Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ragazzi , siete meravigliosi!!! 

@gennydbmoney , ma da dove è saltato fuori?? Che testo è? Grazie, grazie, grazie! 

A questo punto attendo novità sulle altre due e su quelle che, sicuramente, seguiranno!!! :rolleyes:

Modificato da amoilconio

Supporter
Inviato (modificato)
Il 17/1/2025 alle 09:55, amoilconio dice:

Buongiorno a tutti, recupero questa discussione in quanto, proseguendo con il lavoro di catalogazione, mi sono imbattuto in altri due pezzi interessanti e, per quanto abbia cercato, non mi sembrano nè censiti sul Krause nè presenti nello storico lavoro "MODERN COPPER COINS OF THE MUHAMMADAN STATES." di W.H. Valentine .

In base al segno di zecca, alla rappresentazione, all'anno di regno ed ai dati ponderali, ho così provveduto a classificarli.

Chiedo un Vs sempre prezioso parere al riguardo o, per chi ne abbia, maggiori informazioni.

1) Osman Empire Libya Tripoli Mahmud II 20 para AH1223.y21 (3d standard years 14-21) assente su KM e web - Ø max 22,85 mm; 4,95 gr - billon

image.jpeg.b97bc95cacb66152781e8a08a68e87cb.jpeg

image.jpeg.f6218eb0ac37ba5526314150447b0f30.jpeg

Trovata con disegno simile, ma taglio maggiore (60 para): 

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=287410

Qui https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=162873 c'è il richiamo ad una scheda dove spiega che per questa moneta ci sono i tra tagli da 60, 40 e 20 para , dove la mia si avvicina per dati ponderali ai 20 para (come da me effettivamente classificata in prima battuta)...tuttavia il disegno differisce al dritto dove al posto del fiore c'è una specie di "croce" (più che un paradosso!) ed al rovescio, dove nella mia manca una riga di scrittura sopra la data e l'anno di regno è il 21° e non il 20°. 

Qui anno 21° ma con la sola stella e a destra della tughra : https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=349729

Modificato da amoilconio

Supporter
Inviato
Il 17/1/2025 alle 09:55, amoilconio dice:

2) Osman Empire Tarabalus Tripoli Mahamud II AH1223 y.2 (da verificare se variante 30 para KM#176) billon; 6,42 gr - Ø 25,95 mm

image.jpeg.f33983c5faa61e8e2aec0f4cda34c56f.jpeg

image.jpeg.d48913c733bb415c253ed58812a03952.jpeg

Trovata , anche se questa del link è il 20 para, mentra la mia per peso dovrebbe essere da 30 para ... forse! 

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=120826

Inviato (modificato)

Ottimo! Ho guardato il world coins 19mo secolo e per la km#105 manca la foto ma la descrizione coincide. Secondo me la prima puoi classificarla in questo modo 

Modificato da darioelle
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 20/01/2025 alle 21:46, amoilconio dice:

2) Osman Empire Tarabalus Tripoli Mahamud II AH1223 y.2 (da verificare se variante 30 para KM#176) billon; 6,42 gr - Ø 25,95 mm

L'anno del regno è 20 e non 2, anche se usurato si distingue il piccolo rombo a destra del due.

2020.jpeg.aaead56077ddfe27246d48cc4de85d6c.jpeg

Nelle note di Numista:

Per l'anno di regno "20", il punto per lo zero dell'anno di regno era inciso piuttosto debolmente e sembra essere quasi completamente scomparso sulla maggior parte degli esemplari, sia KM che USK elencano erroneamente l'anno di regno come "2".

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
10 ore fa, nikita_ dice:

L'anno del regno è 20 e non 2, anche se usurato si distingue il piccolo rombo a destra del due.

2020.jpeg.aaead56077ddfe27246d48cc4de85d6c.jpeg

Nelle note di Numista:

Per l'anno di regno "20", il punto per lo zero dell'anno di regno era inciso piuttosto debolmente e sembra essere quasi completamente scomparso sulla maggior parte degli esemplari, sia KM che USK elencano erroneamente l'anno di regno come "2".

Grazie @nikita_ , sì, nel link https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=120826 che avevo posta sopra del 20 para viene classificato infatti come Atom Damali: p. 2899 , 30-TR-G51a-20  ... mi resta da capire fondamentalmente se è un 20 para anche il mio o il taglio superiore da 30 para, che però non sembrerebbe presente neanche nella bibbia della tipologia di Atom Damali...

Modificato da amoilconio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.