Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un esemplare di tetradrammo di alta epoca da messana, con biga di mule al passo e lepre corrente con etnico : coni completi delle cornici puntinate,  all' interno del tondello .

Sarà il 5 Marzo in vendita Num.Naumann 126 al n. 150 . 

001 Num.Naumann 126 n. 150.jpg

002 Num.Naumann 126 n. 150.jpg

Inviato

ne avevo uno suberato, mi sembra che sia piuttosto raro da vedere, o no?

Supporter
Inviato

Ricordo una dramma suberata della Elsen, ma non tetradrammi suberati.

315811.m.jpg.30ed5479417f10db8a8d758a160c8061.jpg

SICILE, MESSANA, AR drachme, vers 450 av. J.-C. Droit : Bige de mules conduit à droite par un aurige assis, les mules couronnées par Niké volant à droite A l'exergue, feuille d'olivier. Revers : Lièvre bondissant à droite entre MEΣΣA/NION (les quatre dernières lettres rétrogrades). Le tout dans une couronne. Ref.: Caccamo Caltabiano, 388; SNG ANS 347. 2,77g. Rare. Ebréchée et fourrée.
Beau à Très Beau
F - VF

apollonia

Inviato

Buongiorno,

La moneta di apertura è passata in vendita Jacquier in quattro occasioni: settembre 2022 asta 50 lotto 56, settembre 2021 asta 49 lotto 59, settembre 2018 asta 44 lotto 48 e settembre 2017 asta 43 lotto 59. Sempre catalogato come Caltabiano 130.

Dagli stessi conii un esemplare ex Leu web auction 12 del maggio 2020 al lotto 73. In quell’occasione veniva catalogato Caltabiano  131 (D71-R69), qualcuno tra i due deve avere sbagliato la catalogazione. Purtroppo senza il testo della professoressa Caccamo Caltabiano non mi è possibile verificare.

BEA98077-69A4-4C76-A52E-64EE3F5BE77C.thumb.jpeg.6c0b2bb64454f3662768745087030661.jpeg

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3872&lot=73

Di tetradrammi suberati di Messana uno é presente presso l’American Numismatic Society, il numero 318 della SNG (provenienza Hoyt Miller nel 1925) come ricorda una nota al lotto 96 della vendita 298 della Gerhard Hirsch Nachfolger. Quest’ultima proponeva proprio un tetradrammo suberato:

2F165DFF-1BAE-430B-BA90-5D2F827A1ABD.jpeg.111f5a531cb5a52b6dc4e7f33c1c3fb3.jpeg

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=701&lot=96

Sarebbe interessante sapere cosa riporta il testo della professoressa Caccamo Caltabiano della produzione di suberati a Messana. Se qualcuno avesse il libro sottomano.

In effetti non sembrerebbero comuni.

Inviato (modificato)

il 130 della Caltabiano è D70/R69

sfoggio il mio regalo natalizio 🤣🤣, posto parte della tavola 10, tratta dal volume.

68B04138-44F6-4BB8-9716-4FBDED4EF660.thumb.jpeg.faf42a17a7dc9384ca9a417e198e72ca.jpeg

ciao 

skuby

Modificato da skubydu
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

il 130 della Caltabiano è D70/R69

sfoggio il mio regalo natalizio 🤣🤣, posto parte della tavola 10, tratta dal volume.

68B04138-44F6-4BB8-9716-4FBDED4EF660.thumb.jpeg.faf42a17a7dc9384ca9a417e198e72ca.jpeg

ciao 

skuby

Grazie per aver condiviso il prezioso regalo!

Direi che entrambe le monete siano classificabili come Caltabiano 131 a questo punto.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno 

@dux-sab, sicuro che l'esemplare in asta sia suberato? Lo deduci tu o lo hai trovato nei passaggi d'asta? Lo dico perché spesso hanno i piani e rilievi molto rovinati evidentemente per l'usura da innumerevoli utilizzi

@Archestrato, acquista il testo, giusto per la rarità di un corpus scritto in italiano!

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Emilio Siculo dice:

acquista il testo, giusto per la rarità di un corpus scritto in italiano!

assolutamente vero😅

non mi risultano - per la Sicilia - altri 'corpora' di studiosi italiani dedicati ad una zecca, mentre - per fortuna - ne abbiamo molti di studiosi stranieri (Naxos, Gela, Kamarina, Akragas, varie opere per le differenti fasi della monetazione di Siracusa etc.)

