Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiedo agli amici del forum se mi aiutano a identificare 2 monete, che sono di un amico, che ne vorrebbe conoscere anche il valore. Le foto sono orrende, e allora metto una descrizione:

1° moneta

peso 8.67 g

dt 27.05/28.9

D\ .PONT.MAX.PAVLVS.IIII. Stemma con in alto chiavi incrociate, sormontate da tiara

R\ S.PETRVS.APOSTOLVS S.Pietro seduto con altra figura a dx. In esergo RO MA

qualità a mio parere BB

post-1956-1179339681_thumb.jpg

2° moneta

peso 1.24 g

dt 14.1

D\ CAROLVS..II.D.G. busto vestito e coronato

R\ SLOXXXXE.1697.REX. Aquila ad ali spiegate coronata. Ai lati R C

a mio parere mb+

post-1956-1179339838_thumb.jpg

grazie a chi vorrà aiutarmi. Mi scuso ancora per la pessima qualità delle foto

Inviato

La prima è un testone, ma per il valore non so che dirti, ci sono diverse varianti. Per quelle comuni il valore è sui 150 euro.

La seconda moneta è di Carlo II per la Sicilia, ma al momento non ho testi per l'esatta ident e valore

Inviato (modificato)

La seconda moneta dovrebbe essere in base al peso riportato :

Mezzo Tari' 1697 Carlo II (1665-1700) Zecca di Palermo

D/ CAROLVS II D G Busto coronato a destra

R/ REX SICILIAE 1697 Aquila coronata ad ali spiegate . Sotto le ali le sigle R C

Gr. 1,25 , R2 , Argento

Spahr 77/79 , Mir Sicilia 494

Valutazione del Catalogo Varesi (2001) 150.000/600.000 Lire (BB/SPL)

Modificato da piergi00

Inviato

Per la conservazione direi che va bene quella da te fatta BB la prima e MB la seconda.

Inviato

Confermo che questo testone per Roma in BB ha un valore di mercato sui 150 € (verificato su CoinArchives). Se fosse il tipo per Ancona dovrebbe essere molto più raro con realizzi proporzionalmente più alti.

Ciao, P. :)

Inviato
Aquila coronata ad ali spiegate

tecnicamente le ali non sarebbero spiegate, ma abbassate ;)

Aquila di [nero?] col volo abbassato, coronata ecc ecc.

Spiegate sono le ali rivolte verso l'alto, come (ad es.) nello stemma del Tirolo, della Slesia, del SRI ecc ecc

Inviato
tecnicamente le ali non sarebbero spiegate, ma abbassate ;)

Aquila di [nero?] col volo abbassato, coronata ecc ecc.

Spiegate sono le ali rivolte verso l'alto, come (ad es.) nello stemma del Tirolo, della Slesia, del SRI ecc ecc

229503[/snapback]

grazie per la precisazione "araldica" ;)

Inviato

Ciao mmon, per il testone romano, che stando a peso ed immagini sembra aver subito una "leggera" tosatura (manca 1 grammo :( ), tanto che la perlinatura del bordo è in parte scomparsa.

Non penso si arrivi al BB pieno, almeno da quel che si vede in foto, e per questo nemmeno ai 150 Euro (che per una moneta comune penso siano tanti anche in BB... ;) )

Se fosse il tipo per Ancona dovrebbe essere molto più raro con realizzi proporzionalmente più alti.

229492[/snapback]

Io credo sia abbastanza comune anche Ancona, poi c'è qualche variante "interessante", per la posizione della data 1557 e datata 1558.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
Io credo sia abbastanza comune anche Ancona

229547[/snapback]

Mi sa che hai ragione tu, tanto per cambiare ;) devo aver fatto confusione tra i vari passaggi in asta. Mi flagello...

Ciao, P. :)

Inviato

ringrazio tutti per le informazioni :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.