Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica al Forum,

oggi posto questo Asse con Giano Bifronte per chiederVi un aiuto per la sua identificazione, peso gr.28,86 diametro 33 mm.

grazie come see per l'aiuto, saluti

F.P.m

6053.jpg

6 retro054.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Buona domenica @fapetri2001. Sempre molto belle queste monete repubblicane..
Visto il peso e le fattezze mi pare di poter dire che possa rienrare nella categoria dell'asse onciale (peso teorico 27.25) Cr. 56/2.

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B7/2

Più o meno come questa:

Modificato da Vel Saties

Inviato
2 ore fa, Vel Saties dice:

Buona domenica @fapetri2001. Sempre molto belle queste monete repubblicane..
Visto il peso e le fattezze mi pare di poter dire che possa rienrare nella categoria dell'asse onciale (peso teorico 27.25) Cr. 56/2.

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B7/2

Più o meno come questa:

Buonasera Vel Saties, grazie per la sua indicazione, ho controllato ,ma credo che si, sia un asse repubblicano ma non appartenga al CR 546/2 al retro la moneta da me postata, sopra la nave ha un A, probabolmente appartiene ad un altra tipologia

Inviato

posto altre due foto con diversa risoluzione se possano essere meglio leggibili

IMG_20230219_181506.jpg

IMG_20230219_181445.jpg

Inviato

Buonasera, qualche nuova indicazione per questo Asse, grazie

Supporter
Inviato
2 ore fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, qualche nuova indicazione per questo Asse, grazie

Cosa vuol dire @fapetri2001? Cosa voleva sapere di più?

Inviato
30 minuti fa, Vel Saties dice:

Cosa vuol dire @fapetri2001? Cosa voleva sapere di più?

Buonasra Vel Saties,avevo risposto alla sua descrizione della moneta ,della quale mi diceva potesse essere il CR 56/2, avevo controllato ma ho notato che non è la 56/2, la moneta che io ho postato al retro sopra la nave ha una A che non è presente nel 56/2, pertanto chiedevo se vi fosse stato un altro esempio da controllare, La ringrazio

Supporter
Inviato
4 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasra Vel Saties,avevo risposto alla sua descrizione della moneta ,della quale mi diceva potesse essere il CR 56/2, avevo controllato ma ho notato che non è la 56/2, la moneta che io ho postato al retro sopra la nave ha una A che non è presente nel 56/2, pertanto chiedevo se vi fosse stato un altro esempio da controllare, La ringrazio

Ho visto adesso che aveva risposto nella citazione e quindi non la vedevo.
Nella categoria CR 56/2 sono inseriti genericamente tutti gli assi per questo di solityo si cita questa come macrocategoria. ad es la 56/1 è il dupondio etc etc.
Parrebbe esserci una A ma  confesso la mia ignoranza e non conosco serie con solo A inoltre in quella posizione. Conosco la serie MA (ma non vi è traccia della M in nesso)..
La serie con H ma H è posizionata davanti alla prua; idem la CA.
Passo a chi ne sa più di me

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Potrebbe essere, ma non sono sicuro, l'asse con AT https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B5/1

Dalle foto non si vede la stanghetta orizzontale (forse vedendola con altra inclinazione ci potrebbe essere).

Allego due esemplari per un confronto: lo stile della prua è comunque similare con la moneta da identificare

507185.jpg

3297816.jpg

8964151.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)
15 minuti fa, legionario dice:

Potrebbe essere, ma non sono sicuro, l'asse con AT https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B5/1

Dalle foto non si vede la stanghetta orizzontale (forse vedendola con altra inclinazione ci potrebbe essere).

Allego due esemplari per un confronto: lo stile della prua è comunque similare con la moneta da identificare

Ecco potrebbe essere quello con la stanghetta della T che ha fatto la fine del secondo esemplare...
Nell'es. di Fapetri però la "A" ha forma differente

Modificato da Vel Saties

Inviato
16 minuti fa, legionario dice:

507185.jpg

3297816.jpg

Buonasera Legionario, credo propio che ci siamo, dopo la sua identificazione, con la moneta in mano,dove si vede evidentemente una A , e muovendo la moneta per notare altre spigolature, in alto a dx della A si intravede parte di trattino, pertanto credo di confermare che sia lei, grazie per l'acuto sguardo, saluti. F.P.

Inviato
8 ore fa, Alexio85 dice:

Posso chiedere per cosa sta at?

Non lo sappiamo. Anche per il Crawford il nome del magistrato monetario è ignoto.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.