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Emilio Siculo dice:

Buongiorno 

@dux-sab, sicuro che l'esemplare in asta sia suberato? Lo deduci tu o lo hai trovato nei passaggi d'asta? Lo dico perché spesso hanno i piani e rilievi molto rovinati evidentemente per l'usura da innumerevoli utilizzi

@Archestrato, acquista il testo, giusto per la rarità di un corpus scritto in italiano!

ho scritto che ne avevo uno suberato, non che quello in asta sia suberato.

Inviato

Il lavoro della Caltabiano è strepitoso. La parte introduttiva storica è molto articolata, mentre la parte “corpus” è molto completa con gran bibliografia citata …

lo aspettavo da parecchio tempo, e trovato il buon prezzo, non me lo sono fatto scappare .. a volte serve pazienza ..

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, skubydu dice:

…a volte serve pazienza ..

Verissimo. A volte certi libri si rischia di  strapagarli soprattutto in aste competitive etc . Se si ha la pazienza di imbroccare il canale giusto si riescono a fare risparmi a volte strepitosi. La ricerca e’ pero’ impegnativa e serve anche un’ottima dose di pazienza  ..

Inviato
21 minuti fa, numa numa dice:

Verissimo. A volte certi libri si rischia di  strapagarli soprattutto in aste competitive etc . Se si ha la pazienza di imbroccare il canale giusto si riescono a fare risparmi a volte strepitosi. La ricerca e’ pero’ impegnativa e serve anche un’ottima dose di pazienza  ..

è sicuramente una dote che il bravo collezionista deve avere ...

Inviato

Se vuoi leggere un libro devi acquistarlo o prenderlo in prestito da una biblioteca.

non hai 15 anni di tempo da sprecare finche‘ lo trovi a un prezzo accessibile.

quel che non capisco e‘ perche‘ le case editrici non stampano piu‘ copie dei libri numismatici che inevitabilmente dopo un po‘ di anni sono solo acquistabili non nuovi.

bisognerebbe forse che in futuro le case editrici possano stampare e fornire al cliente anche libri esauriti, si stampa una copia del libro appositamente per il cliente che la desidera. Magari uniformando i formati e le copertine si potrebbe fare.

Oppure vendere in formato digitale i libri parallelamente ai libri su carta.

Inviato

Avete ragione @Emilio Siculo@skubydu e @numa numa. È uno dei primi tre titoli della mia lista dei desideri del resto (con il testo di Westermark/Jenkins su Kamarina e quello di Silvia Hurter sui didrammi segestani).

• Mi piace 1

Inviato
57 minuti fa, coinzh dice:

Se vuoi leggere un libro devi acquistarlo o prenderlo in prestito da una biblioteca.

non hai 15 anni di tempo da sprecare finche‘ lo trovi a un prezzo accessibile.

quel che non capisco e‘ perche‘ le case editrici non stampano piu‘ copie dei libri numismatici che inevitabilmente dopo un po‘ di anni sono solo acquistabili non nuovi.

bisognerebbe forse che in futuro le case editrici possano stampare e fornire al cliente anche libri esauriti, si stampa una copia del libro appositamente per il cliente che la desidera. Magari uniformando i formati e le copertine si potrebbe fare.

Oppure vendere in formato digitale i libri parallelamente ai libri su carta.

la collezione dei libri è parallela a quella numismatica. Come aspetti la moneta dei sogni, puoi anche aspettare il libro che cerchi senza pagarlo cifre illogiche.

Il volume della Caltabiano, l ho visto realizzare 800 dollari in un asta.

Io l ho preso a 250.

• Mi piace 1

Inviato

E quanto costava il libro della Caltabiano quando si vendeva nuovo in libreria ?

come ho scritto se una persona e‘ interessata al contenuto del libro e non al libro fisico puo‘ prenderlo in prestito in una biblioteca ed eventualmente fotografare le pagine.

Inviato
2 minuti fa, coinzh dice:

E quanto costava il libro della Caltabiano quando si vendeva nuovo in libreria ?

come ho scritto se una persona e‘ interessata al contenuto del libro e non al libro fisico puo‘ prenderlo in prestito in una biblioteca ed eventualmente fotografare le pagine.

Non ne ho idea.

Stampare questi libri costa molto, sono cmq di nicchia e ne vengono stampate poche copie... per questo motivo sono rari

Al giorno d'oggi, costerebbero ancora di piu... la carta è salita tantisismo.

Il pdf  ... che orrore .... come si fa a non toccate la carta... poi la carta è eterna... il pdf,  tra 100 anni, magari, non sarà piu leggibile??

