Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera e spero sia la stanza adatta. In caso perdonatemi che è il mio secondo post, dopo i saluti :)

Mi sono iscritto perché sono intenzionato ad iniziare una collezione di monete 2 Euro Commemorativi. Solo vorrei dei consigli di chi di questa collezione è già addentrato, od esperti del settore.

Avrei quindi alcune domande preliminari, se posso:

A Come collezionare ex professo le monete EURO commemorative? Conservazioni; folder ecc

B In quali negozi fisici acquistare? Per questo punto, premetto che mi affiderei solo a negozi numismatici "fisici" poiché voglio monete "intonse" - pur se quando escono dalla zecca, scontrandosi l'un l'altro qualche graffio c'è sempre - ; quindi scontrini ecc e non in altre zone di acquisto

C Meglio orientarsi su di un solo Stato o su diversi?

D Meglio iniziare partendo dall'anno in vigore o dal primo anno dall'entrata in vigore degli Euro, nello Stato che si andrà a collezionare?

E Vaticano, San Marino e Monaco. Sono questi gli Stati che emettono meno monete e che hanno monete 2 Euro commemorativi più "pregiati" e rari?

Volendo iniziare a breve, spero di aver fatto bene a fare queste domande. In generale mi piace la numismatica ma preferisco collezionare EURO giacché io in questa realtà vivo, in questo secolo respiro e questa moneta maneggio.

Grazie infinite a tutti :)

Spero di leggervi presto 

• Mi piace 1

Inviato

Iniziamo sinteticamente da alcuni punti.

C) Questo dipende dalle disponibilità economiche e dallo scopo preciso della raccolta. Nella mia visione personale essendo l'euro una valuta comune a più stati non ha senso collezionarne solo uno, ma c'è chi lo fa.

D) Secondo me è indifferente.

E) Generalmente sì, e dal 2014 si è aggiunta anche Andorra. C'è chi colleziona solo Vaticano e San Marino, la cosiddetta "area italiana", che a mio parere nel caso dell'euro non ha il minimo senso.

Inviato

Grazie ART.

Ci sono anche i "Temi". Come quelli di Malta, della Germania. Sono molto interessanti a mio parere 

Inviato (modificato)

A) Personalmente utilizzo gli album Vista per i 2€, della Leuchtturm

B) Molti stati vendono direttamente le monete via web attraverso i propri siti di e-shop della zecca nazionale, che è ovviamente la soluzione migliore per evitare qualsiasi sorpresa (o almeno per ridurle al minimo). Quanto ai negozi fisici numismatici beh, forse sarebbe il caso di dire in che città abiti, perché ti si possano dare dei consigli utili su dove acquistare di persona nel tuo territorio (oltre al fatto che, ovviamente, i vari negozi fisici hanno anche loro siti di shop online): inutile consigliarti negozi di Palermo, se vivi a Milano, o vv ;)

Modificato da pandino

Inviato

Ciao @Maastricht e benvenuto, prima di tutto ti consiglio di costruirti una base solida di informazioni consultando il web, fra tutti, senza far torto a nessuno, ti consiglio il sito della BCE ed EUROCOLLEZIONE in cui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono oltre a spunti ed idee per impostare la tua collezione.

Ovviamente questo forum è un'altra fonte inesauribile ed interattiva a cui attingere, leggiti un po' di post, anche datati, delle 3 sezioni sull'EURO magari utilizzando la funzione "cerca" se vuoi trovare un argomento specifico.

Di possibilità collezionistiche ce ne sono svariate, qualcuno prima di te aveva già posto le stesse domande, ci sono discussioni sull'argomento, fatti la tua idea e poi parti, non cominciare ad accumulare per poi scoprire che non è il percorso che più ti interessava.

Molto, se non tutto, dipende anche dal budget che ti prefiggi, se vuoi collezionare, ad esempio, i microstati preparati a sborsare anche qualche centinaio di euro (o migliaia in un paio di casi).

Per gli acquisti ben vengano i negozi ma non ti aspettare questa gran differenza dagli acquisti nei diversi canali, è vero che puoi "scegliere" la moneta, ma è anche vero che gli euro coniati per la circolazione non sono affatto esenti da graffi e colpetti a meno di non andare sulle monete proof.

