Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sì avete letto bene:D non avete sbagliato anno, sono io che solo nel 2023 (auguri😄) mi son posto una domanda su una moneta del 2020😂

Ho provato a cercare qualcosa di simile nel forum, ma non ho trovato molto, solo una discussione sulle monete relative all'anno di emissione.

Provo a descrivere le mie perplessità, fiducioso di raccogliere qualche vostra riflessione. 

Come tutti sappiamo, nel 2020, la Slovacchia ha emesso una moneta da 2€ commemorativa relativa al "20° anniversario dell’ingresso della Slovacchia nell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico". 

Cercando su Wiki possiamo apprezzare la seguente descrizione:  "inscritta in un quadrato c’è la scritta 20 VYROCIE VSTUP SR DO OECD. Sotto il quadrato è indicata la nazione e il millesimo di conio: SLOVENSKO 2020. Il cerchio che interseca il quadrato è simbolo dell’OECD (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), cerchio che diventa centrale nella coordinazione delle operazioni tra le varie Nazioni Europee, ecco il perché della stilizzazione a forma di cervello".

Interessante, ed abbastanza singolare, la descrizione tratta dal sito della BCE: "la moneta reca in alto a destra una rappresentazione del concetto di umanesimo digitale, ossia i collegamenti di un circuito stampato a forma di cervello umano, al centro del quale un cerchio raffigura un microprocessore".

La descrizione più diffusa credo sia la prima. Raramente, infatti, ho trovato l'espressione umanesimo digitale per descrivere questa moneta.

La domanda quindi è questa: pur affascinato dalla descrizione tratta dal sito della BCE, su quali basi, su quali fonti, possiamo riferirci al tema dell'umanesimo digitale? esiste una descrizione univoca ed ufficiale della moneta? Il tema dell'umanesimo digitale è effettivamente e volutamente rappresentato in questa moneta oppure è solo una libera interpretazione?

Screenshot (58).png

Screenshot (59).png

Supporter
Inviato

volendo se ne trovano di descrizioni "fantasiose"...

La moneta rappresenta un cervello umano stilizzato, con una struttura che ricorda i circuiti stampati e un cerchio che simboleggia il microprocessore.
In un quadrato è mostrato il testo che fa riferimento ai 20 anni di adesione della Slovacchia all'OCSE. Completano la composizione, il nome del paese di emissione, l'anno di emissione e lo stemma della Slovacchia.

Al Dritto è rappresentato un cervello umano stilizzato, formato dai circuiti elettrici di un computer e, nella parte centrale, da un cerchio (il microprocessore del computer) che simboleggia l'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), la quale coordina le operazioni tra gli stati europei. Il disegno è formato inoltre da un quadrato che interseca i componenti del cervello stilizzato, all'interno del quale è impressa l'iscrizione su quattro righe "20 VÝROČIE VSTUP SR DO OECD". Al di fuori del quadrato sono presenti, in basso la scritta "SLOVENSKO", con sottostante il millesimo di conio e a sinistra, le iniziali dell'autore "PV" seguite in basso dal segno di zecca "MK". In basso a destra, compreso tra gli elementi dell'immagine e il bordo interno, si trova lo stemma della Repubblica slovacca. Sulla parte esterna le 12 stelle a cinque punte, simbolo dell'Unione Europea. Al Verso la nuova faccia comune delle monete in Euro, con la scritta 2 euro ed i confini dell'Europa, allargati includendo i nuovi stati aderenti all'Unione, parzialmente ricadenti su sfondo a sei linee verticali delimitate da 2 stelle ciascuna.

Inviato

Spiegazione supplementare
Il disegno della moneta vuole simboleggiare il concetto di umanesimo digitale: i conduttori stampati su una scheda di un computer a forma di cervello umano, con al centro un microprocessore circolare, rappresentano l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che è tecnicamente e umanamente collegata in rete. A destra lo stemma della Slovacchia con la doppia croce bizantina sulla terzina.

(Traduzione dell'estratto di de.Wikipedia „2-Euro-Gedenkmünzen#Jahrgang 2020“

Inviato

Grazie per i contributi ☺️

Secondo voi sono più interpretazioni fantasiose o effettive? è reperibile un decreto ufficiale da cui poter attingere?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.