Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per visita archeologica a Roma

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno.
Settimana prossima dovrò andare a Roma.
Premetto che credo di avere visto tanto della Roma archeologica e tante cose anche chiuse al pubblico ma gradirei che mi suggeriate delle chicche da vedere: cose che non fanno parte delle classiche mete dei turisti.
Manco da qualche anno (se non puntate per lavoro) e magari non so che hanno aperto qualcosa di interessante.
So che saprete stupirmi. Vi ringrazio enormemente in anticipo.
Vel

Inviato
50 minuti fa, Vel Saties dice:

Premetto che credo di avere visto tanto della Roma archeologica e tante cose anche chiuse al pubblico

Che è come dire: cosa regalare a uno che ha già tutto? :lol:

Ci provo

https://www.vicuscaprarius.com/

Abbiamo visitato questo sito alcuni anni fa con un gruppo di amici del forum, a margine della visita principale, quella al Museo della Zecca, e per me è stata una bella scoperta di un luogo di cui fino a quel momento, come scrivevo allora, ignoravo addirittura l'esistenza.

petronius :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
47 minuti fa, petronius arbiter dice:

Che è come dire: cosa regalare a uno che ha già tutto? :lol:

Ci provo

https://www.vicuscaprarius.com/

Abbiamo visitato questo sito alcuni anni fa con un gruppo di amici del forum, a margine della visita principale, quella al Museo della Zecca, e per me è stata una bella scoperta di un luogo di cui fino a quel momento, come scrivevo allora, ignoravo addirittura l'esistenza.

petronius :)

Intrigante, grazie @petronius arbiter

Inviato (modificato)

Non so cosa una persona colta come te possa non aver visto a Roma.. ma la Cripta Balbi è un must e se dovessi consigliarti dove mi porta il cuore : direi il complesso dei Quattro Coronati, come preambolo alla mostra su Roma medioevale in corso a palazzo Braschi in questi giorni.

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Adelchi66 dice:

Non so cosa una persona colta come te possa non aver visto a Roma.. ma la Cripta Balbi è un must e se dovessi consigliarti dove mi porta il cuore : direi il complesso dei Quattro Coronati, come preambolo alla mostra su Roma medioevale in corso a palazzo Braschi in questi giorni.

Concordo. Cripta Balbi è un posto magico.... ed ecco che ignoravo la mostra al Braschi. Grazie :)

Inviato
3 ore fa, Vel Saties dice:

Buongiorno.
Settimana prossima dovrò andare a Roma.
Premetto che credo di avere visto tanto della Roma archeologica e tante cose anche chiuse al pubblico ma gradirei che mi suggeriate delle chicche da vedere: cose che non fanno parte delle classiche mete dei turisti.
Manco da qualche anno (se non puntate per lavoro) e magari non so che hanno aperto qualcosa di interessante.
So che saprete stupirmi. Vi ringrazio enormemente in anticipo.
Vel

Ogni volta che vado a Roma rimango sempre enormemente affascinato dall’imponenza e magnificenza del Pantheon (che ritengo tra i più bei monumenti romani), poi ti consiglierei anche un giro a Villa Giulia al Museo nazionale Etrusco, che ho trovato molto interessante.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, torpedo dice:

Ogni volta che vado a Roma rimango sempre enormemente affascinato dall’imponenza e magnificenza del Pantheon (che ritengo tra i più bei monumenti romani), poi ti consiglierei anche un giro a Villa Giulia al Museo nazionale Etrusco, che ho trovato molto interessante.

Grazie ma temo di non farcela più a vederlo... credo di aver visitato Villa Giulia più di quanto abbia rivisto star wars episodio IV...

Inviato

@Vel Satiesma vai e perditi nelle vie e stradine del centro senza una meta ed osserva ogni edificio!

Troverai sempre qualcosa di nuovo che non hai ancora visto o intravisto!

Credo che questa sia la soluzione migliore per tutte quelle persone che hanno già visto tutto....

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Vel Saties se vuoi visitare un reperto archeologico non grande , ma molto molto particolare e di non facile accesso , vai in Piazza San Lorenzo in Lucina , Via del Corso , dietro Montecitorio , e chiedi al Parroco l' accesso , sotterraneo , alla pavimentazione del famoso Orologio Solare di Augusto ; non e' una visita eccezionale , intesa come reperto archeologico , si tratta solo di una parte della pavimentazione della grande Piazza che ospitava al centro l' obelisco oggi posto davanti Montecitorio , ma lo e' come unico esempio di orologio solare augusteo costruito nell' antica Roma .

Una visita particolare .

Con il tuo "status" non dovrebbe essere difficile ottenere l' accesso .

Ho trovato questo link qui nel Forum :

• Mi piace 1

Inviato

Ci sarebbe anche il museo dell'Alto medioevo e il Pigorini all'EUR oppure S.Clemente ipogeo.

Supporter
Inviato
20 ore fa, ARES III dice:

@Vel Satiesma vai e perditi nelle vie e stradine del centro senza una meta ed osserva ogni edificio!