Ne avrei da dire mille ma non voglio diventare illeggibile per cui concludo con una mia personale valutazione: a me piacciono le monete splendenti, la patina tanto ricercata per le monete storiche la vedo fuori luogo su di una moneta attuale per cui, oltre ai difetti visibili, tengo in considerazione anche l'eventuale maneggiamento delle monete che potrebbe causare spiacevoli effetti a medio termine, a questo proposito ti linko di seguito una mia discussione che, ovviamente non vuole essere la verità, ma semplicemente un spunto per crearti la tua personale idea:

• Mi piace 1

Inviato

Grazie tante, si, leggerò tutto. Sto già facendo alcuni giri nel web , come appunto in EUROCOLLEZIONE. Una meravigliosa enciclopedia direi.

Io sono a Roma; qualche negozio specializzato in Euro che potreste consigliarmi? Anche in privato. Ne ho visti alcuni ma non so se qua posso citarli. Quindi aspetto chiarimenti anche sul nominare o meno dei negozi.

Grazie 

Inviato

Le monete in folder, voi le togliete - conservando il folder - e le mettete in un raccoglitore o le lasciate lì?

Inviato
Il 20/2/2023 alle 09:43, Maastricht dice:

Grazie tante, si, leggerò tutto. Sto già facendo alcuni giri nel web , come appunto in EUROCOLLEZIONE. Una meravigliosa enciclopedia direi.

Io sono a Roma; qualche negozio specializzato in Euro che potreste consigliarmi? Anche in privato. Ne ho visti alcuni ma non so se qua posso citarli. Quindi aspetto chiarimenti anche sul nominare o meno dei negozi.

Grazie 

1) No, non si possono nominare. Sarebbe come fare pubblicità

37 minuti fa, Maastricht dice:

Le monete in folder, voi le togliete - conservando il folder - e le mettete in un raccoglitore o le lasciate lì?

2) Se sono nel folder/coincard le lascio dove sono. Considero un abominio il fatto di comprare una coincard per poi romperla. A quel punto compra monete da rotolino.

Inviato

ciao Nummus. Da rotolino però non so se mi capiteranno le monete che voglio 

Inviato (modificato)

Se sono in coin card, non mi faccio problemi a romperla per mettere la moneta nell'album (cerco di fare meno danni possibili comunque, e la coin card la conservo). Quelle in folder invece (come i 2€ cc di San Marino o le recenti di Malta) le lascio al loro posto, perché lì c'è  tutto l'insieme (folder + blister), per quanto mi dà un gran fastidio tenerle in quel modo e non sistemarle nell'album insieme alle altre. Eventualmente, puoi sempre trovare chi vende in capsula la monete estratte da coin card, ma ovviamente rischi di beccare la moneta con la ditata, se non viene estratta con attenzione

Le proof invece, restano ovviamente ben sigillate nelle loro capsule

Modificato da pandino

Inviato (modificato)

Benvenuto @Maastricht

Ti dico la mia. 

Inizia con collezionare le monete commemorative che trovi in giro, se la passione continuerà, con le stesse compra alcune FDC, (personalmente adoro la baia) 

Se dopo un paio di  anni, sarai ancora interessato., con le stesse fdc acquista le Proof.... 

Questo é stato il mio percorso, ma datti tempo e sperimenta senza spendere all inizio. 

P. S.

Io taglio e tolgo tutto, incapsulo e sistemo nelle volterra trio deluxe. 

Mi interessa la moneta ed avere una collezione fruibile ed ordinata, il resto mi disturba, tra carta cofanetti e blister. 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1

Inviato
Il 22/2/2023 alle 12:00, b8b8 dice:

Io taglio e tolgo tutto

ho visto dei bei raccoglitori. Interessanti ed eleganti 

Inviato

Che dire io ti direi firse a conti fatti  di non esagerare con l'euro e valutare anche altre monetazioni

io colleziono varie tipologie di monete ma per l'area Euro (ho ho iniziato nel 2009) tiro avanti giusto perché sono cliente diretto con accesso ai prezzi di emissione in particolare vaticano e lussemburgo. 

Molte monete che ho non valgono più il prezzo di emissione. Globalmente parlando a livello economico non è una raccolta che tiene nel tempo.. anzi. 

Per i 2 euro comm sono passato dai folder (venduti nel tempo) alle singole fdc in capsula riducendo la spesa annuale. 

Quindi io ti consiglierei (non conosco il tuo budget) non andare oltre il 50% per le monete in Euro.

