Vai al contenuto
IGNORED

Follis Crispo/VOT XX. ???

Risposte migliori

Inviato

Mi dispiace, non conosco la monetazione imperiale ...

Inviato (modificato)

IMG_20230221_114517.thumb.jpg.fdacc7484367cfa15d23c3d5935719dd.jpg

IMG_20230221_1145511.jpg

IMG_20230221_114606.jpg

IMG_20230221_115115.jpg

Modificato da Fidelio

Inviato

A questo punto per questioni di "tecniche di contraffazione", si hanno studi o esempi di ritrovamenti in contesti archeologici dei reperti numismatici posti in loco? Chiedo per cercare di capire se ci sono esempi con coniazione perfettamente centrata delle due facce, oppure scostamenti come per la coniazione a martello...

Intendendoci...

4.jpg

Inviato

Gentilissimo @Fidelio grazie per le foto, che a mio avviso confermano la mia impressione, tratti evanescenti, lettere che tendono a svanire nel nulla, rotondità della presunta "frattura" etc etc....

ora, io non mi occupo di quarto secolo e se si vuole fare un paragone, o capire, è necessario fare riferimento al materiale di metà IV secolo, perchè altrimenti se si guarda ad esempio alla metà del III i risultati possono essere fuorvianti.

ciò che so per certo è che la massa circolante di monete fuse nel terzo quarto del IV secolo era altissima, ne ricordo infatti citazione in moltissimi ritrovamenti.... con buona probabilità era una pratica se non semplicemente tollerata, anche accettata e forse come nel caso dell'egitto praticata ufficialmente in assenza di una zecca capace di fornire il necessario (volume e tempi)....

sulle pratiche di coniazione etc alzo le mani, perchè le mie competenze partono dal 395 in poi, e allora in parte il "mondo" era già cambiato un'altra volta... il sistematico ritiro del vecchio circolante diventa sempre meno praticato, la circolazione diventa mista, alcune tipologie si condensano in alcuni luoghi dell'impero (vedi gli AE2 in Spagna) etc etc.... quindi non posso lanciarmi in deduzioni ottenute salvando qualche immagine da internet, perché a me non piace fare in quel modo e saprei di non poter dare alcuna informazione utile e sensata...

spero che un buon quartosecolista possa darti qualche info in più... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.