ne farò, per ora lo terrò ma mi interessa solo quanto vale

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.