• Mi piace 1

Inviato

Non è detto che Maastricht abbia deciso di collezionare euro solo per questione d'investimento.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per i consigli.

L'Euro ha suscitato il mio interesse da subito. Non ho ancora acquistato monete giacché sto dando una occhiata intorno. Su questo forum sto valutando anche altri tipi di monetazione, come quella romana e medievale. Per quella romana, se dovessi iniziare con quella ci vorranno mesi poiché acquisterei dei sesterzi, solidi, assi e dupondi. Per le medievali, acquisterei i grossi e i denarii franchi

Inviato
Il 20/2/2023 alle 05:32, Maastricht dice:

della Germania.

Una sola o tutte e cinque le zecche, questo è il dilemma! ;)

In caso, prepara qualche foglio in più per il raccoglitore.

Servus,

Njk

Awards

Inviato
11 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Molte monete che ho non valgono più il prezzo di emissione. Globalmente parlando a livello economico non è una raccolta che tiene nel tempo.. anzi.

Per fortuna il collezionismo è ben altra cosa del "compro per guadagnarci"....

• Grazie 1

Inviato
7 ore fa, pandino dice:

Per fortuna il collezionismo è ben altra cosa del "compro per guadagnarci"....

Chiaro ma è normale seguire il mercato e conoscere quanto valgono le proprie monete nel tempo. 

Io non lo faccio per venderle ovvio ma solo per tenermi informato.

Poi ognuno può fare ciò che vuole dei propri soldi.

Se qualcuno chiede consigli al di là della bellezza o no della monetazione, immagino gli possa anche interessare se la monetazione tiene nel tempo almenk il valoredi acquisto iniziale o se tendenzialmente perde valore oppure sé e una collezione che cresce di valore tipicamente le serie  (tipo 25 euro ag,niob)

• Mi piace 1

Inviato

Darò un consiglio "fuori dal coro" o irrazionale, ma io consiglierei di comprare prima... quello che piace! Quali sono le monete che ti hanno attirato particolarmente verso questo collezionismo e/o che ritieni per te lo rappresentino?
Sono sempre entusiasta quando arriva un amico del Forum che ci chiede come iniziare questa fantastica passione... :) Quindi, io mi lascerei guidare da questa sorta di "attrazione"; certo, tra le monete che mi attirano inizierei ad acquistare prima quella dal costo minore :)

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Eccomi scusa. Quelle che mi piacciono di più? Indubbiamente le vaticane. 

A proposito: Euro-coins.tv mette i prezzi delle monete e per il 125° anniversario della nascita di Paolo VI, mette il prezze del 2 Euro Commemorativo a Euro 41. Invece vedevo come in un negozio romano (un negozio fisico) il prezzo è di 30 Euro. Come mai un negozio fisico lo vende a meno?

Inviato (modificato)

Tutto quello che vedi su internet è indicativo, siti ecc possono darti un' idea,  la tua moneta varrà sempre quello che un acquirente sarà disposto a darti.

la baia , per quanto riguarda i 2€ , credo che tenga il polso meglio di altri.

controlla, segui e ti farai un idea, però ripeto, è collezionismo, volatile , senza un senso preciso, domanda ed offerta, tempo e pazienza per comprare e vendere ...senza dimenticare le botte di c..o o gli acquisti impulsivi...che fanno parte del gioco e del divertimento.

Modificato da b8b8

Inviato

Attenzione a dove le conservi. Per esperienza mia personale, vanno conservate solo ed esclusivamente nelle capsule. Le migliori sono quelle della Leuchtturm, sia come estetica sia come materiale. Subito tutti i metodi di conservazione sembrano uguali (mi riferisco a fogli e oblò), ma con il passare degli anni ti accorgi che le monete formano una patina che rovina irrimediabilmente la moneta. Le capsule poi puoi collocare in appositi fogli, e i fogli in album. Questo metodo è un po' più costoso, ma è il migliore, ed è anche esteticamente bello. Fatto salvo che il metodo principe, da usare per le monete, rimane sempre il vassoio di velluto (ma per i 2 euro potrebbe essere eccessivo). Non sottovalutare la conservazione, altrimenti te ne pentirai 

• Mi piace 1

Inviato

no no ma infatti prenderei le capsule , i vassoi in velluto nonché i contenitori per gli stessi 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.