La storia ed il sapere si tramanda sulla carta... e prima ancora su argilla ed ancora prima su geroglifici ..

• Mi piace 3

Inviato

Io faccio meglio ora a leggere sul tablet che su un libro. Spesso i libri hanno caratteri troppo piccoli per me, solo da pochi mesi ho un paio di occhiali dedicati solo al veder da vicino e solo con quegli occhiali riesco a leggere bene i libri e i caratteri su carta. Su tablet posso ingrandire la pagina comodamente.

inoltre col tablet leggo comodamente sdraiato e pesa molto meno di un libro in genere.

Inviato
4 minuti fa, coinzh dice:

Io faccio meglio ora a leggere sul tablet che su un libro. Spesso i libri hanno caratteri troppo piccoli per me, solo da pochi mesi ho un paio di occhiali dedicati solo al veder da vicino e solo con quegli occhiali riesco a leggere bene i libri e i caratteri su carta. Su tablet posso ingrandire la pagina comodamente.

inoltre col tablet leggo comodamente sdraiato e pesa molto meno di un libro in genere.

questa è una tua comodità, e se non puoi ricaricare il tablet? che fai? che facciamo? non si studia piu? 

Inviato (modificato)

Un ultima considerazione e chiudo sull argomento …per non andare fuori tema ..

ci vogliono far credere che dematerializzare la carta , faccia risparmiare….. acqua , energia , ecc ecc

Poi non tutti sanno , che per fare 1 kg di carne , servono 11000 litri di acqua , ma questa va bene… 🤔🤔

Magari mangiare qualche hamburger in meno, e leggere qualche libro in più… 👍🏾😁

Modificato da skubydu

Inviato

Io sono vegetariano da quasi 40 anni.

finora ho sempre potuto ricaricare il tablet. Di per se anche se va via la corrente e‘ difficile leggere un libro di sera, a meno di non avere le candele in casa che quest‘anno ho comprato perche‘ le autorita‘ svizzere dicevano di comprarle perche‘ potevano togliere l‘elettricita‘ se la corrente scarseggiava per via dei problemi energetici vari.

Inviato

il libro costava  -non ricordo bene - 300 o 400mila lire ed all epoca era carissimo. Lei diceva che l opera gli era costata 10 anni di lavoro e che poi aveva avuto difficolta' a trovare l editore (poi furono i tedeschi) . Non ne condividevo e non ne condivido la datazione dei bronzi, preferisco la datazione della sua maestra la Consolo Langher. E poi pagine intere senza un punto ...verbo della reggente, 300 subordinate, complemento oggetto una pagina dopo. Bisogna avere i polmoni di un tenore per leggere un suo periodo, oppure mettere glosse a latere.

• Triste 1

Inviato
Il 27/2/2023 alle 01:17, lipari dice:

Non ne condividevo e non ne condivido la datazione dei bronzi, preferisco la datazione della sua maestra la Consolo Langher

Anche io sono per la "Dracma"  del bronzo pesante siracusano.. e non "litra"... 

Inviato

La Langher e la Caltabiano non entrarono nel merito della Athena- delfini; era litra bronzea e tale la lasciarono. Divento' dracma dopo che un dentista di Genova compilo' un voluminoso catalogo in tre volumi sulle monete bronzee siciliane e senza spiegare giustificare motivare prese per buono il suggerimento di Cammarata che sul punto era stato lasciato solo pure dal Manganaro. Le case d'aste si accodarono e i successivi studiosi non fecero un distinguo tra la compilazione di un dentista e opere di grandi grandi studiosi. Penso che prima o poi si tornera' a mettere le cose a posto cosi' come pensava Head, Holm, Hill, ecc.

Io pero' quando parlavo dei bronzi mi riferivo a quelli di Messana. Nella Caltabiano studio spiegazioni datazioni delle tetradracme, dracme, litre, e spezzati - insomma tutto l'argento - e' solidissimo, inattaccabile,  del piu' grande rispetto. Sul finale le datazioni dei bronzi non mi convincono. Si e'dato troppo peso all aspetto ponderale rispetto alla iconografia. 

• Confuso 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, lipari dice:

Sul finale le datazioni dei bronzi non mi convincono. Si e'dato troppo peso all aspetto ponderale rispetto alla iconografia. 

Ad esempio? 
( vabbè che hai iniziato con la H , e forse ha dimenticato la G, ma anche Gabrici non era da meno …) 

Modificato da skubydu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.