Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

qualcuno è in grado di individuare questa moneta? Grazie.

Pesa 1,3 grammi e ha un diametro di 11 mm.

Saluti,

Gianfranco

index.jpg

index1.jpg

Supporter
Inviato

Dovrebbe trattarsi di una GLORIA ROMANORVM con i tre imperatori Onorio, Arcadio e Teodosio II (al centro). L'unica cosa un po' particolare e' che la figura al centro dovrebbe essere la più piccola delle tre (cosa che qui non pare).

Sul dritto potrebbe trattarsi di Arcadio o di Onorio in base alla spezzatura -VS della legenda (magari, se riesci, prova a fare una foto a fuoco).

Si nota, sempre sul dritto, una stella in campo sinistro.

Ciao da Stilicho

Inviato

Grazie Stilicho,

ho provato a rifare la foto. Dovrebbe essere più a fuoco della precedente.

index.jpg

Supporter
Inviato

Come detto su, secondo, me potrebbe trattarsi di Onorio o di Arcadio,  ma, personalmente, non trovo altri elementi per distinguerli.

Sarebbe interessante vedere, a moneta in mano,  se scorgi qualcosa in esergo per cercare di individuare almeno la zecca (forse c'e' una N?).

Buona domenica da Stilicho

Inviato (modificato)

Grazie mille. Purtroppo non riesco a distinguere bene le lettere per individuare la zecca. Io mi sarei fatto un'idea: potrebbe essere Arcadio, zecca Cizico, RIC X 149, in cui le tre figure hanno circa la stessa altezza. E' possibile?

Buona Domenica anche a te

Modificato da apples62
mancava il saluto

Supporter
Inviato

Non credo che l'altezza dei tre personaggi sia una cosa, comunque,  dirimente. Io l'ho notato come curiosità e l'ho segnalato.

Ho guardato e lo stesso RIC X recita così: 

Gloria Romanorum.png

Qui la zecca non e' chiara, quindi una attribuzione diventa difficile, considerando che non e' certo neanche di che sovrano si tratti.

Comunque, fosse Cyzicus per Arcadio, dovrebbe essere la 148.

Sicuramente potrà aiutarci il nostro @Poemenius

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille Stilicho,

sempre gentilissimo.

Saluti,

Gianfranco

Inviato
Il 21/2/2023 alle 14:53, apples62 dice:

Salve,

qualcuno è in grado di individuare questa moneta? Grazie.

Pesa 1,3 grammi e ha un diametro di 11 mm.

Saluti,

Gianfranco

index.jpg

index1.jpg

tutto giusto

dire se Arcadio o Onorio è impossibile... io mi giocherei 5 ero su Arcadio

per la zecca la più papabile mi sembra Nicomedia, ma la stima è data dai tratti del dritto e non è una certezza al 100%

• Grazie 1

Inviato

Molto interessante, guarda caso mi sono ritrovato, in un lotto appena acquistato, alcuni bronzetti pressoché irriconoscibili, due dei quali però, secondo me, di questa tipologia (vedo tre figure, al rovescio). Magari ve li posto, anche se sono talmente illeggibili (al diritto persino più al rovescio...) che non credo si possa ricavare nulla più che capirne la tipologia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.