Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio su Quattrino di Benedetto XIV per Ravenna

max87s

Risposte migliori

Buonasera, sto catalogando questo quattrino di Benedetto XIV, solo che mi sorge un dubbio riguardo il rovescio.

Cercando sul M.I.R. lo cataloga come 2684/3 con stemma a cuore punta a destra, ma per il rovescio la scritta RAVENNA dovrebbe essere continua e non separata come lo è per esempio nel 2684/1.

Mi piacerebbe sentire anche un vostro parere a riguardo,

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Raffaele

Quattrino Dritto.png

Quattrino Rovescio.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutte le monete di Benedetto XIV per Ravenna, credo sia molto facile confondersi.

Ho provato a verificare i cinque studi di CNI, Muntoni, Serafini e Di Virgilio, MIR. E qualcosa non mi torna neanche a me.

La tua moneta o è un ibrido oppure c'è un errore nella descrizione di uno dei volumi citati.

E tutto nasce forse dal CNI. Il D/ è uguale per tutte le descrizioni in esame.

Il R/ presenta delle anomalie. Il CNI 213 dice RAVE_NNA, mentre il CNI 214 dice RAVENNA, C. sopra.

Il Muntoni al 725 (CNI 213) dice RAVENNA, mentre al 727 (CNI 214) dice: Come al 725. 

Quindi, o è sbagliato il CNI o è sbagliato il Muntoni. O si tratta di un ibrido.

Nel Serafini un esemplare simile sembrerebbe esistere, ma non citato da nessuno.

Spero di non aver errato nell'analisi.

Modificato da miroita
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille miroita, analisi molto chiara.

Quando dici che nel serafini un esemplare simile sembrerebbe esistere, è perchè è citato nello stesso? Purtroppo io non ho il Serafini, se puoi mi potresti allegare una scansione della parte in cui è citato?

Grazie ancora.

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, max87s dice:

Grazie mille miroita, analisi molto chiara.

Quando dici che nel serafini un esemplare simile sembrerebbe esistere, è perché è citato nello stesso? Purtroppo io non ho il Serafini, se puoi mi potresti allegare una scansione della parte in cui è citato?

Grazie ancora.

Raffaele

La tua moneta dovrebbe essere quella indicata al Serafini 931. Purtroppo con le tante varianti e i relativi rimandi non è facile identificare esattamente una moneta. Il D/ è quello con lo stemma del Serafini 932, mentre il R/ è quello del Serafini 925. ( Vedi foto 39 e 55).

SCAN0003a.jpg

SCAN0004.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.