Troverai sempre qualcosa di nuovo che non hai ancora visto o intravisto!

Credo che questa sia la soluzione migliore per tutte quelle persone che hanno già visto tutto....

Questo è vero. È bellissimo anche perdersi a parlare con le persone in giro nei negozietti. Ho passato ore al forno del Ghetto chiacchierando con le signore dell’esame della patente della nipote (aspettando la crostata di visciole) e sono stato un pomeriggio interio da un anziano signore che faceva cappotti, solo per citarne alcune.

Inviato
13 ore fa, Vel Saties dice:

Questo è vero. È bellissimo anche perdersi a parlare con le persone in giro nei negozietti. Ho passato ore al forno del Ghetto chiacchierando con le signore dell’esame della patente della nipote (aspettando la crostata di visciole) e sono stato un pomeriggio interio da un anziano signore che faceva cappotti, solo per citarne alcune.

Credo che la storia non sia solo un ammasso di date, personaggi, edifici, ... 

Per capirlo si deve andare tra la gente che può narrare vicende, aneddoti, ricordi, esperienze...

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao a tutti.
Devo ringraziare moltissimo @petronius arbiter e @Cremuzio.
La visita al vicus Caprarius è commovente ed è corredata da un piccolo tesoretto monetale interpretato come i resti delle mance di un dipendente o servus della domus.
Inoltre è presente un asse di Claudio con una "contromarca" LXII di età ostrogota.

Per quanto riguarda l'horologium augusti non mi hanno fatto entrare: Sono andato alle 10 della mattina circa e Il sacrista mi ha detto di mandare una mail e nella mail mi hanno scritto che "La mattina alle 10,00 puoi venire ogni giorno feriale. Chiedi in sacrestia del sacrestano Bruno".

Mi pare il paradosso dell'ordine 22: «Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.»

A parte ciò, ritornerò, ho scoperto che l'ara pacis è stata rinvenuta sotto il palazzo nobiliare a sx della chiesa.

• Grazie 2
  • Haha 1

Inviato
4 ore fa, Vel Saties dice:

Per quanto riguarda l'horologium augusti non mi hanno fatto entrare: Sono andato alle 10 della mattina circa e Il sacrista mi ha detto di mandare una mail e nella mail mi hanno scritto che "La mattina alle 10,00 puoi venire ogni giorno feriale. Chiedi in sacrestia del sacrestano Bruno".

Purtroppo le abitudini cambiano nel tempo , ma vale la pena ritornare 

4 ore fa, Vel Saties dice:

A parte ciò, ritornerò, ho scoperto che l'ara pacis è stata rinvenuta sotto il palazzo nobiliare a sx della chiesa.

Si e' la Chiesa che si trova quasi all' angolo di Via del Corso con Via Tomacelli , nei paraggi furono trovati anche i resti dell' Ustrinum usato da Augusto fino a Nerva . 

Sotto la Chiesa di San Rocco , vicinissima all' Ara Pacis , venne trovato uno dei due obelischi che erano ai lati dell' ingresso del Mausoleo di Augusto , uno si trova oggi all' Esquilino dietro Santa Maria Maggiore , l' altro a Piazza del Quirinale .

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
5 hours ago, Vel Saties said:

Per  quanto riguarda l'horologium augusti non mi hanno fatto entrare: Sono andato alle 10 della mattina circa e Il sacrista mi ha detto di mandare una mail e nella mail mi hanno scritto che "La mattina alle 10,00 puoi venire ogni giorno feriale. Chiedi in sacrestia del sacrestano Bruno".

Mi pare il paradosso dell'ordine 22: «Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo. »

Simili storie mi sono successe, all’inizio mi davano fastidio, poi ho capito che fanno anche parte del fascino dell’Italia. E venivano più che compensate da piacevoli incontri casuali, gente appassionata che gentilmente proponeva di farmi da guida verso qualche tesoretto nascosto e inaccessibile al pubblico.  

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Vel Saties dice:

Mah... ancora non mi è capitato...

Io personalmente mi sarei impuntato: avrei fatto il diavolo a quattro, minacciando e millantando conoscenze nella curia (seppur vero che conosco comunque qualcuno) e prospettando serie e gravi ripercussioni lavorative :girl_devil:

Inviato
13 ore fa, Vietmimin dice:

E venivano più che compensate da piacevoli incontri casuali, gente appassionata che gentilmente proponeva di farmi da guida verso qualche tesoretto nascosto e inaccessibile al pubblico.  

Anche per @Vel Saties

Roma e' piena di "tesoretti" nascosti e forse sconosciuti a tanti appassionati di antichita' romane .

Un altro gioiellino come esempio e' la tomba di Aulo Irzio , Legato di Cesare , poi uno dei due Consoli morti nella battaglia di Modena , che ci riporta agli eventi successivi alla morte di Cesare , tomba che si trova sotto il Palazzo della Cancelleria e in parte allagata dall' Euripo , ma visitabile su richiesta .

Tutte le informazioni

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.